• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavoli da pranzo ovali e rotondi dal design particolarissimo

I tavoli circolari offrono soluzioni versatili per ambienti che si adattano a diverse esigenze di spazio e regalano convivialità tra i commensali che si accomodano
Pubblicato il / Aggiornato il

Arredare la zona dining con tavoli ovali


Quando si decide di acquistare un tavolo rotondo o un tavolo ovale lo si fa prevalentemente per la facilità di posizionamento in ogni punto della casa.

Inoltre, tra le caratteristiche distintive, c'è la totale assenza di spigoli e una maggiore convivialità tra i commensali che si siedono in cerchio.

I tavoli rotondi possono essere in cristallo, legno o ceramica, solitamente hanno un sostegno centrale fisso o una base a 3-4 razze; nonostante le linee sottili ed accoglienti si crea un incontro ideale tra solidità e leggerezza, concedendo ai commensali la possibilità di sedere comodamente e relazionarsi con gli ospiti.

Tavolo Janeiro in vetro by LagoTavolo rotondo Janeiro in vetro by Lago

I tavoli da pranzo rotondi non sono tutti uguali; ci sono linee visivamente più leggere in vetro o effetto marmo che donano un'eleganza essenziale al design della sala da pranzo e del salotto e, tavoli più pratici, come quelli in legno, dalle linee pulite, ideali per l'ambiente cucina.

I piedi o le basi del tavolo ovale


La maggior parte dei tavoli rotondi hanno una base a tre o quattro razze che assicurano una sensazione di comfort al commensale poiché sono caratterizzati dalla presenza di un'unica gamba centrale che non dà impedimento a chi si accomoda.

Tavolo ovale Atlante di CalligarisTavolo ovale Atlante di Calligaris

Il concetto di convivialità è ricercato anche fuori dalle mura domestiche, l'utilizzo del tavolo rotondo allungabile 8 posti ad esempio, si rintraccia nelle sale riunioni di uffici o saloni da meeting.

In tutti i casi i tavoli ovali allungabili oppure fissi, facilitano l'allestimento o la riorganizzazione dello spazio.

Tavoli ovali in vetro Boboli by CassinaTavoli ovali vetro Boboli by Cassina

Attorno ai tavoli da riunione vengono prese le principali decisioni in ambito aziendale, durante i meeting si incontrano gli esponenti di vertice dell'apparato dirigenziale di ogni società, nascono nuove idee e si sviluppano progetti.

Perciò gli spazi dedicati agli incontri di lavoro meritano di essere progettati in maniera minuziosa, prestando attenzione all'aspetto funzionale ed all'estetica dell'ambiente.

Distinzione tra tavoli rotondi e tavoli ovali allungabili classici


Il tavolo da riunione è l'elemento focale della sala, quando si sceglie il tavolo rotondo lo si fa perché si contraddistingue per la forte attrattiva estetica ed è facilmente collocabile in qualunque tipologia di contesto d'arredo.

Il tavolo ovale presenta vantaggi simili a quello rettangolare ma si differenzia da questo per il design creativo e si configura come una soluzione moderna e chic, soprattutto se il piano è in vetro.


Tavolo allungabile rotondo dal design contemporaneo


Scegliere il giusto tavolo da pranzo è una decisione da prendere con cura, perché il tavolo è il fulcro della zona giorno.

I tavoli di design di Cassina Spa presentano una collezione che riflette tutti gli aspetti della quotidianità, modulando le superfici pregiate e le lavorazioni caratterizzanti in una connessione indissolubile tra efficienza, stabilità ed estetica.

Tavolo rotondo 6 posti in cristallo by Cassina Tavolo rotondo 6 posti in cristallo by Cassina

Elemento decorativo di grande importanza funzionale, il tavolo non è solo il supporto su cui cenare ma, il luogo attorno cui riunirsi con la famiglia.

La costruzione distintiva del modello LC15 ad esempio, parte dall'interpretazione di due figure geometriche contrapposte: il cerchio, trasformato in un robusto piano in legno, si poggia sulla base di sostegno a forma di cubo, composta da tubolari in acciaio combinati in piani ortogonali.

Tavolo rotondo di Cassina LC15Tavolo rotondo di Cassina LC15

Le Corbusier progetta questo tavolo nel 1958 elaborando un design organico e insieme razionale, diventando oggi uno dei più bei tavoli ovali vintage.

Lo stile essenziale e dinamico consegna alla modernità un oggetto di grande valore estetico, destinato ad arredare sale da pranzo e cucine, moderne e non.

Tavolo ovale allungabile CassinaTavolo ovale allungabile Boboli di Cassina

Differente dal precedente nello stile, il tavolo Boboli ha un'armonia sinuosa, è un omaggio di Rodolfo Dordoni allo storico giardino di Firenze, simbolo di cultura e bellezza storica che l'autore evoca nella forma e nel movimento di un tavolo dal design estremamente audace e raffinato.

Richiami alla natura del tavolo rotondo Boboli


Il basamento di questo tavolo ha un forte impatto scultoreo, il virtuosismo strutturale è enfatizzato da elementi elicoidali che ricordano lo sviluppo verticale della vegetazione dei classici giardini all'italiana.

Il tratto sinuoso della base in alluminio, coordinata con il piano in marmo, vetro laccato o in noce canaletto, conferisce al design un effetto scultoreo imponente.

Il fascino stilistico è dato dal rigoroso allineamento e dalla fantasia degli elementi della base del tavolo che imita la natura andandola a sfidare con i materiali sfarzosi che compongono il piano rotondo.


