• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Tasi 2017: scadenza e modalità di pagamento della seconda rata

Si avvicina l'appuntamento annuale con le imposte sulla casa: fissata al 18 dicembre la scadenza della seconda rata della Tasi, la tassa su servizi indivisibili
Pubblicato il

Saldo Tasi 2017: come pagare


Fissata al prossimo 18 dicembre 2017 la scadenza della seconda rata della Tasi per questo anno 2017.
È quanto emerso dal Comunicato del Dipartimento delle Finanze del Mef emanato nei giorni scorsi.

La seconda rata rappresenta il saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno in corso, con eventuale conguaglio sulla prima rata pagata. Come avviene ogni anno, l'importo della Tasi viene diviso in due rate costituite da un acconto che viene versato entro il 16 giugno e un saldo che per legge deve essere effettuato il 16 dicembre.

Quest'anno, poiché il 16 dicembre cade di sabato, il termine ultimo per il versamento della seconda rata sarà spostato a lunedì 18 dicembre. L'acconto è costituito da metà dell'imposta.
È possibile anche versare l'intero importo ma qualora si decidesse di dividere il pagamento in due tranche, con la seconda rata si provvederà a versare il restante 50%.

Tasi: scadenza seconda rata
Ai fini della determinazione delle aliquote applicate dai Comuni dove sono situati gli immobili, si dovrà tenere in considerazione le indicazioni fornite dal Dipartimento delle Finanze.

Come stabilito nella circolare il versamento deve essere effettuato sulla base delle delibere approvate dal Comune per l'anno 2017, nel rispetto delle seguenti condizioni:

a) la delibera deve essere stata adottata entro il 31 marzo 2017;
b) la delibera deve essere stata pubblicata sul sito www.finanze.it entro il 28 ottobre 2017;
c) le aliquote non possono subire alcun aumento rispetto a quanto applicato nell'anno 2015.

Sono obbligati a pagare la Tasi coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, fabbricati e aree edificabili, eccezione fatta per terreni agricoli e abitazione principale.
L'imposta è dovuta sulla abitazione principale solo qualora si tratti di case di lusso (categorie catastali A/1, A/8, A/9).

Come avviene il pagamento? L'importo della Tasi può essere versato tramite bollettino su conto corrente postale o mediante modello F24. In questo secondo caso chi ha più immobili può gestire tutto in un unico pagamento. Si può inoltre effettuare la compensazione con eventuali crediti nei confronti del fisco.

riproduzione riservata
TASI 2017: scadenza seconda rata
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti