Rinnovare casa: un tappeto rotondo per ogni stile di arredo

A pelo lungo, in iuta, in soggiorno o in cameretta: il tappeto più apprezzato ora è rotondo. Si adatta a diversi ambienti e riesce a rinnovare il look di casa.
Pubblicato il

Tappeti rotondiper cambiare look alle stanze di casa


Per rinnovare una stanza a volte basta davvero poco. Un complemento d'arredo di impatto può cambiare l'aspetto di una stanza, che si tratti del soggiorno o di una camera da letto.

Questo lo sanno bene gli amanti dei tessuti d'arredo, nello specifico consigliamo di portare colore e originalità con un nuovo tappeto.

Tappeto in iuta San Francisco Trendcarpet
Tanti gli stili e i materiali disponibili, ma la variante che ci sentiamo di consigliare è la forma rotonda. Il tappeto tondo è una grande tendenza di stagione: meno formale e più movimentato si presta ad essere aggiunto all'interno di contesti classici o moderni, basta selezionare lo stile.


Tappeto tondoin stile classico


Il tappeto rotondo rappresenta la variante meno convenzionale ma non vuol dire che in questo formato non si trovano modelli adatti anche ad abitazioni in stile classico arredate con pezzi in stile. Sul sito Trendcarpet.it si trovano tappeti camera da letto o tappeti soggiorno tondi classici come il modello Bouhjar in fantasia sui toni del blu e del rosa della collezione Trendcarpet Art Line. Questo tappeto si presta ad essere sistemato in una camera da letto come in salotto e il suo aspetto prezioso nobiliterà l'interno che lo ospita. I motivi disegnati sul tappeto richiamano i tappeti persiani in pieno stile orientale ed è realizzato a macchina e questo rende il suo costo anche decisamente più accessibile rispetto ai tappeti fatti a mano.

Lo spessore è di 10 mm e il materiale è poliestere. Lo stesso tappeto è disponibile anche nel formato rettangolare, ma la versione rotonda ha un diametro di 180 cm.

Tappeto rotondo Bouhjar di Trendcarpet.it
Sempre di tipo classicheggiante è il tappeto rotondo da 240 cm di diametro modello Gombalia sui toni del blu. Questo tappeto con fantasia floreale è stato tessuto a telaio ha un bordo di un blu più intenso mentre nella parte centrale i motivi floreali spiccano su una basa di un blu meno intenso e più polveroso.

Tappeto tondo Gombalia Trendcarpet
Chi ama i toni più caldi e profondi potrà optare anche per il tappeto tondo Peking con rosso bordeaux come colore dominante, capace di esaltare gli arredi in stile sui vari toni del legno, ma adatto anche a scaldare un pavimento in marmo. Misura 10 mm di spessore ed è acquistabile in tre misure differenti, con diametro da 120 cm, 160 cm o 200 cm.

Lo si può trovare, sempre in vendita online, nella variante oro, elegante e senza tempo, una scelta classica e di gusto oppure nel classico blu, una scelta sempre vincente per un interno domestico di tutto rispetto.


Tappeto tondoin tinta unita, anche per la cameretta


Chi ama i motivi ricchi sceglierà un tappeto di gusto orientale come quelli classici visti fino ad ora, chi invece ha un gusto più semplice e privo di tanti motivi e fronzoli potrà contare su tappeti in tinta unita di vario genere. Per un effetto pieno e molto decorativo, ideale per le camere da letto, il tappeto ideale è un tappeto a pelo lungo morbido al tatto e ricco alla vista.

Sempre su Trendcarpet si può trovare il tappeto tondo con fili lucidi in materiale sintetico.
Il vantaggio è il fatto che nonostante il tappeto sia a pelo lungo, non genera pelucchi che si staccano o si spargono in giro per casa. L'altezza del pelo è di 3 cm.

Si può acquistare anche un tappeto sui toni del verde menta, una variante cromatica di grande tendenza anche nell'interior design per questa stagione.

Tappeto a pelo lungo forma rotonda color menta di Trendcarpet
Ma nella versione rotonda e tinta unita non troviamo solo tappeti decorativi a pelo lungo, ma anche versioni più maneggevoli e leggere come il tappeto spesso 6 mm modello Elite della collezione Trendcarpet Art Line. Versatile, si presta ad essere utilizzato in varie stanze di casa: si contraddistingue per l'aspetto moderno. A seconda dello spazio che si ha a disposizione si può scegliere il diametro da 120 cm, 160 cm, 200 cm o ancora la maxi versione da 240 cm.

Il tappeto rotondo è un'ottima scelta anche per la cameretta dei bambini e dei ragazzi.
L'estetica qui deve andare di pari passo con la funzionalità: il tappeto più adatto ai bambini è lavabile come quelli della collezione Inka a partire dal modello con Smiling Face dai toni pastello. Rosa, azzurro o nella versione più originale verde menta è stato realizzato in cotone lavabile e taftato a mano. Si può lavare comodamente a 30 gradi.
In vendita su sito Benuta

Tappeto tondo Inka Smiling Face di Benuta

Stesso sito per il tappeto da cameretta, ovviamente di forma rotonda.
Si sa che i bambini amano gli animali, allora perché non tenerne uno in cameretta?
Il tappeto collezione Carlo di Benuta Kids in color crema vede il volto di un leone tridimensionale. La criniera diventa il bordo del tappeto, al centro occhi orecchio e bocca. la figura spicca dal colore neutro del fondale, giocando su due toni di crema e nocciola.


Tappeti rotondiin iuta: una scelta naturale


Un'altra grande tendenza di questi ultimi anni, che diventa più attuale che mai nei mesi estivi, sono arredi e complementi realizzati con materiali naturali, in primis iuta, bamboo e sisal. Questi donano un aspetto fresco e un po' esotico alla casa, perfetti in soggiorno come nella zona notte, diventano un complemento di collegamento tra l'interno e l'esterno dell'abirazione.

Molto spesso tappeti realizzati con queste fibre infatti sono pensati proprio come tappeti da esterno.

Un modello che ben si presta a cambiare aspetto ad un salotto magari arredato con imbottiti dai toni tenui o in bianco o ancora con le nuance calde della terra è il modello tondo San Francisco in iuta. Questa scelta ecosostenibile risulta resistente e adatto ad una collocazione sia indoor che outdoor, in una veranda, nel giardino o su un ampia terrazza da arredare per esaltarne la bellezza. Il tappeto è intrecciato a mano, spesso circa 15 mm e in 100% iuta. Si trova su Trendcarpet.

Per creare unì'ambientazione davvero rilassante sia dentro che fuori casa suggeriamo di inserire anche un portariviste, una sedia a dondolo o un pouf sempre dello stesso materiale.
Interessante anche il modello sempre in iuta ma bicolor Garui, naturale e ruvido.

Tappeto in iuta Samsara Benuta Naturals
Anche Benuta, con la collezione Benuta Naturals, offre una buona scelta di tappeti naturali come Jutta in color marroncino, un tappeto caldo con la lavorazione concentrica a vista.

Un altro modello piuttosto originale e più lavorato è il tappeto rotondo Samsara in iuta che alterna pieni e vuoti e vira sui toni violetto. Il cerchio non è un tondo perfetto e semplice, ma è impreziosito da decori e punti che girano tutt'intorno. Appartiene sempre alla collezione Benuta Naturals.

riproduzione riservata
Tappeto rotondo
Valutazione: 3.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.669 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI