|
Una casa senza un tavolo da pranzo è impossibile anche solo da immaginare.
Punto focale attorno a cui ruotano moltissime attività familiari, è uno degli oggetti che viene acquistato ben poche volte nella vita.
Esistono talmente tanti modelli di tavoli da soggiorno che capire solo da dove cominciare potrebbe risultare difficoltoso.
Sicuramente, la prima cosa da considerare sarà lo sposalizio con lo stile presente nell'ambiente, perché tutto risulti in sintonia. Anche la robustezza data dalla qualità dei materiali però è molto importante. Infine il prezzo che è determinato da una serie molto numerosa di fattori.
L'offerta commerciale è talmente ampia che concentrarsi su ogni stile sarebbe cosa impossibile. Visto che l'acquisto di un tavolo da soggiorno richiederà un investimento importate, è stata fatta una selezione di aziende in base ai prezzi dei loro prodotti.
Il capostipite del tavolo pare essere di origine greca, di forma rettangolare poggiante su tre piedi. Passato poi a Roma, divenne un tavolo a gamba centrale divisa in tre parti chiamata mensa delphica. Divenne in seguito rotondo per comodità con l'introduzione del triclinio.
Già al tempo decorazioni e design rispecchiavano lo status symbol della famiglia.
I supporti spesso erano decorati riccamente con motivi animali o da figure umane, così come la fascia che nascondeva l'attacco delle gambe.
Attualmente gli stili con cui vengono decorati i tavoli sono veramente tanti.
Il tavolo da pranzo ai nostri giorni prende a piene mani da stili antichi, moderni e contemporanei tanto che, alcuni designer, hanno ricreato anche forme molto simili a quelle si secoli fa.
Tra le offerte economiche ovviamente l'azienda svedese IKEA non poteva certamente mancare. La fascia di prezzo presa in considerazione è quella bassa in cui però, cercando bene, si può anche trovare qualche soluzione interessante tra i tavoli allungabili.
Foto sopra: tavolo moderno allungabile di IKEA
Nello specifico, il modello Nordviken può essere una soluzione adatta sia per chi desidera un tavolo moderno che per chi ama le cose classiche. Le dimensioni di questo tavolo da pranzo allungabile sono 95 cm di larghezza per 152 cm da chiuso e 223 da aperto.
Potrà ospitare fino a 8 persone in maniera decisamente comoda.
Il legno utilizzato è il Pino massiccio per la struttura e la betulla per la guida di scorrimento, che garantiscono una buona, ma non eccelsa resistenza.
I colori sul catalogo IKEA sono bianco, legno anticato e nero.
Alzando l'asticella, ecco il fornitissimo store di Tikamoon.
Azienda relativamente giovane fondata a Lille in Francia nel 2008, offre però mobili di qualità e decisamente durevoli nel tempo.
I loro tavoli sono decisamente particolari perché riescono a unire materiali classici con linee molto moderne.
Foto sopra: Tavolo da soggiorno in palissandro Tikamoon
Questo fa sì che, trovare l'equilibrio tra lo stile dell'ambiente e il tavolo da pranzo risulti notevolmente più facile e perché no, si potrà anche giocare molto sui contrasti.
In tal senso il tavolo in palissandro ne è un chiaro esempio.
Foto sopra: dettaglio del tavolo da salotto Tikamoon
Ideale per ospitare fino a 8 persone, possiede un piano d'appoggio in resistente palissandro che poggia su 4 gambe in metallo sottile. Se si amano i contrasti questo tavolo da pranzo lo è già di suo.
Le misure di questo prodotto sono di 75 x 210 cm con un altezza di 77 cm.
È coordinabile con le panche Helga.
Sempre della stessa azienda troviamo il tavolo rotondo Yutapi con piano in marmo che conquista con il suo design moderno ma naturale allo stesso tempo.
La superficie in marmo, in netto contrasto con la base in ottone lo rende un tavolo veramente interessante.
Foto sopra: tavolo sala da pranzo in marmo Tikamoon
Può tranquillamente accogliere fino ad 8 persone ed anche essere tranquillamente un tavolo per cucina, ammesso che sia ampia ed abitabile viste le misure, che sono di 140 cm di diametro per 76 cm di altezza.
Tra i tavoli da sala il modello Milano prodotto da Turri S.r.l. si distingue per la grinta delle forme, sintomo del rinnovamento stilistico che ha avuto dall'azienda.
Foto sopra: Tavolo da pranzo di design Milano by Turri
Il suo ampio top, disponibile sia in marmo che in legno laccato è sorretto da una base con linee decise e geometriche. Le superfici lucide, sottolineate da inserti in cromo, creano accattivanti giochi di luce, ombre e di tagli diagonali.
Il design di questo tavolo da pranzo tutto italiano nasce dalla collaborazione con lo studio SBGA - Blengini & Ghirardelli.
In contrapposizione il tavolo da pranzo in legno e cuoio della collezione Pinnacle presenta una base rettangolare in noce, quasi austera, unita in un perfetto equilibrio con la base curva e delicata con rifiniture in pelle.
Foto sopra: tavolo pranzo Pinnacle by Turri
Questo tavolo donerà lustro alla sala da pranzo, quasi come se si fosse acquistata un'opera d'arte.
Il top è disponibile in due versioni, una in marmo, l'altra in legno naturale. Entrambi i tavoli da pranzo Turri sono disponibili con diverse finiture come da campionario.
Per finire ecco il top di gamma con l'azienda ANGELO CAPPELLINI & C. s.r.l. nata da una piccola bottega che vide la luce nel 1886.
Attualmente, senza aver perso i valori del pensiero del suo fondatore, preserva l'antica artigianalità unita sapientemente a tecniche moderne atte ad aumentare qualità e flessibilità delle proposte.
Tra le collezioni troviamo stili molto particolari: Hamptons, Eclettico fino al baroccheggiante Hermitage che riporta in maniera decisa agli arredi di Versailles.
Tra i loro tavoli per soggiorno è bene menzionare il modello della collezione Boldini a due basi, con piano lungo ben tre metri finemente intarsiato.
Foto sopra: tavolo da pranzo Boldini
Ospiterà comodamente 10 persone donando un'importanza quasi regale all'ambiente che lo conterrà. Lo stile di questo tavolo si sposa ad ambienti classici e ovviamente ampi.
L'azienda offre anche la possibilità non da poco, di personalizzare le finiture in modo da avere un pezzo unico dentro casa.
Foto sopra: tavolo da pranzo Masaccio
Nella collezione Masaccio, infine, si trova un tavolo classico ma un po' più leggero rispetto al precedente, che non appesantirà troppo la sala da pranzo.
Lastre di legni pregiati e finiture in ciliegio donano a questo mobile un'eleganza che è pari solamente alla sua resistenza.
Acquistare uno dei prodotti di Angelo Cappellini è una cosa che si fa una volta nella vita. Indicativo il fatto che le loro collezioni portino nomi di famosi pittori del passato.
|
||