Tappetini acustici per la posa del parquet

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti20 Novembre 2012 ore 19:54
Tappetini e materassini di sottofondo per il parquet, utili sia a livello di isolamento acustico che di isolamento termico, sopratutto per la posa di tipo flottante.

Quando ci si accinge alla scelta del pavimento in legno per la propria casa, spesso ci si sofferma solo sull'aspetto estetico, sottovalutando le potenzialità di materiali e accorgimenti, pensati per il sottofondo.

posa parquet con materassino sottofondoI tappetini e i materassini per il parquet sono un buon strumento, per non dire indispensabile, quando si affronta la posa di parquet flottanti, in quanto permettono di ridurre notevolmente disagi di tipo acustico e termico.

Sia che si abbia a che fare con pavimenti in legno vero che di tipo laminato, il tappetino di sottofondo per il parquet è anche in grado di proteggere la finitura superficiale e l'ambiente in generale, dalla formazione di eccessiva umidità, aumentando anche, in alcuni casi, la resistenza stessa della superficie ai carichi.

Inoltre, vista l'alta diffusione di impianti di riscaldamento a pavimento, i materassini di sottofondo si adattano perfettamente anche a queste esigenze, aiutando a livellare e a ridurre possibili dislivelli, che hanno spesso ripercussioni anche su resa estetica e acustica del parquet stesso, una volta messo in opera.


Parquet flottante


tappetino sottofondo parquet flottanteUna delle modalità più gettonate per la posa del parquet, insieme all'incollaggio, è il metodo flottante. Ovvero il posizionamento di parquet ad incastro, senza l'utilizzo di colla, viti e materiale per l'assemblaggio.

Per la posa in opera vi rimando ad un altro articolo che tratta nello specifico la posa di pavimento in legno flottante, tra l'altro in fai da te.
È però importante analizzare nello specifico le funzionalità di un materassino e di un tappetino di sottofondo, soprattutto per quanto riguarda le potenzialità e le qualità fono isolanti.

Rumore riflesso


drumsound, tappetino sottofondo parquetLe varie tipologie di materassini e sottopavimenti acustici per il parquet sono adatte sia a nuove costruzioni che a ristrutturazioni, in situazioni sia dove è necessario intervenire per aumentare il livello di protezione acustica per rumore di calpestio, che per rumore di tipo riflesso. Proprio quest'ultimo, chiamato Drum Sound, è una tipologia di rumori che racchiude una particolare famiglia di suoni che identifica ad esempio passi, cadute di oggetti e rimbombi, che si generano all'interno di un ambiente e che, proprio con l'amplificazione, vanno a disturbare chi l'ambiente lo abita. Il drum sound si verifica soprattutto quando siamo in presenza di parquet flottante e quando non sono stati posizionati dei tappetini acustici idonei.


Rumori di calpestio


tappeto sottofondo in sughero per parquetTra le migliorie che apportano i materassini e i tappetini acustici per il parquet, c'è anche la riduzione dei rumori di calpestio, ovvero rumori trasmessi, che vengono prodotti all'interno di un dato ambiente attraverso strutture e sistemi costruttivi, per via solida e generalmente di tipo impattivo.
Per ovviare a questi problemi si può inserire un materassino o un tappetino acustico sotto al massetto di finitura del pacchetto di pavimento, in modo che il parquet possa galleggiare proprio sopra ad esso.
In questo modo, come per il drum sound, non si avrà un isolamento dai rumori esterni, ma un miglioramento del comfort interno al locale in questione.


Protezione dall'umidità


sottofondo parquet protezione dall'umiditàIl tappetino di sottofondo per il parquet è anche una buona risorsa quando si ha a che fare con pavimenti realizzati su supporti gettati nuovi, dove potrebbe esserci il pericolo di piccole quantità residue di umidità che, risalendo fino al legno di finitura, potrebbero inficiarne sia l'estetica, che la funzionalità.

Ciò vale quando si parla di fondo umido; ma se, invece, il sottofondo è a secco, il tappetino può comunque intervenire sui requisiti di base dello spessore per la posa del parquet, in quanto, per avere un corretto assorbimento di urti e rumori, certe irregolarità o granulosità della superficie devono essere protette e limitate, al fine di evitare l'amplificazione, tipo cassa di risonanza, sotto la finitura a legno.


Tappetini funzionali e pratici


Tra i marchi specializzati nella produzione di pannelli e materassini di sottofondo per il parquet, troviamo Onlywood, un'azienda piemontese, specializzata nella vendita online di pavimenti in legno e in laminato, oltre ad arredi e complementi per casa e giardino, tutti realizzati in questo materiale.

tappeto sottofondo per parquetSul sito è disponibile una vasta gamma di tappetini acustici per la posa del parquet, costituiti in vari materiali a seconda del metodo di posa e della tipologia di pavimento in legno che si sceglie.

Tra i prodotti troviamo rotoli di schiuma in poliestere, a volte anche corredati da barriera in alluminio, rotoli in sughero ecologico e pannelli in fibra di cellulosa, specifici sia per la posa in ambiente domestico che in ambienti di tipo commerciale o industriale.

Un altro marchio specializzato in tappetini isolanti per sottofondo è Isolmant, un'azienda che ha all'interno della sua vasta gamma, una serie di prodotti specifici proprio per risolvere sia problemi di drum sound che di rumore di calpestio.La collezione, divisa in Linea Professional e Linea Parquet, comprende anche elementi specifici per fono isolamento, come IsolDrum Kenaf, un prodotto ecologico, composto con fibre vegetali di Kenaf, che vengono intrecciate tra loro e compresse con agugliatura e rivestimento in polietilene, per proteggere da eventuali risalite di umidità.

riproduzione riservata
Articolo: Tappetini acustici per la posa del parquet
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 34 voti.

Tappetini acustici per la posa del parquet: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marcotreggiari
    Marcotreggiari
    Venerdì 5 Settembre 2014, alle ore 17:19
    Questa soluzione potrebbe andar bene anche per isolare dai rumori dell'appartamento al piano di sotto?
    rispondi al commento
  • Gianmarcomorelli
    Gianmarcomorelli
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 14:25
    Il materassino può evitare problmi derivanto da un massetto non realizzato ad arte ( con qualhe crepa ) e non perfettamente liscio? o consiglia comunque di procedere con un prodotto autolivellante e ad una lisciatura del massetto?
    rispondi al commento
  • Serena1965@@
    Serena1965@@
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 10:12
    Salve, devo posare un laminato ed ho acquistato un materassino in polistirene da 2 mm. Per essere sicura di ridurre ulteriormente il rumore "da tacco" posso aggiungere un altro prodotto? Ad esempio il sughero? L'appartamento è al piano terra e sotto c'è uno scantinato. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Serena1965@@
      Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 07:35
      Per Serena: Buongiorno, il sughero va effettivamente posato sopra il tappetino acustico che ha acquistato e prima della posa del laminato perché funzioni per la riduzione del rumore da tacco. Saluti
      rispondi al commento
      • Serena1965@@
        Serena1965@@ Arch.caiazzo
        Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 10:47
        Per Arch. Valentina Caiazzo: Salve, la ringrazio per la celerità. Ripensandoci, mi sono espressa male, il rumore che mi interessa ridurre, è quello che si sente all'interno della stessa stanza, quando si cammina. Non mi interessa il rumore sotto il pavimento, perchè sotto c'è solo uno scantinato. A questo punto che prodotti mi consiglia? La ringrazio. Saluti
        rispondi al commento
    • Rosario
      Rosario Serena1965@@
      Giovedì 29 Agosto 2013, alle ore 21:05
      Per Serena: è sufficiente solo un sughero da 1 centimetro ma il rumore da tacchi si sentirà sempre, se le serve una collaborazione sulla posa mi offro, sono un falegname.
      Cordialmente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tappetini acustici per la posa del parquet che potrebbero interessarti
Il sistema invisibile per proteggere casa: l'antifurto sottopavimento

Il sistema invisibile per proteggere casa: l'antifurto sottopavimento

Impianti di sicurezza - L'impianto d'allarme sottopavimento con i sensori posti sotto il pavimento, è uno dei sistemi più innovativi per proteggere casa in modo invisibile ed efficace.
Proteggere i pavimenti in legno con il Salvapavimento

Proteggere i pavimenti in legno con il Salvapavimento

Pavimenti e rivestimenti - Per proteggere e mantenere a lungo la bellezza dei pavimenti, soprattutto quelli in parquet, è possibile utilizzare un salvapavimento cristallino e trasparente.
Valutazioni per la scelta del parquet

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

La posa dei parquet sui massetti radianti

Impianti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.

Parquet a listoni: consigli d'arredo e posa fai da te

Bricolage legno - Il parquet a listoni di legno può essere posato facilmente in fai da te, con il sistema galleggiante, per realizzare calde e confortevoli superfici pavimentate.

Cura del parquet

Ristrutturazione - Come preservare il parquet da danni e usura.

Pavimento galleggiante

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento galleggiante è un'ottima soluzione per salvaguardare un pavimento esistente, passare gli impianti al di sotto e isolare acusticamente un ambiente.

Sostituire il pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Tra le soluzioni che si possono adottare per cambiare il pavimento della propria casa si può scegliere di posarne uno nuovo direttamente su quello esistente.
REGISTRATI COME UTENTE
295.573 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Posa parquet prefinito Roma
    Posa parquet prefinito roma...
    24.00
  • Parquet flottante iroko
    Parquet flottante iroko...
    32.30
  • Cera autolucidante LIGNUM PAR
    Cera autolucidante lignum par...
    13.80
  • Lamatura e lucidatura parquet tradizionale Roma
    Lamatura e lucidatura parquet...
    22.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.