|
L'estate è in arrivo: cosa c'è di meglio di un set da tavolo e sedie da giardino per godersi le belle giornate di sole, pranzare in famiglia o semplicemente per leggere un buon libro?
Le aziende che offrono ottimi prodotti sono veramente moltissime.
Ikea, Leroy Merlin, Maisons du Monde, ma anche tante altre che vendono i loro prodotti su Amazon.
Esistono modelli di ogni tipo e dimensione e bisognerà solo capire quale piacerà di più e il materiale con cui verranno realizzati questi set.
Ogni materiale avrà ovviamente i propri vantaggi e relativi svantaggi.
Essenzialmente i set di tavolo e sedie da giardino sono fatti in 4 materiali o mix tra di essi:
Ognuno di essi presenta vari pro e contro. Il legno ad esempio è un materiale molto caldo ed elegante, adatto a case di città, campagna e montagna, meno per le case al mare perché la salsedine tenderà a rovinarlo più facilmente.
Per contro tavoli e sedie in plastica saranno meno eleganti ma resisteranno molto meglio al clima marittimo.
È importante che tavolo e sedie da giardino siano pieghevoli
Per quel che riguarda il metallo possiamo trovare sedie e tavoli in alluminio, molto economici ma non troppo belli mentre set tavolo e sedie da giardino in ferro saranno molto meglio ma anche parecchio costosi.
Ultimo materiale, la pietra, risulterà essere molto bella, soprattutto in contesti rurali.
È resistente e duratura, ma decisamente poco comoda se si vorrà cambiare la disposizione degli arredi del proprio giardino.
Tra le aziende che più fanno uso di questo materiale troviamo ovviamente IKEA, che possiede ottimi prodotti a prezzi decisamente popolari.
Il modello FALHOLMEN, costruito in acacia massiccia, ha un aspetto decisamente semplice ma al contempo risulta pratico e resistente.
Tavolo e sedie da esterno FALHOLMEN diIKEA
Le 4 sedie danno la possibilità al proprietario di essere impilate in modo da poterle sistemarle al coperto occupando poco spazio. Per far sì che il set duri nel tempo bisognerà trattarlo regolamente con il mordente per legno da esterno VÅRDA, venduto a parte. Anche i cuscini sono acquistabili separatamente.
Tavolo e sedie da giardino ÄPPLARÖ di IKEA
Altra soluzione sempre targata IKEA è ÄPPLARÖ, un comodo tavolo con sedie da esterno per due persone. Tutto il set è pieghevole ed è realizzato in acacia ricavata da fonti sostenibili, la cui bellezza dura nel tempo sempre se regolarmente trattato.
Questo tavolo con sedie da esterno è perfetto sia per un piccolo balcone che per un giardino.
Da Maisons Du Monde invece troviamo Brehat, un tavolo da giardino in abete per 6 persone e lungo 180 cm e con 2 panche. Questa soluzione è semplicemente perfetta per una casa in campagna.
Il grande ripiano in doghe di questa tavola rettangolare sarà l'ideale per luculliani banchetti estivi. Le due panche, invece, creeranno un'atmosfera conviviale e autentica.
Tavolo e sedie da esterno di Maisons du Monde
Essendo questo set in legno, anche se di ottima qualità, bisognerà comunque ricordarsi ogni anno di effettuare una manutenzione in modo che duri nel tempo il più a lungo possibile. Freddo e gelo non fanno alcuno sconto agli arredi lignei.
A nostro modo di vedere i migliori prodotti di questa categoria si possono trovare da Leroy Merlin. Il modello Florida è molto elegante è può ospitare fino a 12 persone; perfetto per tutta la famiglia o per un gruppo numeroso di amici.
Set tavolo e sedie da giardino Florida by Leroy Merlin
Questo tavolo da esterno occupa molto spazio ma per fortuna le sedie e i poggiapiedi possono essere facilmente riposti sotto il tavolo. Il suo aspetto è decisamente moderno ed è anche molto facile da pulire. Durante i mesi invernali meglio coprire questi mobili per proteggerli.
Set tavolo e sedie da giardino VidalXL
Altro modello, sempre in casa Leroy Merlin, è Viladxl, un tavolo con sedie da esterno dalle linee decisamente più semplici per 8 persone.
Le sedie hanno schienali e sedute in cotone molto resistente e comodo, adatte per dei lunghi pranzi estivi. Il piano del tavolo è in vetro temperato, molto resistente ed estremamente semplice da pulire.
Questa categoria racchiude i modelli più economici e meno belli a vedersi anche se indubbiamente anche quelli più resistenti alle intemperie.
L'azienda PROGARDEN propone un set tavolo e sedie da giardino modello Sumatra, effetto legno molto basilare. Misura 138x78 cm e le sue 4 sedie sono impilabili per risparmiare spazio.
Tavolo e sedie giardino in plastica by Progarden
Cercando bene su Amazon è possibile trovare anche dei modelli leggermente più ispirati, come il tavolo allungabile della Tomaino (vedi foto in gallery) con 8 sedie in plastica in simil rattan.
La sedia misura 57x59x89h cm e ha un peso di appena 5 kg ma una portata max di ben 120 kg. Il tavolo invece da chiuso misura 150x90x72 cm mentre da aperto la misura massima è di 220x90x72 cm. Presenta inoltre 2 supporti in acciaio che lo rinforzano e lo mantengono molto stabile.
Anche Leroy Merlin però ha i suoi modelli in plastica e PVC come il set di tavolo e sedie da Giardino sempre della linea VidalXL, per 4 persone.
Risulta una scelta eccellente per il giardino o terrazza anche di piccole dimensioni.
Tavolo e sedie da esterno in plastica by Leroy Merlin
Essendo realizzate in rattan PVC, con struttura comunque rinforzata, in acciaio verniciato a polvere, è estremamente resistente e stabile. Il piano del tavolo invece è realizzato in vetro ed è molto facile da pulire e adatto per l'uso esterno.
Grazie alla struttura leggera, infine, questo set di mobili da esterno è facile da spostare dove si desidera.
Un ultima soluzione per dei perfetti set da giardino di tavoli e sedie è optare per la pietra. A fronte di una resistenza pressoché infinita e di una manutenzione praticamente nulla, questi compendi d'arredo saranno però estremamente difficili da spostare.
Un altro lato estremamente positivo è che potranno essere realizzati con materiali di recupero, quindi dal punto di vista ambientale avranno un impatto praticamente ridotto a zero.
In tal senso, il tavolo in piera con sedie della Pompidu-living, realizzato mano è d'estrema qualità. La pietra e i dettagli sono di pregio grazie soprattutto all'attenzione degli artigiani dell'azienda.
Questo bellissimo tavolo è un ottimo modo per valorizzare il giardino di casa donando quel tocco d'antico che non guasta mai.
Tavolo con sedie da esterno in pietra della Pompidu-living
Questo prodotto in pietra può stare in giardino sotto tutte le intemperie senza subire il minimo danno, adatto quindi a giardini che si trovano al mare, in campagna o in montagna a qualsiasi latitudine d'Italia. Come detto, però, spostarlo sarà veramente difficile. Solo il tavolo infatti pesa circa 200 kg!
|
||