10 idee per addobbare la tavola di Natale con gusto e originalità

Centrotavola green, piatti con decori natalizi, segnaposto divertenti, composizioni con candele. Ecco alcune idee per addobbare la tavola di Natale con gusto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come decorare la tavola per Natale


Il Natale è ormai alle porte. È vero che mancano ancora diversi giorni per quella che è decisamente la festività più sentita dell'anno, ma è meglio non farsi trovare impreparati, soprattutto se vogliamo vivere al meglio l'atmosfera natalizia in famiglia.

Forse abbiamo già pensato agli addobbi per la casa ma cosa abbiamo in mente belle idee per allestire la tavola di Natale? Il cibo sarà sicuramente il protagonista indiscusso del pranzo del 25 dicembre o, per chi è abituato a festeggiare la Vigilia, del cenone del 24, ma ricordiamoci l'importanza del calore che solo una tavola addobbata può darci.
Non servono molte decorazioni per la tavola affinché il risultato sia bello ed elegante: basta scegliere con cura gli elementi e saperli abbinare. C'è chi ama lo sfarzo e chi la semplicità, chi ha tempo e voglia di dedicarsi al fai da te e chi invece preferisce affidarsi a prodotti e composizioni già pronte, ma in ogni caso il risultato può essere stupefacente.

Di idee per allestire la tavola di Natale ce ne sono davvero tante, qui ve ne proponiamo alcune che speriamo possano ispirarvi nei preparativi.


Come apparecchiare la tavola: tovaglia e runner per uno sfondo perfetto


Partiamo dalla tovaglia, che va scelta con cura. Dando per scontato che le soluzioni usa e getta debbano essere bandite, consideriamo che la tovaglia è di fatto lo sfondo della vostra tavola addobbata.

A seconda delle scelte che farete potrete optare per una tinta unita, che può essere di un colore neutro come bianco, avorio, panna e beige oppure in perfetto stile natalizio, quindi rossa, verde o addirittura con disegni a tema, come se ne trovano in commercio.

Runner rosso natalizio, da Maisons du monde
Per completarla è possibile utilizzare runner o un tessuto di pizzo o di tulle, dello stesso colore della tovaglia o di un colore in contrasto, per esempio rosso se la tovaglia è bianca, come quello venduto da Maisons Du Monde in foto.


Come addobbare la tavola di Natale con piatti festosi


Nella scelta dei piatti per una tavola di Natale perfetta abbiamo due opzioni.
Possiamo optare per il servizio più bello e prezioso che abbiamo, perché il Natale è sicuramente la giusta occasione per tirarlo fuori, oppure puntare sull'allegria e festosità, acquistando dei piatti con raffigurazioni a tema natalizio, che sicuramente piaceranno ai bambini.

Piatti con decori natalizi da yellowblissroad.com
Il consiglio è quello di non strafare, ovvero di non riempire eccessivamente la tavola di simboli natalizi. Se abbiamo deciso di sfoggiare piatti decorati, poniamoli su una tovaglia a tinta unita, e viceversa.


Preparare la tavola con tovaglioli decorati a mano


Anche i tovaglioli sono molti importanti per il risultato complessivo di una tavola natalizia ben confezionata. Le possibilità in questo caso sono davvero molte. I consigli generali sono gli stessi della tovaglia: possono essere 'preziosi', a tinta unita con colori natalizi oppure decorati.
Ma approfittiamone per liberare la nostra fantasia. Come?
Un'ipotesi è quella di piegare i tovaglioli a forma di albero di Natale, seguendo le istruzioni dei tanti tutorial che si trovano in rete. L'idea, ancor più originale, che vi diamo e che è sicuramente rivolta alle e agli amanti del fai da te è quella di decorarli a mano.

Di tecniche ce ne sono diverse ma una delle più semplici, illustrate da Julie Blanner nel suo blog, è quella che prevede l'utilizzo di uno stencil (gli stampini che usano i bambini per riprodurre dei disegnini) che va posizionato sul tovagliolo, dopo aver messo sul retro un cartoncino, per evitare di macchiare il tavolo o l'altro lembo di stoffa.

Tovaglioli decorati a mano, da julieblanner.com
Riempiamo poi lo stampino che abbiamo scelto con un po' di colla vinilica tesa a perfezione utilizzando un pennellino o una spatolina e infine spolveriamoci sopra della porporina o del glitter.

Tovaglioli decorazioni natalizie, da julieblanner.com
È un'idea semplice, facile da realizzare, veloce ma di grande effetto e che può essere realizzata anche facendosi aiutare dai bambini, che si divertiranno un mondo.


Posate dorate: l'eleganza in tavola a Natale


Prima di passare ai veri e propri addobbi per la tavola di Natale, non dimentichiamoci delle posate. Anche in questo caso possiamo tirare fuori quelle in argento, se ne abbiamo, o comunque il servizio migliore.
Ma se vogliamo dare un tocco di magia ed eleganza al nostro tavolo perché non pensare a delle posate dorate?

Posate dorate natalizie, da Zara Home
La collezione natalizia di Zara Home ad esempio, propone un set di posate in acciaio dorato irresistibili alla vista, soprattutto se ben abbinate al resto. Quest'anno il noto marchio spagnolo ha scelto il blu come colore principe per la tavola di Natale, abbinato all'oro, che troviamo anche nei sottopiatti e nei bordini di ciotole e porta pane.


Segnaposto per i nostri ospiti


Il galateo vuole che si aggiungano i segnaposto accanto al piatto quando gli ospiti sono più di otto. Bon ton a parte, quello di scrivere il nome dei propri ospiti può essere un modo per rendere il la tavola di Natale ancora più speciale. Di idee per i segnaposto natalizi ce ne sono davvero tante.

Se amiamo il fai da te possiamo usare, ad esempio, dei rametti di rosmarino, che ricordano l'abete, unirli a cerchio, fermarli con dei nastrini colorati e adagiarci sopra delle etichette di carta con sù scritto il nome dell'invitato.
Oppure potete realizzare dei piccoli alberelli in cartoncino colorato con in cima una stella sulla quale scrivere il nome.

Segnaposto per il pranzo di Natale, da birdsparty.com
Un'idea molto più semplice è invece quella di utilizzare le classiche palline decorative per l'albero di Natale, mettendone una in ogni piatto dei nostri ospiti e infilare il nome nella clip delle palline di Natale.


Le luci di Natale anche in tavola


Se anche voi credete che un Natale senza lucine non può chiamarsi tale, sappiate che non soltanto l'albero e le finestre possono essere scintillanti ma anche la tavola.
Se il nostro tavolo è sufficientemente grande e non si rischia di occupare troppo spazio togliendolo alle pietanze, non accantonate l'idea di mettere al centro o per tutta la sua lunghezza dei fili luminosi a led.

Rispetto alle classiche candele, il vantaggio delle luci è che non scaldano e soprattutto non si corre il rischio di sporcare la tavola.

Lucine di Natale per arredare la tavola, da theuncommonlaw.ca

Per nascondere il filo e soprattutto la scatola del portabatterie, il trucco è quello di avvolgere il tutto attorno a un rametto di pino verde, vero o finto. Questa è un'idea per chi desidera sfoggiare una tavola elegante, puntando sullo stupore e sulla raffinatezza.


Centrotavola fai da te con le pigne


Se amate la natura e se avete la possibilità di concedervi una passeggiata in campagna o nel bosco, potrete trovare tutto l'occorrente per addobbare la tavola di Natale in grande stile.
Rametti di abete, vischio, ghiande e bacche possono essere degli elementi preziosi per creare decori natalizi per il centrotavola.

Se avete poco tempo o una scarsa manualità, nessun problema, bastano delle pigne che, con qualche piccolo accorgimento, possono trasformarsi in ornamenti scenografici e di grande impatto.

centrotavola con pigne, da theuncommonlaw.ca
Come? Ecco un'idea semplice da realizzare. Raccogliete delle pigne, accertandovi che siano sufficientemente secche, poi procuratevi una bomboletta spray di colore bianco o in alternativa un po' di colla e del glitter o neve finta e cospargetele.

Lavorate sempre mettendo sotto le pigne dei fogli di giornale per non rischiare di sporcare il tavolo e lontano da qualsiasi oggetto per non rovinarlo. Fatele asciugare per il tempo necessario e una volta pronte procuratevi un piatto, un vassoio o un vaso nel quale riporle: l'effetto è assicurato.


