• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cos'è e a cosa serve un tassellatore: pregi e difetti

Il tassellatore è un utensile pensato sia per un uso domestico che per uso professionale. Pregi, difetti e modalità d'uso dei migliori tassellatori sul mercato.
Pubblicato il

Cos'è e a cosa serve un tassellatore


Un tassellatore è un utensile elettrico che viene utilizzato per forare il materiale, solitamente muri, pavimenti o soffitti. In commercio si trovano vari modelli di tassellatori con le caratteristiche più disparate.

Tassellatore makitaTassellatore makita

Ci sono i tassellatori a batteria, i tassellatori a corrente e anche i tassellatori a percussione, molto utili per penetrare più facilmente il materiale che si vuole forare.

Usi domestici del tassellatore


Nonostante il tassellatore sia un attrezzo professionale, negli ultimi anni sta trovando sempre più spazio nelle case degli italiani che, vista la sua maggiore precisione e affidabilità, lo preferiscono al classico trapano tradizionale o al trapano a percussione.

Tra i principali lavori domestici che possono essere eseguiti grazie a un buon tassellatore a percussione ci sono:

  • montaggio di mensole o di appendiabiti a muro;

  • posizionamento di cornici o quadri;

  • montaggio di lampade a soffitto;

  • installazione di attacchi per tende o tendaggi.


Questi sono solo alcuni fra gli utilizzi più comuni che si possono fare grazie a un martello tassellatore che, per gli appassionati del bricolage e del fai da te, è sempre più usato anche per decorare i muri degli appartamenti e per creare delle favolose pareti attrezzate o delle fantastiche pareti verdi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tassellatore
€ 117.96
invece di € 129.95 COMPRA


Mentre si usa il tassellatore è indispensabile porre grande attenzione a come si maneggia l'apparecchio.

Per garantire un uso sicuro dell'utensile è assolutamente raccomandato utilizzare sempre una protezione sia per gli occhi che per le orecchie durante l'uso dei tassellatori.


Differenza tra trapano e tassellatore


Quasi tutti, anche i meno esperti di bricolage e i meno avvezzi ai lavoretti di casa, possiedono, o quantomeno conoscono il classico trapano mentre non tutti hanno sentito parlare del tassellatore.

Tassellatore a filo DeWaltTassellatore a filo DeWalt

Per quanto siano entrambi attrezzi elettrici, utilizzati per forare materiali come legno, muri, pavimenti o soffitti, il trapano e il tassellatore si distinguono per alcune differenze sostanziali.

  • Velocità di rotazione: generalmente il trapano ha una velocità di rotazione più lenta rispetto a quella di un tassellatore. La maggiore velocità di percussione gli consente di penetrare facilmente materiali duri, facendone un strumento più versatile.

  • Sistema di percussione: il tassellatore è fornito di un sistema di percussione, qualità indispensabile per penetrare il materiale più facilmente e con maggiore precisione rispetto ad un trapano tradizionale.

  • Dimensioni: i tassellatori, soprattutto i tassellatori a batteria, sono solitamente più grandi e pesanti rispetto ai trapani.


Sintetizzando: la differenza fra trapano e tassellatore è che il trapano è un attrezzo più comodo, più economico ma meno specifico rispetto a un tassellatore.

Il tassellatore, invece, specialmente quello a percussione, risulta uno strumento più versatile e certamente più performante.


Tassellatore a corrente o tassellatore a batteria?


Fra le prime scelte che dovrete fare per scegliere il tassellatore c'è senza dubbio quella sull'alimentazione dell'utensile: ci sono i tassellatori a corrente e i tassellatori a batteria.

Il tassellatore a batteria è alimentato da una batteria ricaricabile invece che da una presa elettrica; l'assenza del filo della corrente ne fa un prodotto più mobile e flessibile rispetto a un tassellatore a corrente.
Tuttavia, per quanto più comodi, decidendo di comprare un trapano tassellatore a batteria dovete tener conto di alcune possibili controindicazioni:

  • Durata della batteria: questa può essere un'incognita. Se siete abituati a un uso intensivo dell'utensile dovete mettere in conto che potreste essere costretti a interrompere il lavoro per caricarla anche più volte durante la giornata.

  • Potenza limitata: spesso la potenza dei tassellatori a batteria può essere limitata rispetto ai tassellatori a filo.

  • Tempo di ricarica: un altro aspetto da non sottovalutare è il tempo che impiegate per ottenere una carica completa della batteria; potrebbero volerci diverse ore prima di poter tornare a utilizzare il tassellatore a pieno regime.

  • Prezzo: solitamente i tassellatori a batteria sono più cari rispetto ai tassellatori tradizionali. Se avete un budget limitato è certamente un aspetto di cui tenere conto.


Come scegliere il miglior tassellatore


La scelta di quale tassellatore comprare non è così semplice; le variabili da considerare sono molteplici e bisogna capire quali sono le caratteristiche essenziali in base all'utilizzo che si vuole fare dello strumento.

Tassellatore a percussioneTassellatore a percussione

Le caratteristiche da considerare sono sicuramente:

  • Potenza del colpo: è forse la caratteristica più importante. Va da sé che maggiore sarà la potenza del tassellatore più sarà semplice penetrare i materiali e le superfici più dure.

  • Velocità di rotazione: essa determina la velocità con cui la punta può penetrare il materiale. Un tassellatore con una buona velocità di rotazione avrà una maggiore precisione, soprattutto sulle superfici più delicate.

  • Facilità nel cambio punte: poter sostituire facilmente e rapidamente le punte del tassellatore renderanno il lavoro decisamente più efficiente.

  • Peso: anche questo è un aspetto che va tenuto grandemente in considerazione, soprattutto se ci aspettano lavori prolungati e si pensa di farne un uso intensivo. Ovviamente più il tassellatore è leggero e meno faticoso sarà maneggiarlo.

  • Accessori: molti tassellatori vengono venduti insieme ad alcuni accessori; avere una valigetta per trasportarlo o una borsa per gli utensili può essere d'aiuto nel caso si debba utilizzare il tassellatore anche al di fuori di casa.


Ovviamente, un prodotto che si distingua per tutte queste caratteristiche potrebbe risultare piuttosto costoso, quindi è bene valutare ogni caratteristica e parametrarla sulle reali esigenze e sull'utilizzo che si ipotizza farete del tassellatore.


Consigli per gli acquisti: i migliori tassellatori da comprare


Le marche leader nel settore dei tassellatori sono molteplici, non potendole citare tutte ne abbiamo selezionate tre.

Tassellatore Bosch


BOSCH, con il suo marchio Bosch Professional, è uno dei brand più conosciuti e rispettati nel settore degli attrezzi elettrici per il bricolage e per il fai da te e i tassellatori Bosch non fanno di certo eccezione.

Bosch Professional GBH 2-26 F


Il primo consiglio è per il modello GBH 2-26 F, un tassellatore versatile tuttofare per l'uso quotidiano a casa o in cantiere.

 Tassellatore a percussione Bosch Professional GBH2-26F Tassellatore a percussione Bosch Professional GBH2-26F

È dotato di un motore da 830 Watt e vanta una potenza del colpo di 2,7 J; è alimentato a corrente e pesa poco meno di 3Kg.


Inoltre, grazie al sistema Rotostop, potrete eseguire i lavori di scalpellatura e, grazie alla regolazione elettronica del numero di giri, è possibile ridurre considerevolmente la quantità di polvere.

Bosch Professional GBH 2-28 F


Possiamo definire il modello GBH 2-28 F un parente stretto del prodotto precedente.
Le caratteristiche sono piuttosto simili e l'affidabilità è la medesima.

Grazie al sistema Kickback Control, questo tassellatore Bosch è in grado di rilevare se c'è un improvviso blocco della punta e arrestare immediatamente il motore.

Tassellatore Bosch GBH2-28F Tassellatore Bosch GBH2-28F

Si differenzia dal modello sopracitato, soprattutto per la potenza di 880 Watt anziché 830 e per la potenza del colpo che arriva fino ai 3,2 J rispetto a 2,7.

Abbiamo già visto cosa significa per un tassellatore avere una maggiore potenza: sta a voi, in base al tipo di utilizzo che pensate di farne, decidere se vale la pena fare un investimento leggermente più costoso.

Bosch Professional GBH 18V-21


A differenza dei precedenti tassellatori, il modello Bosch Professional 18V System è alimentato a batteria.

Su Amazon viene venduto insieme a una pratica valigetta, al caricabatterie e a una batteria di ricambio. Le tre differenti modalità: foratura, foratura con percussione e scalpellatura ne fanno un prodotto sicuramente versatile.

Tassellatore a batteria Bosch GBH18V-21 Tassellatore a batteria Bosch GBH18V-21

La potenza arriva fino ad un massimo di 850 Watt mentre la potenza del colpo è di 2 J.

Tassellatore DeWalt


La DeWalt è un produttore statunitense di diffusione globale di utensili elettrici.
La società è una sussidiaria della Stanley Black&Decker.
Le soluzioni DeWalt sono pensate per un uso domestico ma si adattano perfettamente anche ai professionisti.

DeWalt D25134K-QS


Il modello D25134K-QS brandizzato DeWalt è un tassellatore a corrente perfetto per ancoraggi e fissaggi nel calcestruzzo e in muratura.

Dispone di una modalità di sola rotazione per la foratura in legno, ferro e ceramiche; la funzione di frizione meccanica di sicurezza è utile per prevenire contraccolpi.

Tassellatore a percussione DeWalt D25134K-QSTassellatore a percussione DeWalt D25134K-QS

In dotazione: mandrino autoserrante ad aggancio rapido, impugnatura laterale antivibrazione, stop di profondità, valigetta TSTAK.

La potenza massima di 800 W, l'energia del colpo di 2.8 J e una la velocità che va da 0-1500 giri/min ne fanno un vero e proprio tassellatore professionale.

DeWalt DCH273NT-XJ


Il DeWalt DCH273NT-XJ è un tassellatore a batteria ideale per applicazioni di ancoraggio e fissaggio in muratura o cemento e permette di creare fori da 4mm a 16mm.

Questo modello possiede tre diverse modalità di utilizzo: rotazione, rotazione con percussione, scalpellatura.

Dispone di un motore senza spazzole, comunemente detto brushless, per garantire una maggiore autonomia e una ridotta manutenzione.

Tassellatore a batteria DeWalt DCH273NT-XJ Tassellatore a batteria DeWalt DCH273NT-XJ

Su Amazon viene fornito insieme alla valigetta TSTAK ma è privo di batteria e caricabatteria che vanno acquistati separatamente.

Il design compatto, leggero (2,5kg) ed ergonomico ne fanno un prodotto perfetto per un uso intensivo.

La potenza massima è di 400W, l'energia del colpo 2.1 J mentre la velocità va da 0-1100 giri/min.

Tassellatore Milwaukee


La Milwaukee Electric Tool è un'azienda statunitense produttrice di piccoli utensili elettrici sia a corrente che a batteria. Fra i piccoli utensili ci sono anche i martelli tassellatori.

Milwaukee M18 FHX-0X


Il tassellatore Milwaukee M18FHX-0X è un tassellatore a batteria 18v equilibrato tra dimensioni, peso e potenza.

Il motore brushless ne fa un prodotto durevole nel tempo e ideale per un utilizzo casalingo. Ha una potenza di 800 Watt e una potenza del colpo di 2,5 J.

Tassellatore Milwaukee M18FHX-0X Tassellatore a batteria Milwaukee M18FHX-0X

Dispone di un sistema di autostop che spegne l'utensile per proteggere chi lo usa da eventuali rotazioni brusche e di un sistema chiamato Fixitec per cambiare il mandrino senza chiave.

Ha quattro modalità di funzionamento: rotopercussione, scalpellatura, rotazione e posizione di folle utile per orientare lo scalpello.

Milwaukee PLH32XE


Il modello Milwaukee PLH32XE è un trapano tassellatore a filo con tre funzioni che garantisce una capacità di foratura fino a 32mm.

Questo tassellatore Milwaukee è dotato di attacco SDS e di un motore da 900W, in grado di offrire una potenza del colpo di 3,8J.

Tassellatore Milwaukee PLH32XETassellatore Milwaukee PLH32XE

Queste caratteristiche lo rendono un tassellatore professionale, adatto non solo per uso domestico.

Dotato del sistema Fixtec come il modello precedente, può contare anche di un sistema di antivibrazione e un'impugnatura softgrip.

riproduzione riservata
Tassellatore a cosa serve
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI