• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tappeto shaggy: i modelli per arredare con stile e comfort

Con i numerosi modelli disponibili sul mercato e grazie al vello morbido e caldo, il tappeto shaggy crea un'atmosfera accogliente e dona stile a tutta la casa.
Pubblicato il

Che cos'è il tappeto shaggy


Il tappeto shaggy è un tipo di tappeto caratterizzato da lunghe e morbide ciocche di pelo e quindi da un vello soffice e caldo. Il termine shaggy, infatti, significa letteralmente spettinato, peloso.
Il tappeto shaggy è in genere considerato un complemento d'arredo moderno, ma può inserirsi molto bene anche in ambienti dal carattere classico, rustico o etnico.

Nato negli Anni Sessanta, questo tipo di tappeto arreda da molto tempo le nostre case e si rinnova continuamente nello stile grazie ai molteplici modelli con forme e motivi decorativi differenti.


Tipologie di tappeti shaggy


Premesso che i tappeti pelosi devono avere un vello lungo almeno 2 cm, i vari modelli di tappeto si distinguono tra di loro in base alla lunghezza e allo spessore del pelo, alla fibra di composizione e in base allo stile e al design.

Tappeto shaggy Benuta Gobi MulticolorTappeto shaggy Benuta Gobi Multicolor

Per quanto riguarda la consistenza del vello, le ciocche possono essere molto spesse, dall'aspetto simile a quello di veri e propri spaghi, oppure più sottili, con una consistenza a pelo.

Alcuni tappeti, poi, presentano delle frange sui lati e offrono uno stile più classico, mentre modelli shaggy dal pelo fitto donano agli ambienti un carattere più sbarazzino grazie al loro aspetto a nuvola.

Tappeto shaggy Soho di Benuta dettaglioTappeto shaggy Soho di Benuta dettaglio

Quest'ultimo tipo di tappeto morbido, molto diffuso, crea in casa un'atmosfera particolarmente accogliente, insieme a una sensazione di comfort e di calore sulla pelle.


Dimensioni dei tappeti shaggy


Anche le dimensioni dei tappeti shaggy cambiano da modello a modello, e vanno da pezzi più piccoli, adatti ad arredare la zona davanti al letto o al divano, fino a modelli più grandi che aiutano a dividere e a delimitare le zone living della casa.


Come pulire tappeto a pelo lungo


La pulizia del tappeto peloso è molto semplice e può essere eseguita in diversi modi.

Se si preferisce un metodo naturale, soprattutto nel caso di tappeti shaggy delicati, si consiglia di utilizzare il bicarbonato, da spargere su eventuali macchie; dopo aver strofinato delicatamente la superficie e aver lasciato agire per qualche ora, si dovrà ripulire il tutto con una spazzola o con l'aspirapolvere.

Anche l'aceto è molto utile per pulire il tappeto pelo lungo, soprattutto per eseguire la pulizia periodica.

Tappeto shaggy pulizia
In questo caso, bisogna mescolare due bicchieri di aceto bianco e 3 cucchiai di bicarbonato, in una soluzione da spruzzare sulla superficie del tappeto e da lasciare asciugare dopo aver spazzolato il vello in modo molto delicato.

Alcuni tappeti shaggy, in particolar modo quelli dalla texture meno delicata, possono essere lavati in lavatrice o a mano, a basse temperature e con del detergente liquido delicato. In alternativa è possibile pulire i tappeti shaggy con l'aspirapolvere, rimuovendo direttamente sulla superficie polvere e sporcizia.


Tappeti Shaggy dal design berbero


Da Benuta, arrivano numerose proposte di tappeti a pelo lungo adatti ad arredare ambienti moderni e allo stesso tempo eleganti.

Tappeto shaggy Whisper di Benuta coloriTappeto shaggy Whisper di Benuta colori

Il modello della serie Whisper, disponibile al prezzo di 85,95 euro in diversi colori versatili, presenta un vello morbido, facile da pulire e da mantenere.

Ideale per arricchire l'arredo di soggiorno, camera da letto e camera dei più piccoli, il tappeto crea in casa un'atmosfera rilassante e offre il massimo comfort a contatto con i piedi.

Tappeto shaggy Soho di Benuta ambienteTappeto shaggy Soho di Benuta ambiente

Il tappeto Shaggy della collezione Soho, invece, possiede un pelo estremamente morbido, unito a un motivo berbero e a un design originale e giocoso.

Acquistabile al prezzo di 45,95 euro, questo tappeto offre linee adatte a ogni tipo di arredo.


Tappeti shaggy multicolore


Infine, il tappeto a pelo lungo morbido Gobi Multicolor dona stile, comfort e vivacità a ogni ambiente, con i suoi colori vivaci e il pelo molto accogliente.

Tappeto shaggy Gobi multicolor di BenutaTappeto shaggy Gobi multicolor di Benuta

Capace di far diventare la casa un luogo di benessere, il tappeto Gobi, con il suo design berbero, ben si adatta a contesti etnici e attuali. Prezzo 131,95 euro.


Tappeti shaggy con motivi geometrici


Da Tapiso, arriva la collezione Versay, acquistabile sul sito di Maisons Du Monde, che comprende una collezione di tappeti in diverso stile: marocchino, geometrico, a tinta unita oppure astratto.

L'ampia scelta di motivi permette di trovare il tappeto giusto per ogni esigenza di tipo estetico. Le tonalità neutre come i vari toni del grigio e quelle più chiare come il bianco crema, poi, arredano con eleganza e regalano un'atmosfera accogliente.


Oltre a essere belli e raffinati, questi tappeti offrono un estremo comfort grazie al fitto pelo in polipropilene. Robusti e resistenti, i tappeti Versay sono facili da pulire, utilizzando un aspirapolvere o un panno di cotone.

Utilizzabile anche su pavimento con riscaldamento, il tappeto Versay offre una piacevole sensazione sotto i piedi ed è in grado di limitare la perdita di calore all'interno della stanza.

Tappeto shaggy marocchino TapisoTappeto shaggy marocchino Tapiso

Fa parte della gamma Versay il tappeto marocchino da salotto, disponibile in grigio scuro e beige.

Acquistabile al prezzo di 189,99 euro, questo tappeto rende esclusivi ambienti moderni e dal sapore etnico, grazie al suo disegno geometrico e alle tonalità neutre.


Tappeto Shaggy con motivo astratto


Il tappeto shaggy da salotto azzurro e crema con motivo astratto, sempre della linea Versay, disponibile in due misure al prezzo di 109,99 euro, dona un tocco di colore e di leggerezza ad ambienti giovanili e contemporanei.

Tappeto shaggy Versay motivo astratto di TapisoTappeto shaggy Versay motivo astratto di Tapiso

Adatto a decorare case dal design moderno e pulito, questo tappeto offre calore e morbidezza anche all'interno dei salotti più esclusivi.


Tappeto shaggy con frange


Capace di scaldare e di rendere particolarmente confortevole l'ambiente è il tappeto shaggy della gamma Fersay Fringes, disponibile nella tonalità grigio crema, con decorazione geometrica e frange alle estremità.

Tappeto shaggy Fersay Fringes di TapisoTappeto shaggy Fersay Fringes di Tapiso

Questo tappeto è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un design semplice e che allo stesso tempo sappia dare un tocco originale alla stanza.

Realizzato in polipropilene, il tappeto garantisce una notevole morbidezza, resiste agli urti ed è facile da pulire. Prezzo 168,99 euro.


Tappeti shaggy economici dalla forma rotonda


Anche sull'emporio virtuale di Amazon è presente una vasta scelta di tappeti shaggy in vari stili, forme e colori.

Il tappeto rotondo a marchio Icegray, molto morbido, con superficie assorbente e antiscivolo, è realizzato in materiale ecologico, non sbiadisce e non perde pelo.

Tappeto shaggy Icegray da AmazonTappeto shaggy Icegray da Amazon

Caratterizzato da una forma tonda e disponibile in vari colori come grigio scuro e celeste, questo tappeto offre una notevole comodità e abbellisce il pavimento sia in salotto che in camera da letto, coordinandosi facilmente con gli altri mobili presenti nell'ambiente.


Tappeti pelo lungo economici in stile minimal


Sempre su Amazon, il tappeto shaggy super morbido a marchio WanderGo per camera da letto e soggiorno, presenta dimensioni molto grandi, per decorare e delimitare le zone living della casa o della zona notte.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tappeto shaggy
€ 36.99
invece di € 37.99 COMPRA


Realizzato in poliestere e pelliccia sintetica shag, il tappeto offre calore al contatto ed è delicato sulla pelle. L'interno spugnoso, insieme al pelo, regala relax durante il calpestio, mentre la fodera non tessuta evita danni al pavimento.

Dal punto di vista estetico, il design moderno e minimalista e il colore in tinta unita grigio scuro, grigio chiaro e kaki, decora in modo raffinato soprattutto contesti dal sapore moderno.


Dove collocare il tappeto shaggy in stile minimal


Estremamente sicuro grazie ai punti antiscivolo presenti sul fondo, il tappeto a marchio WanderGo è facile da lavare anche in lavatrice. Se si desidera una pulizia più profonda, è possibile lavare il tappeto a mano con un panno umido e del detergente delicato.

Tappeto shaggy da Amazon ambienteTappeto shaggy da Amazon ambiente

Capace di regalare uno stile luxury a qualsiasi tipo di ambiente, questo tappeto shaggy crea un angolo comodo e accogliente ovunque venga collocato ed è utilizzabile anche in presenza di riscaldamento a pavimento.
Prezzo 36,04 euro.

riproduzione riservata
Tappeti Shaggy cosa sono e come pulirli
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI