• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tassati al 26% gli immobili ristrutturati con il Superbonus

A partire dal prossimo anno, gli immobili sui quali sono stati eseguiti interventi rientranti nel Superbonus potrebbero essere assoggettati a tassazione al 26%.
Pubblicato il

Le novità in materia di Superbonus introdotte con la Legge di Bilancio


Ennesima norma penalizzante in materia di Superbonus.

La bozza della prossima Legge di Bilancio prevede, a oggi, una norma che conferma le intenzioni degli ultimi due Governi e prosegue la linea dura di Bruxelles nei confronti dell'agevolazione fiscale Superbonus.

Che gli ultimi esecutivi nutrissero radicati dubbi sul beneficio fiscale, soprattutto in considerazione della tenuta dell'intero sistema, è chiaro da diverso tempo ai più.

Superbonus legge di bilancio con plusvalenza

Ma a oggi, nel caso in cui i correttivi alla disciplina in materia di Superbonus dovessero essere approvati in via definitiva, l'impressione di molti è che probabilmente si sia andati oltre.

Condivisibile ed essenziale arginare i numerosi fenomeni evasivi, verificatisi con l'accesso ai bonus fiscali, ma prevedere una plusvalenza con un cosi ampio orizzonte temporale è gravemente peggiorativo per quanti hanno ritenuto di dover intervenire sul proprio patrimonio immobiliare per migliorarlo da un punto di vista energetico o di messa in sicurezza.


Plusvalenza in caso di cessione di beni soggetti a Superbonus


L'ultima versione del disegno di Bilancio inviata dal Mef a Palazzo Chigi contiene, diverse novità peggiorative, ovviamente per i contribuenti, in materia di Superbonus.

La proposta di legge prevede il pagamento di una imposta pari al 26% nel caso in cui si proceda alla vendita di un immobile sul quale sino stati eseguiti lavori agevolati con Superbonus entro 10 anni dagli interventi.

In altre parole, se si vende un immobile sul quale sono state realizzate opere agevolate in forma piena al 110%, prima che siano decorsi 10 anni, si è costretti a versare una imposta sostitutiva.

In altri termini, il profitto ottenuto dalla vendita sarà soggetto a tale imposta.

L'imposta da sostenere sconterà una aliquota pari al 26%, calcolata sull'intera plusvalenza (profitto conseguente alla cessione) e non su quella scontata del costo della ristrutturazione.

Nello specifico, giova precisare che la plusvalenza è la differenza tra il valore di vendita e il prezzo di acquisto dell'immobile aumentato di tutti i cosiddetti “costi inerenti”, ossia le altre spese sostenute dal venditore sia per l'acquisto che per il miglioramento dell'immobile.

Da tale normativa dovrebbero essere escluse le abitazioni principali (ovverosia le case dove si stabilisce domicilio e residenza) le cosiddette prime case o gli immobili ricevuti per successione.

A tale norma dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere soggette le compravendite riguardanti immobili sui quali si è intervenuto con Superbonus e si è optato, in luogo della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

Qualora approvata, tale previsione dovrebbe riguardare le cessioni realizzate a partire dal prossimo anno.

riproduzione riservata
Tassazione al 26% per immobili sui quali sono stati eseguiti interventi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19