Composizioni centrotavola di stagione


Il centrotavola è sicuramente il decoro natalizio più importante della tavola, quello sul quale si focalizza lo sguardo. Dicevamo prima che la natura offre tanti spunti per dar vita a composizioni originali e di forte impatto.

Possiamo utilizzare dei piatti e decorarli con rametti, bacche colorate, ornandoli con candele e nastrini, oppure utilizzare un tronco di legno come base per posizionare lunghe candele o piantine ornamentali.

Composizione centrotavola, da QVC
Se non avete tempo per dedicarvi a un po' di fai da te, le composizioni già pronte vengono sempre in aiuto. Semplice ed elegante è la decorazione da tavolo con portacandele proposta da Cogal Home e venduto da Qvc una ghirlanda di pigne spolverata d'oro.
Basta inserire nei piccoli contenitori in vetro delle candele colorate e profumate e il gioco è fatto!



Tavola di Natale, addobbarla con le candele


Versatili, economiche e disponibili in tutte le salse e per tutti i gusti, le candele sono l'elemento più utilizzato per addobbare la tavola di Natale. Basta scegliere quelle che rappresentano meglio il nostro stile e soprattutto lo stile che vogliamo dare al nostro tavolo imbandito per le feste e, con un po' di fantasia e gusto, l'effetto magico e scenografico è garantito.

Anche in questo caso si può puntare sulla semplicità con delle candele che da sole abbelliscono la tavola, scegliere nelle composizioni già pronte o darsi ai lavoretti fai da te. A volte non serve una grande manualità né troppa fantasia per trasformare un barattolo di vetro e delle candele in un centrotavola natalizio perfetto per le feste.

Rubiamo alle blogger Chiara & Irene di One O un'idea davvero perfetta per una addobbare la tavola di Natale. Bastano dei barattoli in vetro, alcune candele, dell'acrilico rosso, un pennello da stencil, un po' di spago e un filo di ferro con del fogliame e bacche rosse.

Iniziamo con il colorare la parte inferiore delle candele con del rosso intenso: stendete una prima base uniforme e poi picchiettate con il pennello il bordino superiore, di modo da creare un effetto sfumato.

Centrotavola con candele fai da te, da one-o.it
Passiamo poi al barattolo, che può essere un vecchio vasetto di marmellata o un qualsiasi contenitore, l'importante è che sia sufficientemente capiente per ospitare la candela precedentemente scelta.

Inseriamo all'interno del barattolo il filo di ferro decorativo creando una base ornamentale per la candela, poi facciamolo fuoriuscire facendogli fare un giro intorno all'apertura e se vogliamo anche sull'intera superficie.

Centrotavola natalizio fai da te, da one-o.it
Se vogliamo possiamo aggiungere dello spago colorato per abbellirlo ancora di più o lasciarlo così com'è. Inseriamo le candele, e il centrotavola natalizio con le candele è fatto.

Centrotavola fai da te  con candele, one-o.it

Lanterna natalizia decorativa


Un'ultima idea per abbellire la tavola di Natale con la luce? Utilizziamo le lanterne!
Lanterna natalizia di QVC
È vero che siamo abituati a pensare alle lanterne come dei punti di luce per l'esterno o al massimo per creare un'atmosfera romantica, posizionandole sul pavimento, sulle scale interne o sulla mensola del camino.

Ma sono perfette anche per apparecchiare la tavola per Natale.

A darci lo spunto sono i Paesi del Nord, dove è consuetudine posizionare lanterne anche al centro della tavola, come tradizione per le feste. Come non imitarli?

Scegliamo la lanterna che più ci piace - noi vi proponiamo quella Blachère venduta da Qvc con decorazioni natalizie e luci a led - e mettiamola nel bel mezzo della nostra tavola.

Se vogliamo creare un ambiente ancor più suggestivo, possiamo anche pensare di collocare le varie lanterne intorno al tavolo. Un'idea particolarmente indicata per il cenone della Vigilia.

riproduzione riservata
Tavola di Natale: 10 idee per addobbarla
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI