|
Il tavolino da salotto rappresenta un elemento assai glamour e accattivante per il living di casa, ma deve anche distinguersi per l'ergonomia nell'utilizzo quotidiano.
Nell'immagine in foto, osserviamo un living dallo stile essenziale, caratterizzato da tinte neutre e linee minimaliste.
Ci si può sentire a proprio agio anche seduti a terra sul tappeto di lana in color polvere e appoggiati al morbido divano imbottito e rivestito in microfibra color tortora.
Il tavolino da salotto appare quasi come un invisible table, poiché la sua sagoma si mostra leggera e trasparente: la struttura in quadrello di acciaio e il piano in cristallo a forte spessore, lo rendono estremamente comodo per appoggiarvi anche oggetti pesanti, risultando ideale per improvvisare un disinvolto buffet in compagnia di amici, con cui condividere emozioni e momenti belli, secondo una convivialità del tutto informale.
Nel disegno sottostante, realizzato a mano libera, illustro la mia idea progettuale per l'atmosfera soft di un salotto dal gusto classico, nel contesto di un appartamento residenziale in un edificio storico.
Il salone è incorniciato da pareti dipinte in bicromia yellow & white e delineate da bindelli in gesso che connotano il perimetro basale della stanza.
La pavimentazione è quella originale, in splendide mattonelle di graniglia in marmo multicolor.
Un tessuto di rivestimento in velluto color azzurro pervinca definisce il layout mediterraneo ed elegante del divano tre posti e della poltrona, entrambi di linea classica.
Sulla parete ad angolo, si intravede la discreta sagoma rotondeggiante di un tavolino habillé, ricoperto dello stesso velluto dei soffici imbottiti.
Il tavolino angolare funge da supporto per la lampada a doppia luce e da base di appoggio per cornici e oggetti di design.
Tuttavia, il vero attore protagonista in grado di interpretare lo stile e la funzionalità del living è il tavolino-bacheca, di mia ideazione, che troneggia al centro del salotto di rappresentanza.
La struttura di questo tavolino very glamorous è in massello di noce scuro, dal design semplice ma raffinato, con i piedini inclinati a forma di sciabola.
Il piano del coffee table consta di un telaio ligneo a cassetto, la cui parte superiore include una lastra in cristallo trasparente.
In questo modo, si viene a creare una vera e propria teca con funzione di espositore per piccoli bijoux e oggetti di famiglia, disposti in bella mostra su di un vano-cassetto estraibile, proprio come in un prestigioso negozio di gioielleria.
Ne risulta un tavolino double face: funge sia da bacheca espositiva, sia da tavolino servitore per accogliere degnamente gli ospiti, oppure per trascorrere rari momenti di relax davanti a un buon caffè.
Al di sopra del divano, spicca un grande quadro d'autore, messo in evidenza dalla luce di un'applique in ottone, per dare un felice tocco décor alla parete.
Dall'immagine in foto, abbiamo la visione di un salotto dal gusto essenzialmente moderno, in cui spiccano le sagome geometriche di tavolini in MDF laccato bianco: un ampio coffee table di conformazione rettangolare e due side table di forma quadrata (collocati letteralmente ai lati del grande divano tre posti) sui quali risaltano - come artistiche torri gemelle - lampade di ceramica bianca con paralume cilindrico.
I tavolini presentano un caratteristico volume svuotato, in modo da ottenere due piani funzionali: il top risulta utile come appoggio di servizio, mentre il vano inferiore assume il pratico ruolo di portariviste e oggetti vari, quali accessori per stereo, cd, tablet e così via.
I due divani sono di forma squadrata, a fare gioco di volumi vuoti e pieni con la configurazione aperta dei tavolini; la fresca tonalità verde foglia del tessuto di rivestimento dei sofà dona un aspetto chic ma naturale.
Sulla parete retro divano, una pannellatura lignea in rovere chiaro costituisce una boiserie dall'effetto scenografico, offrendo un'occasione decorativa in più: essa possiede una texture a grandi riquadri incorniciati da strisce, i cui punti di incrocio sono contrassegnati da formelle di vetro che riflettono la luce.
Un tappeto in tessuto bouclé, ovvero composto da tanti anellini, delimita l'angolo salotto su di una pavimentazione in doghe di parquet rovere naturale.
Al controsoffitto, uno svuotamento di forma quadrangolare riproduce e identifica la geometria dell'area salotto, distinguendola dall'attigua zona pranzo-cucina, visibile sullo sfondo.
Appare chiaro quanto possa essere strategico il ruolo degli arredi e relativi complementi, nel configurare adeguatamente il look degli ambienti in modo che rispecchino i gusti e il carattere di chi li vive quotidianamente.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di poter ridistribuire gli spazi interni, attraverso soluzioni altamente personalizzate, in grado di dare quel tocco di charm e comfort funzionale a ogni tipologia di abitazione, sia in stile classico che moderno.
|
||