Tavoli da pranzo ovali: convivialità e funzionalità


Per colazione, pranzo, cena o cene allargate, il tavolo rotondo allungabile è il protagonista indiscusso, e non solo: il tavolo da pranzo è uno spazio multifunzionale per tutte le attività quotidiane che hanno bisogno di un appoggio, come fare i compiti con i bambini, scrivere al computer, studiare o lavorare da casa.
Tavolo ovale allungabile CalligarisTavolo ovale allungabile Atlante di Calligaris

I tavoli rotondi allungabili sono soluzioni versatili per un ambiente che deve adattarsi a differenti esigenze di spazio e contenimento.

L'estensione del tavolo può avvenire in maniera lineare, con l'aggiunta nel mezzo oppure sfruttando originali soluzioni tecniche.
Tavoli ovali allungabili CalligarisTavoli ovali allungabili Calligaris

Atlante è il tavolo di Calligaris dalle linee sottili, geometriche ma accoglienti e capaci di arredare con stile.

Il tavolo rotondo a base centrale fissa è dotato di una pratica allunga a libro che permette di aggiungere comodamente 2 posti a tavola e mantenere la massima convivialità degli spazi.

La base è realizzata in metallo mentre il piano e l'allunga in ceramica opaca da 3 mm, con uno stile elegante e funzionale al tempo stesso.

Tavoli rotondi allungabili di CalligarisTavoli rotondi allungabili di Calligaris modello Tivoli

Tivoli, invece, è un tavolo allungabile rotondo, fortemente caratterizzato dal design originale del basamento in metallo: 4 elementi a V che si incrociano tra loro in un movimento che ricorda il gioco dello Shangai.

Il solido piano tondo è disponibile in legno o ceramica e ha un'allunga centrale apribile a libro.


Tavolo ovale lungo: la soluzione elegante per ambienti grandi


Essendo il tavolo ovale il protagonista nell'arredamento della zona giorno, non deve essere solamente un tavolo di design, ma deve armonizzarsi con l'arredamento dell'ambiente: adattandosi alla cucina piuttosto che alla sala da pranzo o al salone.

Tavoli ovali allungabili di TolomelloTavoli ovali allungabili di Tolomello

Lo stile dei tavoli ovali allungati di Tolomello, è più imponente, le linee non sono tondeggianti ma smussate andando a richiamare quasi la forma rettangolare del tavolo.

Tavoli ovali moderni di TolomelloTavoli ovali moderni di Tolomello

I tavoli ovali con il piano sottile effetto marmo scuro di Tolomello sono molto eleganti, presentano una struttura sottile in metallo che dona al tavolo uno stile innovativo e molto minimal.

Tavoli ovali allungabili moderni TolomelloTavoli ovali allungabili moderni Tolomello

Simile al modello precedente ma con piedi in legno è il tavolo ovale con il piano effetto marmo opaco, è perfetto in un ambiente con colori chiari per dare un tocco di carattere alla sala da pranzo.

La forma dei grandi tavoli ovali smussati di Tolomello si presta soprattutto per grandi ambienti, come saloni, sale da pranzo e perché no anche per ambienti non casalinghi.


Arredare la sala da pranzo con i tavoli deluxe di LAGO


I tavoli di design LAGO Spa arredano soggiorno o cucina con eleganza e leggerezza, sorprendendo con ergonomie inaspettate.

Tavoli allungabili, rotondi e ovali generano un incontro unico tra forme e materiali per condividere la quotidianità.

Tavolo Janeiro by LagoTavolo pranzo rotondo Janeiro by Lago

Il tavolo Janeiro firmato Lago rappresenta il perfetto incontro tra solidità e leggerezza.

La base è fatta di monolite roccioso, il punto di partenza che ha dato vita all'ispirazione del progetto tavolo.

La forma caratteristica del blocco in monolite richiama idealmente il noto promontorio brasiliano, il Pan di Zucchero di Rio de Janeiro.
Tavolo Janeiro in vetro fumé by LagoTavoli rotondi in vetro fumé collezione Janeiro by Lago

La base del tavolo gioca con due solidi a forma di cupola, in equilibrio tra loro, mentre il piano del tavolo sembra magicamente in equilibrio sulla sommità della base.


L'approccio schietto e materico del cemento si sposa perfettamente con le linee morbide e trasparenti del piano disponibile in forma circolare, a botte o rettangolare.

I materiali sono infiniti: il piano del tavolo è disponibile nelle finiture trasparente, vetro fumé grigio, vetro lucido e opaco, XGlass e legno; per un contrasto materico unico e un suggestivo incontro di materiali.

Tavolo da pranzo rotondo by LagoTavolo da pranzo rotondo by Lago

Un taglio netto scinde invece, il basamento ellittico in due sezioni del tavolo ovale Wadi che rivela un dinamismo inaspettato.

Gli elementi della base in metallo si contrappongono alla leggerezza del sottile piano, disponibile in tre forme e in diversi materiali: dal legno Wildwood, alle finiture in vetro XGlass e vetro laccato.

Wadi tavolo ovale by LagoWadi tavolo ovale by Lago

Il tavolo Wadi comunica un affascinante rigore formale e un contemporaneo impatto architettonico.

La base del tavolo è figlia di tecnologia e design: nasconde un elemento strutturale in acciaio che collega base e top ed è realizzata in cemento per una forma unica e innovativa.

Il design del tavolo spicca per i suoi contrasti, la trasparenza e la perfezione del piano in vetro si accosta alla maternità della base in cemento nelle finiture naturale e antracite per un risultato estremamente contemporaneo.

tavoli ovali , tavoli rotondi , tavolo da pranzo ovali , tavolo da pranzo
riproduzione riservata
Tavoli da pranzo ovali
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Tavoli da pranzo ovali: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI