|
La progettazione di una sedia è uno dei tempi più complessi che un designer si trova ad affrontare, ma allo stesso tempo un tema intrigante e stimolante.
La sedia è il prodotto di punta di Accademia, che si propone di studiarne la realizzazione in tutti i suoi aspetti: dal progetto, ai materiali, alle tecnologie costruttive.
Tra le novità presentate all'ultimo Salone del Mobile di Milano, è esemplare la collezione Treccia, disegnata da Enrico Franzolini.
È costituita da una serie di sedie, poltroncine e sgabelli, la cui scocca è caratterizzata proprio dal motivo a treccia, da cui prende il nome.
È prodotta in due versioni. Quella con la scocca in polipropilene, abbinata al fusto laccato con una particolare procedura, appare particolarmente adatta all'ambientazione esterna. La versione con fusto cromato e scocca in legno pressato a losanghe è idonea, invece, per gli interni.
La collezione Vela, disegnata da Hannes Wettstein è adatta all'uso esterno, ed è costituita da sedia, poltroncina, lounge e sgabelli, in differenti altezze, tutti impilabili.
La struttura è realizzata in acciaio cromato o verniciato lucido, nei colori bianco o antracite.
Il motivo intrecciato di seduta e schienale viene realizzato completamente a mano.
La serie Alin, di Enrico Franzolini, è stata pensata per venire incontro al mondo del contract.
È stato proposto, pertanto, il rivestimento del sedile e della parte anteriore dello schienale con ecopelle ignifuga, mentre la parte posteriore rimane in polipropilene.
La versione per uso esterno ha, invece, seduta e schienale completamente in polipropilene e il fusto verniciato lucido.
Un tavolo pensato per l'uso esterno è Moondeck, progettato da Franzolini in collaborazione con Cristian Malisan.
La base presenta una caratteristica forma a quadrifoglio ed è realizzata in acciaio cromato o verniciato nei colori bianco o verniciato lucido.
I piani sono in MDF laccato opaco o in vetro acidato.
Con Agra, Francolini ha voluto realizzare una collezione specificamente pensata per l'uso esterno.
Questo, grazie all'uso di una tecnologia innovativa per la lucidatura del fusto e le sedute realizzate con PVC lucido in tanti nuovi colori.
Le sedute sono abbinabili con Agratable, una serie di tavoli per interno ed esterno.
La loro struttura è realizzata in tubo d'acciaio con finitura cromata e cromo – satinata per l'uso interno, o verniciata lucida in diversi colori, per l'uso esterno.
Le basi sono disponibili anche in acciaio inox lucido e i piani in laminato stratificato.
Per l'interno la collezione comprende anche piani in rovere impiallacciato e postformato, stratificato bianco e laccato ad alta resistenza.
Specificamente pensata per il contract, perché particolarmente funzionale, è la collezione Polo, design Lemongres.
I piani sono infatti ribaltabili e vengono realizzati in stratificato HPL bianco o grigio antracite o in MDF ad alta resistenza con un particolare motivo ad onda.
La base è caratterizzata da un'originale sagomatura che rende i tavoli semplicemente accatastabili ed è realizzata in acciaio cromato lucido, o verniciata nei colori bianco e grigio.
Pelote, infine, è un nuovo tavolo allungabile, adatto anche per uso esterno, che si distingue per il design originale e funzionale.
La base è costituita da due U intersecate tra loro, in acciaio a sezione quadrata verniciato bianco o antracite lucido, mentre il piano può essere ovoidale o quadrato.
Le prolunghe sono costituite da due mezzelune che fuoriescono da sotto il piano.
|
||