• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare piccoli ambienti con tavoli allungabili salvaspazio

Il tavolo allungabile è un'ottima soluzione per chi ha problemi di spazio o anche solo per chi vuole un mobile versatile, che non occupi troppo spazio e che arredi al meglio.
Pubblicato il

Il tavolo allungabile: un'esigenza di versatilità


Il tavolo è una delle componenti principali dell'arrdamento di una casa: non è un mobile che si scelga a cuor leggero, perché dovrà rispondere ad una serie di esigenze, dal punto di vista delle dimensioni sia nella versione chiusa che in quella aperta.

Prima dell'acquisto dovrete quindi aver ben presente la stanza in cui vorrete collocarlo e che essa sia adeguata a contenerlo. Del resto, questo tipo di tavolo risponde proprio alle esigenze di spazio, in quanto consente di non aver problemi qualora vi sia un ospite in più a cena.
Si tratta, insomma di un mobile estremamente versatile, in grado di adattarsi alle più diverse funzionalità.

Al giorno d'oggi quasi tutti scelgono tavoli allungabili, anche se hanno una casa grande, in quanto attrae molto la loro versatilità.


Dove collocare il tavolo allungabile


Si tratta di un mobile ideale per i più disparati ambienti domestici, può essere posizionato in cucina, dove verrà allungato solo al momento opportuno, non occupando troppo spazio per tutto il resto del tempo.

Possono trovare posto anche in un soggiorno, sotto forma di consolle, che a prima vista sono semplici tavolini da salotto ma che in poche mosse possono diventare perfetti tavoli da pranzo, con la possibilità di allungarli sia in altezza che in lunghezza.


Tipologie di tavoli allungabili


Sono molteplici le tipologie di tavoli allungabili: la scelta dovrà ovviamente ricadere su quella più adatta all'ambiente che si deve arredare.

Ad esempio vi sono i tavolini bassi e le consolle, che da suppellettile per il salotto possono diventare, opportunamente alzati e allungati, comodi tavoli da pranzo.
O ancora, c'è il classico tavolo allungabile, solitamente utilizzato da subito come tavolo da pranzo, eventualmente allungato laddove il numero degli ospiti sia particolarmente consistente.

Tavolo allungabile Anversa di Sediarreda
Altra opzione è il tavolo allungabile in stile inglese, che per essere aperto necessita di una manovella: questo si apre centralmente, e nello spazio lasciato vuoto si possono aggiungere delle tavole, che solitamente sono riposte in un vano sottostante.
La versione quadrata solitamente consente di aggiungere quattro posti a sedere in più, mentre la versione rettangolare può consentire anche un maggior numero di ospiti.


Come scegliere il tavolo allungabile


Nella scelta si dovrà ovviamente prendere in considerazione diversi fattori: gli spazi disponibili, la tipologia di stanza in cui lo si vuole collocare, il resto dell'arredamento, il design, i materiali e lo stile.


Una scelta di convenienza


Si possono trovare ottimi tavoli allungabili spendendo cifre relativamente contenute.
I discount del mobile, come Ikea e Mondo Convenienza, propongono numerose soluzioni.

Tavolo allungabile Stornas di Ikea
Ad esempio, Ikea propone tavoli con uno stile molto classico, come il modello Bjursta, provvisto di due prolunghe, che consente di fare spazio a quattro persone in più e permette di adattare la misura del piano alle esigenze del momento.

Sempre restando sul classico, il mobilificio svedese propone il modello Stornas, tavolo estensibile con una prolunga, in grado di fare spazio a 4-6 persone.

Per chi ha problemi di spazio, si propone il tavolo con le ribalte, come il modello Ingatorp, provvisto di due ribalte laterali che consentono di aggiungere fino a sei posti in più.
Così da tavolino quadrato da salotto diventa un vero e proprio tavolo da pranzo.

Con una sola ribalta ma di dimensioni sempre contenute il modello Norden, in legno massiccio, caratterizzato da una sola ribalta lunga che consente di avere fino a quattro posti in più.

Esso ha inoltre dei pratici cassetti posizionati sotto il piano del tavolo, in cui riporre posate, tovaglioli o candele.

Mondo Convenienza propone un'ampia gamma di tavoli allungabili, dai modelli più classici ai più estrosi.
C'è ad esempio Speedy, tavolo allungabile con ripiano estensibile e prolunga in finitura legno, con struttura in metallo verniciato avorio, bianco e creta.

Tavolo allungabile Life di Mondo Convenienza
Per gli amanti del classico, c'è il modello Life, che rappresenta una soluzione raffinata in grado di esaltare lo stile del soggiorno. Si tratta di un tavolo con ripiano estensibile e gambe rettangolari, disponibile nella nuova variante colore effetto san remo dark.

Tavolo allungabile Moderno di Mondo Convenienza
Se non volete rinunciare ad uno stile moderno ed essenziale, c'è il modello denominato appunto Moderno, raffinato, luminoso e leggero, adatto sia per la cucina che per il soggiorno.
Si tratta di un tavolo con la struttura in alluminio satinato e il ripiano allungabile in vetro, posizionabile sia in un ambiente cucina, sia in un soggiorno.

Se invece avete la necessità di un tavolo che da chiuso occupi davvero poco spazio, c'è la linea Marte, un tavolo che si declina in molteplici versioni. Da aperto, infatti, Marte raggiunge il doppio della dimensione che occupa da chiuso. È realizzato con piano e prolunga in vetro temperato e struttura in metallo verniciato.


Tavoli allungabili di fascia alta


Anche in fascia di prezzo alta vi sono diverse opzioni di scelta, per chi non vuole scendere a compromessi.
Ecco che Sediarreda propone un'ampissima gamma di tavoli allungabili, ideali per tutte le esigenze e per chi non si fa spaventare da prezzi impegnativi.

Tavolo allungabile Mat di Sediarreda
Ad esempio, il modello Mat, tavolo in alluminio con piano in Newpann o Corian®, disponibile in diversi colori e misure. Questo modello nasce dall'incontro tra eleganza, design e utilizzo di materiali innovativi.
Un complemento d'arredo creato dal designer Piervittorio Prevedello, disponibile con una struttura in alluminio verniciato goffrato bianco, nero o antracite e con un ripiano rettangolare bianco, grigio antracite o nero, oppure nella versione impiallacciata, nelle finiture rovere sbiancato, rovere grigio o rovere nero.

Per chi vuole un tavolo allungabile tondeggiante, il modello 4717 potrebbe essere un'ottima scelta. Si tratta di un tavolo in legno con piano in vetro, allungabile in base alle esigenze.

Molto elegante da collocare in una sala da pranzo, ma adatto anche a una sala riunioni: si tratta di un mobile con struttura in legno essenza di faggio, disponibile laccato bianco ottico opaco.

Il piano è in vetro temperato ed è disponibile nella versione serigrafato extra bianco con allunga in laminato bianco ottico opaco, coordinato con la struttura in bianco ottico opaco.

Il modello 4x4 è un classico-moderno: in metallo, con piano in legno 200x100 cm, allungabile, è disponibile in diverse finiture.
Dotato di un innovativo sistema d'apertura basato sullo scorrimento geometrico dei piani, questo tavolo moderno muta nella forma e nell'aspetto visivo perché le allunghe incrociano perpendicolarmente la vena del legno creando un raffinato motivo di decoro.

Design decisamente moderno e accattivante per aKeo A, un tavolo allungabile di design, realizzato in legno e vetro: il basamento centrale è in legno di abete antico ricavato dalle travature di vecchi casali, con finitura naturale a cera d'api.

È realizzato con una particolare forma a K ottenuta dall'intersezione di tre elementi inclinati. Il legno di abete antico è originale, caratterizzato dai segni del tempo e dalle imperfezioni che ne costituiscono la bellezza e l'originalità. Questo tavolo unisce l'antico e il moderno in una soluzione di design che non ha tempo e si adatta a essere inserito in ogni tipo di ambiente.
Il meccanismo di allungamento è incassato nel basamento e permette lo scorrimento ai lati delle due allunghe.

È decisamente di design anche il modello Anversa, un tavolo sobrio ed elegante, con misure contenute da chiuso ma capace di estendersi fino a una lunghzza di 283 cm. Tutto bianco e lucido, in mdf, ha un piano tondo che diventa ovale una volta aperto.


Tavoli allungabili Calligaris


Sempre in fascia alta si collocano anche le proposte di Calligaris

Il modello Lam, ad esempio, è lineare, semplice ed elegantissimo. Si tratta di un tavolo allungabile caratterizzato da linee pure e dettagli in metallo che si fondono con la struttura in legno.

Tavolo allungabile Lam di Calligaris
Un progetto che unisce e valorizza le caratteristiche di entrambi i materiali, integrandoli alla perfezione.
Il meccanismo di allungamento è perfettamente integrato e nascosto nella struttura: le gambe scorrono da un lato e permettono di posizionare l'allunga in tinta con il piano.

In questo modo le gambe rimangono sempre perimetrali, mettendone in risalto l'estetica data dal taglio obliquo e dal profilo in metallo verniciato.

Tavolo allungabile Dakota di Calligaris
O ancora, c'è il modernissimo tavolino modello Dakota, con struttura in metallo e piano in vetro, che può essere regolato in altezza.
Da tavolino per la zona living, può diventare un tavolo da pranzo per otto persone: premendo un tasto posto sul lato, si potrà regolare l'altezza in sette diverse posizioni.
Inoltre, ci sono le allungabili laterali, per ampliarlo anche in lunghezza. Il basamento, formato da un tubo ellittico in metallo, è sempre in tinta con il piano.

Accattivante anche Orbital, caratterizzato da un piano in vetro temprato di forma elittica e basamento centrale a colonna.
Esso dispone di un sistema di allungamento automatico assolutamente all'avanguardia, che funziona con un movimento fluido dei bracci di metallo.

In questo modo le allunghe escono da sotto il piano di vetro e si posizionano simultaneamente a livello, mantenendo la forma elittica.
Il basamento a colonna in poliuretano rigido, con un ampio foro centrale, e la piastra di appoggio in metallo garantiscono stabilità alla struttura.

riproduzione riservata
Tavoli allungabili salvaspazio
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Saba Pina
    Saba Pina
    Venerdì 31 Dicembre 2021, alle ore 17:06
    Mi servirebbe un tavolo tondo max diam 90 cm, però allungabile.
    Avete qualcosa o vetro oppure bianco lucido?
    rispondi al commento
  • Gabriellacorallo
    Gabriellacorallo
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 16:10
    Molto funzionale e pratico ma il prezzo è competitivo?.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19