Soluzioni d'arredo con tavoli salvaspazio e di design

Tavoli salvaspazio e di design: in un piccolo soggiorno, è strategico un tavolo da pranzo trasformabile in tavolino, oppure un tavolo che diventa quadro a parete
Pubblicato il

Tavoli salvaspazio: idee per arredare con stile ed ergonomia


Quando si tratta di immobili di piccola metratura, quali i monolocali o i bilocali, sono più che mai indispensabili le soluzioni d'arredo salvaspazio: tra le varie scelte attuabili, si rivelano molto pratici i tavoli da pranzo pieghevoli e allungabili.

Nulla vieta però, di optare per un tavolo ripiegabile anche laddove lo spazio non sia particolarmente limitato: in molti casi, potrà risultare strategico un tavolo jolly in più, da utilizzare in occasioni di ospitalità o anche solo come postazione studio.

Soggiorno dove disporre un tavolo da pranzo pieghevole: stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona giorno, nel contesto di un piccolo appartamento bivani.

Soggiorno pianta stato dei luoghi
Il mini appartamento si compone di un ingresso comunicante con il soggiorno, un cucinino, bagno, disimpegno e camera, quest'ultima da immaginare oltre il lato destro del campo d'immagine.

Il soggiorno appare oggettivamente piccolo, con una superficie a pianta quadrata di circa 8,5 metri quadri, risultando comunque ben illuminato ed arieggiato, grazie alla porta finestra che dà sul terrazzo con affaccio libero.

Richiesta progettazione zona pranzo e salotto nel piccolo soggiorno


I committenti, una giovane coppia con bambino di pochi mesi, avevano preso in affitto il bilocale, in attesa di una sistemazione definitiva in altro immobile di famiglia più ampio, che però era da ristrutturare radicalmente.

In questa situazione, seppur transitoria, si necessitava di allestire un tavolo da pranzo salvaspazio e un divano, oltre a prevedere un mobile porta TV e altri arredi uso dispensa e per contenere oggetti d'uso quotidiano, vista anche la ridotta metratura del cucinino.


Tavolo richiudibile salvaspazio: soggiorno in pianta con arredi


Nel seguente disegno, è raffigurata la pianta di progetto del piccolo soggiorno, completa di arredi, tra i quali un tavolo pranzo pieghevole, cucito su misura dell'esiguo spazio disponibile.

Pianta soggiorno con tavolo salvaspazio
Questo versatile tavolo pieghevole con sedie, è posto in favorevole posizione, ben illuminata dalla porta finestra, risultando comodo per il pranzo di più commensali.

Si noti la possibilità di prevedere anche il seggiolone per il bambino, con il giusto spazio libero per muoversi e spostare le sedute.

Divano e mobili soggiorno salvaspazio


Accanto al tavolo salvaspazio con sedie, è collocato un confortevole divano maxi da 2 - 3 posti, oltre a un arredo a parete con moduli componibili, il tutto visibile con più chiarezza nel prossimo disegno in 3D.

Sull'altra parete, quella visibile a sinistra in pianta, un mobile basso porta TV con cassettoni, è caratterizzato da un design arcuato, così da massimizzare la sua capacità contenitiva ma smussare l'ingombro, ai fini di un agevole passaggio.

In alto a sinistra in pianta, accanto alla porta finestra, un ulteriore mobile a colonna uso dispensa, strategico prima di accedere nella piccola cucina sulla sinistra.


Soggiorno con tavolo legno pieghevole: disegno in 3D


Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro parte dell'arredo del mini soggiorno, evidenziando in particolare, il duttile tavolo in legno pieghevole che appare comodo per il pranzo di più persone, compreso il seggiolone anatomico per il bimbo.

Soggiorno con tavolo salvaspazio disegno
La parete attrezzata che fa da sfondo, è disegnata in modo tale da coesistere sia con il tavolo allungabile pieghevole che con il maxi divano, definendo lo spazio d'arredo con uno stile minimalista che sfrutta però il volume senza sprechi né ingombri.

Un modulo pensile con frontale specchiato e apertura a vasistas, è sovrastato da una lunga mensola e affiancato da un mobile a colonna, accanto al tavolo e alla porta finestra.

A sinistra nel disegno, l'altro mobile gemello a colonna presenta l'anta con vetro a specchio, contribuendo a creare un effetto ottico di dilatazione spaziale.

La versatilità di un tavolo trasformabile in tavolino e viceversa


Nelle seguenti foto in successione, è visualizzabile la trasformazione da tavolo da pranzo a tavolino da salotto e viceversa: una soluzione salvaspazio che consente una dinamica duttilità d'arredo, più che mai strategica nei piccoli spazi.

Tavolo trasformabile Etoile - Size DesignTavolo trasformabile con piano in vetro e allunghe in nobilitato Etoile by Size Design

Un esempio di tavolo pieghevole salvaspazio con sedie: è l'eclettico modello Etoile di Size Design, che appare spazioso come tavolo da pranzo ma trasformabile, quando si vuole, in tavolino da salotto.

Tavolo trasformabile in tavolino Etoile - Size DesignTavolino da salotto trasformabile in tavolo da pranzo Etoile - Size Design

La base di questo tavolo salvaspazio pieghevole è in metallo, uno specifico meccanismo a gas consente la regolazione in altezza al millimetro da cm 27 a cm 86, il piano è in vetro, le allunghe laterali a libro sono in nobilitato, consentendo una versatile trasformazione che coniuga bellezza e praticità.


Tavolo allungabile salvaspazio o quadro trasformabile in tavolo?


Nella seguente galleria di immagini, sono visualizzabili alcune ambientazioni in cui appare protagonista il tavolo allungabile quadrato Loto firmato LAGO.

È letteralmente un tavolo che si apre come un fiore, ideale per accogliere e stupire gli ospiti.
È possibile aggiungere fino a quattro posti a sedere: le prolunghe del tavolo si aprono come petali e l'ospitalità sboccia per momenti di condivisione e socialità.

L'apertura del tavolo è semplice e intuitiva: grazie a un semplice gesto le prolunghe si aprono con grande facilità, senza particolare sforzo fisico.

Quadri che diventano tavoli: un'estrosa ed elegante soluzione salvaspazio


In successione nella galleria di foto e nel seguente video, un'insolita idea di tavolo salvaspazio di design: Wall-Table è il tavolo-quadro frutto di una ricerca accurata, progettato e realizzato da Cassibba Legno.



Il quadro - tavolo è concepito come un arredo salvaspazio: si utilizza solo quando necessario e quando non serve più si chiude, trasformandosi in un oggetto di design; l'arredo salvaspazio quindi, non migra più in questo caso verso un'altra funzionalità, ma verso un elemento di decoro, ossia puramente estetico.

Progetti casa online: idee distributive e soluzioni con arredi salvaspazio trasformabili


Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto delle funzionali soluzioni per arredare in modo versatile gli ambienti interni: i tavoli allungabili per piccoli spazi possono conferire un tocco di stile associato alla praticità d'uso.




LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Tavoli salvaspazio e di design
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gino
    Gino
    Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 17:02
    Mi piacciono queste soluzioni di tavoli salvaspazio, sono anche molto belli da vedere.

    Ho un soggiorno che misura 3 metri x 2,60 e vorrei inserire parete attrezzata, tavolo (magari trasformabile come ha proposto lei nell'articolo) e anche un angolo salotto cioè divano e una poltroncina oppure un divano angolare se possibile...ma non so se si riesce a inserire tutto.

    Potrebbe gentimente indirizzarmi lei sulle scelte giuste?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Gino
      Lunedì 21 Marzo 2022, alle ore 18:17
      Salve Gino, per darle dei consigli appropriati, dovrei visionare la planimetria del soggiorno valutando le posizioni della finestratura e della porta di accesso. In linea di massima è possibile inserire un divano angolare dalle dimensioni compatte,  realizzabile anche su misura. Un tavolo allungabile e richiudibile potrà addirittura essere riposto a scomparsa, al di sotto del divano stesso....Per una consulenza personalizzata, può usufruire del servizio online: progettazione casa
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI