• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda
Pubblicato il

Smeg lancia il tappetino per ipovedenti


Inclusivo, accessibile, facile da usare e da pulire: sono queste le caratteristiche di Tact Kit Smeg CVRI.

Si tratta di un tappetino in silicone alimentare che l'azienda produttrice di elettrodomestici ha realizzato per consentire alle persone con difficoltà visive di utilizzare in maniera sicura il piano cottura a induzione Smeg SI364BM.

I piani cottura a induzione non richiedono l'impiego del gas, questo è un vantaggio per la sicurezza delle persone anziane.
La presenza dei tasti touch, però, può rappresentare un problema per gli ipovedenti.

Il modello di Smeg ha manopole direzionali pensate per agevolare la vita domestica pure di quest'ultimi.

Adesso, grazie a Tact Kit Smeg CVRI, potranno utilizzarlo in totale autonomia.

Basta adagiarlo al piano cottura incastrandolo (il meccanismo è lo stesso di quando si mette una cover su un cellulare).

Come funziona?

Il tappetino per il piano cottura per ipovedenti di Smeg Il tappetino per ipovedenti Tact Kit Smeg CVRI

Indicazioni tattili delle zone di cottura permettono di posizionare correttamente pentole e padelle, individuando con facilità la piastra associata alla rispettiva manopola.

Oltre ad aderire saldamente al vetro, il tappetino garantisce un'alta resistenza termica fino a 230°C, in modo da evitare ogni rischio legato al surriscaldamento delle superfici.

Anche la sua pulizia risulta semplice: è sufficiente lavarlo in lavastoviglie per essere pulito e pronto all'uso in poche mosse.

Tact Kit Smeg CVRI è stato realizzato con Invat (Istituto Nazionale di Valutazione Ausili e Tecnologie), ente collegato all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Una collaborazione iniziata anni fa e che ha come obiettivo, come sottolinea Sabato De Rosa, esperto di ausili e tecnologie dell'Istituto dei Ciechi Cavazza di Bologna e membro del Consiglio Direttivo di Invat, quello di poter trasferire la tecnologia e l'accortezza dimostrate nel Tact Kit in altri elettrodomestici Smeg, grandi e piccoli.

Un obiettivo che dimostra come aziende ed esperti lavorino in simbiosi per rendere la vita tra le mura domestiche sempre più confortevole e inclusiva per tutti.

riproduzione riservata
Tappetino in silicone alimentare per far usare il piano a induzione agli ipovedenti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti