|
I tavoli di cristallo sono un'aggiunta elegante e sofisticata a qualsiasi ambiente.
Sono leggeri, trasparenti e si integrano alla perfezione in quasi tutti gli ambienti.
I tavoli di cristallo sono molto versatili e potranno essere utilizzati in soggiorni, sale da pranzo, camere da letto, sale conferenza o uffici.
Se si sta cercando il miglior tavolo di cristallo per la casa, ci sono alcune cose da considerare anche perché non si tratta certamente di un acquisto a buon mercato.
In primo luogo, ovviamente, si dovrà scegliere il modello che stilisticamente piace di più. Esistono tavoli totalmente in cristallo, e altri con il top di cristallo ma con gambe in metallo o legno.
I tavoli con top e gambe in cristallo nella maggior parte dei casi sono i più costosi, ma senza ombra di dubbio anche i più eleganti, e riusciranno a donare un tocco di lusso alla stanza.
Altro elemento molto importante è la dimensione del tavolo.
Bisognerà infatti assicurarsi che il tavolo sia abbastanza grande per le proprie esigenze, e ovviamente, che ci sia abbastanza spazio nella stanza per posizionarlo e sedersi comodamente intorno.
Bisognerà considerare il numero di persone che si prevede mangeranno sedute tenendo conto che lo spazio di una persona accomodata a tavola è di 60 cm in larghezza e 40 cm in profondità. Va poi considerato lo spazio di movimento di 50-55 cm per sedersi e alzarsi.
La dimensione del tavolo da pranzo, quindi, è un elemento importante in fase di progettazione e acquisto, quando si arreda una sala da pranzo.
Un tavolo troppo grande o troppo piccolo può causare fastidio durante il pasto, oltre a rovinare l'estetica della stanza.
Portando un esempio pratico, se si ha bisogno di un tavolo per quattro persone, bisognerà cercarne uno di almeno 240 cm di lunghezza.
Da tener presente però che questa è solo una regola generale e tale misura dipende anche dalle dimensioni delle sedie e dallo spazio disponibile nella stanza.
Bisognerà anche considerare il budget che, come accennato, basso non potrà essere con questi elementi d'arredo.
Tavolo di cristallo design MDF Italia
I tavoli in cristallo nella stragrande maggioranza dei casi risultano essere costosi, tenendo presente che il prezzo dipenderà soprattutto dalle dimensioni, dalla qualità del cristallo e dal tipo di gambe.
In linea di massima bisognerà considerare che a meno di 500 o 600 euro non si riuscirà a trovare nulla (e comunque a queste cifre la qualità lascerà a desiderare).
Per prodotti di particolare pregio, il conto può anche salire a numeri con 4 zero.
I pro sono facilmente intuibili da quel che è già stato scritto.
I tavoli di cristallo infatti doneranno eleganza e luminosità alla stanza che li ospiterà.
Questo è un materiale che consente moltissime soluzioni stilistiche e, oltretutto, unito ad altri materiali più o meno nobili, le forme che potranno essere adottate dai designer saranno pressoché infinite.
Per contro ovviamente c'è il prezzo che basso non è ma c'è anche da dire che è un acquisto da fare una volta nella vita.
Il secondo problema sarà invece la manutenzione. Sono mobili questi che tenderanno a sporcarsi solamente guardandoli. Polvere e impronte digitali si vedranno moltissimo, quindi andranno puliti molto spesso ed in maniera certosina.
Oltretutto, rispetto ad altri tavoli questi sono oggetti da sfoggiare e, coprirli con delle tovaglie sarebbe veramente un peccato. L'ideale per quando non ci si mangia sarebbe utilizzare dei runner in modo da non doverli coprire troppo.
Si parlava del problema delle dimensioni che può essere tranquillamente aggirato con l'acquisto di un tavolo allungabile.
Ebbene sì, esistono anche tavoli in cristallo di questo genere che permetteranno sia di occupare poco spazio, dando respiro all'ambiente che alla bisogna, di allungarli per quando si avranno più ospiti.
Il tavolo di cristallo allungabile della Bontempi
Qui entra in gioco il tavolo della Bontempi rotondo e allungabile, molto elegante con struttura in acciaio laccato e piano in Cristallo.
Sul sito dell'azienda è presente un comodissimo programma di configurazione che creerà un rendering in tempo reale per vedere tutte le possibili combinazioni di materiali possibili.
Il tavolo con dimensioni da allungato di 175x125 cm, presenta linee moderne ed eleganti con delle gambe attorcigliate su se stesse che donano alla struttura un senso di movimento, quasi ad emulare dei leggeri passi di danza.
Interessantissima la soluzione adottata da NAOS con il tavolo dall'evocativo nome QUASAR quasi a indicare che questo pezzo d'arredo diventerà il “nucleo galattico” della sala da pranzo.
Quasar: tavolo in cristallo moderno della Naos
I designer D. D'urbino P. Lomazzi, hanno indubbiamente dato il meglio per la realizzazione del tavolo, che è totalmente costituito da cristallo stratificato di altissima qualità, tranne che per il sistema meccanico sincronizzato a vista per l'apertura dei piani laterali e l'innalzamento dell'allunga centrale.
Sistema meccanico a vista per l'allungamento del tavolo in cristallo
Ancor più interessante è il fatto che il tavolo può essere anche dotato di motore e telecomando per attivarlo da remoto.
Galaxy: tavolo in cristallo moderno della Naos
Se si preferisce una struttura meno leggera c'è anche l'opzione GALAXY sempre della Naos che presenta un top simile al Quasar ma delle gambe in acciaio cromato o verniciato che donano un aspetto solido e imponente a questo elemento d'arredo.
Prodotti di indubbia qualità questi, che renderanno il salone molto elegante ma con un tocco di modernità che non guasterà di certo.
Ecco Infine S-table della MDF Italia che presenta un bellissimo basamento ad S, forme morbide e una grande energia comunicativa.
Un suono che evoca una forma e un nome che dice tutto: S Table, in cui la consonante liquida e sinuosa racconta perfettamente il basamento a S in torsione di questo tavolo progettato dal pluripremiato designer Xavier Lust.
Stable della MDF Italia: tavolo cristallo di design
Il tavolo si presenta con curve ispirate dal processo di (de)formazione delle superfici metalliche che identifica l'intero suo percorso creativo.
Il basamento è stampato in Ceramilux o in Cristalplant, materiale tecnologicamente avanzato, ipoallergenico e atossico ed è sormontato da un elegantissimo e leggero top in cristallo a far da contrasto.
Un oggetto importante che si farà sicuramente notare ma leggero e discreto allo stesso tempo che darà al salone di casa quel quid in più di eleganza.
Il tavolo in ogni caso è estremamente personalizzabile con basamenti e top che potranno essere scelti in fase di acquisto, tra una pletora di opzioni.
|
||