Tavoli in alluminio: dal contract all'home office

La leggerezza delle linee, conferisce al tavolo in alluminio una eleganza che lo rende versatile nelle applicazioni, che spaziano dal contract all'home office.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Se la fantasia dei designer non ha mai avuto confini, oggi, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie lo si può affermare ancora di più.

Materiali e tecniche quanto mai innovativi consentono, infatti, la realizzazione di forme e dimensioni prima inimmaginabili.

Arper: NuurEra infatti impensabile, un tempo, che il piano di un tavolo, se più sottile di un certo spessore, potesse rispondere adeguatamente alle sue funzioni che prevedono, tra l'altro, anche l'appoggio di pesi.

Oggi questo non è più un problema, grazie all'impiego di materiali prima non adoperati a questo scopo, come l'alluminio.

Non a caso il sottilissimo tavolo Nuur, disegnato da Simon Pengelly per Arper è stato insignito del premio Compasso d'Oro, il primo riconoscimento del genere ottenuto dall'azienda.

Il progetto del tavolo risale al 2009, quando è stato presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano, e lo ha fatto selezionare per l'ADI Design Index 2010, nella categoria Design per l'abitare.


La leggerezza delle linee conferisce al tavolo una particolare eleganza che lo rende versatile nelle applicazioni, che spaziano dal contract all'home office, anche grazie ad una serie di accessori in abbinamento.

L'utilizzo di un materiale come l'alluminio è stato funzionale al rendere l'insieme un giusto compromesso tra dimensioni e resistenza.

La gamba è realizzata in un solo pezzo, privo di giunzioni, mentre tutti gli elementi sono contenuti in un sottile profilo di bordo, di appena 1 centimetro.

Il tavolo è disponibile in diverse finiture e colori, per offrire una varietà cromatica di combinazioni, in contrasto tra piano e struttura, o in abbinamento.

Porro: MetallicoPer Porro Spa la novità per il 2011 è rappresentata dal tavolo Metallico, design di Piero Lissoni, caratterizzato da un piano davvero ipersottile e dal gioco grafico delle gambe inserite nel piano e aventi lo stesso spessore.

Il tavolo è stato presentato in due versioni, quella quadrata e quella rettangolare, e rappresenta un progetto preciso, sobrio, contemporaneo, che punta sull'essenzialità e sulla ricerca delle proporzioni.Il risultato è un oggetto dal minimalismo scultoreo, adatto tanto ad una sala da pranzo che, anche questo, ad un ambiente di lavoro.

Il tavolo Metallico, realizzato con un unico pezzo di alluminio, è disponibile in tre differenti dimensioni.

riproduzione riservata
Tavoli in alluminio
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI