|
Che cos'è una tavoletta grafica per pc o Mac, come funziona e quando comprarla saranno le domande a cui cercheremo di dare risposta in questo articolo.
Per quel che riguarda la prima domanda è presto detto.
Una tavoletta grafica è una periferica per computer, progettata inizialmente per essere utilizzata con programmi di disegno come AutoCAD, attualmente ha tantissime applicazioni differenti.
Troviamo i campi di applicazione migliori nel disegno artistico e a mano libera, ma sono anche utilissime per il fotoritocco per programmi come Photoshop.
Se ci si pensa bene in effetti, l'utilizzo di un mouse per disegnare non è la cosa più naturale del mondo.
La tavoletta grafica non è altro che un ritorno all'utilizzo della penna come mezzo principale per tracciare linee.
Con il passare degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo anche di avere sensibilità alla pressione ma anche nell'avere tratti diversi a seconda dell'inclinazione della penna.
Vedremo quindi a breve tutte queste caratteristiche e cosa considerare in base al lavoro che bisognerà farne, prima di acquistarne una.
Per un'analisi completa di una tavoletta grafica per disegnare bisognerà conoscere le varie caratteristiche:
Oltre a questi dati puramente tecnici a seconda del prezzo della tavoletta grafica si potranno avere vari software a disposizione. Niente paura comunque perché esistono tantissimi Open Source estremamente validi.
Le tavolette grafiche possono avere vari formati: A3, A4, A5, A6, esattamente come i fogli per disegnare. Possono essere anche in formati personalizzati adatti a vari tipi di scopo.
Per chi alle prime armi andranno benissimo delle tavolette grafiche con formati piccolini poi via via si potrà optare per tavolette grafiche più grandi.
Questa caratteristica sta indicare le dimensioni dell'area in cui si può lavorare ed è indicato in centimetri oppure in pollici. Ovviamente più grande sarà quest'area più i movimenti saranno agevoli e precisi.
Questa in assoluto è la caratteristica principale che bisognerà guardare prima di effettuare l'acquisto. Il valore è espresso in punti per pollice o linee per pollice, rispettivamente DPI o LPI.
Anche in questo caso il valore andrà a influire sulla precisione dei movimenti riportati sullo schermo del computer. Come minimo per i principianti, consigliamo una risoluzione intorno ai 2000 LPI.
Questo valore rappresenta la frequenza con cui la tavoletta grafica comunica la posizione della penna e della mano, al computer. Il valore è espresso in punti per secondo, millisecondi e in report per secondo (PPS, ms e RPS).
I prodotti migliori Partono dai 150 PPS in su e garantiranno una precisione di movimenti riportati molto buona.
Quando si disegna con una penna o una matita normale in base alla pressione di quest'ultima varierà l'intensità del tratto o della colorazione.
Si tratta quindi di un elemento fondamentale che dovrà avere la tavoletta grafica.
Come minimo le tavolette grafiche di fascia media dovranno riconoscere fino a 3000 punti di pressione mentre quelle più avanzate potranno arrivare a oltre 8000.
La connettività di una tavoletta grafica può avvenire tramite cavo USB oppure via bluetooth. Vediamo che le tavolette dotate di cavo sono quelle più economiche e avranno anche il vantaggio di non dover avere un'alimentazione esterna.
Per contro quelle Bluetooth saranno più costose e potranno essere usate anche stando distanti dallo schermo. Esistono anche alcuni modelli che sono dotati di porte HDMI che permetteranno di connetterle anche a una TV senza necessariamente dover passare da un PC.
Salendo con la fascia prezzo possiamo trovare dei prodotti che dispongono di un proprio display, permettendo all'utente di lavorare senza l'ausilio di un PC.
Sono in pratica dei tablet progettati appositamente per il disegno, permettendo all'utente un utilizzo estremamente comodo.
Consigliamo l'acquisto di questi prodotti solamente a persone molto avvezze al disegno a mano libera, anche perché il loro costo è decisamente alto.
La penna, che è lo strumento principe di questo tipo di periferica, dovrà avere delle qualità molto importanti in modo che i disegni vengano alla perfezione.
La maggior parte delle volte ovviamente è compresa nel prezzo della tavoletta.
Le penne migliori dovranno essere ergonomiche, molto comode e avere almeno un paio di tasti funzione da utilizzare come scorciatoia.
Alcuni modelli sono alimentati da batterie altri invece non ne avranno bisogno.
Anche le penne al pari delle tavolette grafiche, riconoscono dei punti di pressione quindi, come è facile immaginare, più ne riconosceranno più il disegno e il tratto saranno precisi.
Per un utilizzo al top bisogna considerare anche gli accessori disponibili.
Molto spesso questi andranno acquistati separatamente. Alcuni modelli, anche economici, avranno delle punte intercambiabili per la penna visto che queste a lungo andare si andranno a consumare.
Guanto per tavoletta grafica Wacom
Si possono utilizzare anche dei fogli trasparenti per ricalcare i disegni, appoggiandoli direttamente sulla tavoletta anche se questa operazione, potrà essere effettuata anche tramite l'utilizzo dei livelli di Photoshop.
Abbastanza importante anche, l'utilizzo di un guanto per impugnare la penna il che eviterà graffi sulla superficie della tavoletta o tratti accidentali.
Finalmente andando più nel dettaglio andiamo a vedere i prodotti nel dettaglio, messi rigorosamente in ordine di prezzo crescente. Per i principianti Iniziamo con la Gaomon S630 il cui prezzo di listino si aggira intorno ai 37 euro ma, con sconti vari, potrà arrivare a meno di 20 euro.
Tavoletta grafica economica della Gaomon
Si tratta di un prodotto molto valido adatto a chi sta muovendo i primi passi in questo mondo. Ha una penna in dotazione senza batteria e possiede ben 8192 livelli di sensibilità alla pressione della penna, in grado di rendere più delicato il tratto e di controllare a piacere lo spessore della linea.
La penna della tavoletta grafica Gaomon è dotata di due pulsanti funzione programmabili.
L'area di lavoro attiva è di 5x3,2 cm, non moltissimo ma più che sufficiente per lavori di discreta precisione. Possiede una una velocità di rapporto di 266 PPS e una risoluzione di 5080 LPI che, per un prodotto di questa fascia è quasi magia.
Completano il tutto anche 4 tasti scelta programmabili sulla tavoletta e un design decisamente azzeccato.
Un'altra tavoletta grafica molto interessante dotata questa volta di bluetooth è la Wacom Intuos Medium. Ha una superficie attiva da 216 x 135 mm, ed è stata progettata soprattutto per il disegno digitale e per il fotoritocco.
Tavoletta grafica wireless della Wacom
La penna possiede 4096 di punti pressione e non presenta batterie grazie alla sua tecnologia passiva e ben 4 tasti programmabili.
Questo prodotto è pensato anche per i principianti; tuttavia, man mano che si prenderà dimestichezza, potrà essere utilizzata anche per lavori più complessi.
Un'altra caratteristica interessante di questa tavoletta grafica è la possibilità di scaricare quattro applicazioni creative al momento della registrazione del prodotto sull'apposito sito.
Il prezzo di questo prodotto di fascia media è di circa 200 euro che può scendere circa di 50 euro a seconda delle offerte presenti su Amazon.
Ecco infine il prodotto di fascia alta adatto soprattutto a chi sa già utilizzare al meglio una tavoletta grafica. Lo schermo di questa tavoletta grafica della Huion è decisamente impressionante con una risoluzione di 2560x1440 pixel e una dimensione di 13,3 pollici.
Tavoletta grafica con display della Huion
Queste caratteristiche consentono una presentazione chiara e nitida delle immagini anche nei dettagli più minuti. Il rapporto di contrasto riesce a rendere luci e ombre nelle immagini in maniera molto distinta.
La penna digitale offre una posizione del cursore estremamente precisa in modo da riuscire a perfezionare i dettagli più piccoli del disegno.
Anche questa non è vincolata a una batteria e, grazie ai suoi 300 PPS, riesce a rilevare nell'immediato ogni più piccolo movimento della punta sulla superficie dell'area di lavoro.
Lo schermo completamente laminato e il vetro antiriflesso danno la possibilità all'utilizzatore di non essere infastidito durante le sessioni di lavoro. Inoltre non produce luce blu, dannosa per l'occhio umano, fornendo un'esperienza lavorativa estremamente confortevole.
Il prezzo della tavoletta grafica Huion al netto di eventuali sconti presenti nel momento in cui viene redatto questo articolo, non sarà mai inferiore ai 430 euro.
|
||