|
I tappeti, un po' come le tende, sono considerati gli abiti degli ambienti della casa. Infatti, con i loro colori, le loro trame e il loro stile, conferiscono agli ambienti calore e la giusta atmosfera.
Proprio a proposito del concetto di stile, oggi esistono davvero tantissimi tappeti con stili diversi, da quelli classici, a quelli moderni e ognuno è a suo modo originale, in quanto caratterizzato da peculiarità uniche nel loro genere.
Nella scelta del giusto tappeto per i propri ambienti, soprattutto per i tappeti moderni soggiorno, è bene partire dallo stile, scegliendone uno in perfetta armonia o completa dissonanza con l'arredamento esistente.
L'armonia o la dissonanza possono riguardare sia lo stile scelto, che gli effetti cromatici, quindi la scelta del colore.
Infatti, a seconda dell'effetto finale che si vuole raggiungere, si può pensare di scegliere lo stesso stile del resto dell'arredamento, ma con colori a contrasto per dare quel tocco di dinamismo all'ambiente in questione, oppure ci si può discostare dallo stile dell'arredo, ma avvicinarsi ad esso nella colorazione.
Dopo la scelta dello stile e avendo ben chiaro l'effetto finale desiderato, bisogna fare molta attenzione alle dimensioni del tappeto.
Esistono tappeti grandi o piccoli, di forme geometriche semplici o complesse e particolari, per cui la scelta della deve essere mirata e relazionata sia alla dimensione della superficie dell'ambiente in cui andrà posizionato il tappeto, sia ai vari elementi che costituiscono l'arredamento dell'ambiente in questione.
Il tappeto non deve essere troppo grande quando l'ambiente è di dimensioni ridotte, ma neppure troppo piccolo, per non ridurre la sua importanza.
Bisogna sempre cercare il giusto equilibrio tra i vari elementi che compongono l'arredo di un ambiente, del quale anche il tappeto fa parte pienamente.
Qui entra in gioco la scelta della trama e dei disegni. Questa va effettuata con attenzione in relazione sia alla posizione che si sceglie per il tappeto, sia alla funzione che esso dovrà assolvere.
In commercio esistono davvero tantissimi modelli di tappeti moderni tra cui scegliere per impreziosire i propri ambienti di casa.
A tal proposito su Webtappeti.it si trova una collezione di tappeti moderni con vari modelli disponibili, tra cui il modello Manhattan, un tappeto realizzato con tessuti in morbida lana sintetica con fantasie eleganti e di classe.
Le tonalità dominanti sono grigio, nero, bianco e rosso scuro, perfette per una casa in stile contemporaneo. Tutti i modelli sono disponibili in tante misure, al fine di soddisfare le varie esigenze di spazio e gusto. I tappeti di questa collezione sono resistenti e di facile manutenzione.
Un altro modello molto bello Boho Chic che contribuisce a rinnovare lo spazio e trasmette un gran senso di libertà.
È caratterizzato da una forte originalità data dall'accostamento delle sfumature dei colori e geometrie con un preciso significato. Anch'essi sono disponibili in diverse misure e varianti e sono resistenti e facili da pulire.
Se l'ambiente in cui si vuole posizionare un tappeto è caratterizzato da uno stile moderno, è interessante scegliere tappeti contemporanei oppure tappeti caratterizzati da un carattere fortemente grafico con colori accesi.
Anche Benuta propone tantissimi stili di tappeti, tra qui i tappeti in stile moderno con tanti modelli tra cui poter curiosare per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e preferenze.
Uno dei modelli proposti è il tappeto Gabbeh jamal multicolor, realizzato a mano ed è interamente in lana, con un mix di colori e una trama geometrica molto originale.
È adatto anche per chi possiede un impianto di riscaldamento a pavimento e ideale come tappeto soggiorno, ma anche in ambienti come corridoio, ingresso, camera da letto e soggiorno.
Un altro modello molto interessante è quello della linea North, lavorato a macchina e caratterizzato da linee geometriche e motivi in rilievo che lo rendono davvero originale.
Tali modelli sono compatibili con impianti di riscaldamento a pavimento e ideali come tappeti per salotto, ma anche per ambienti come corridoio, ingresso, camera da letto, soggiorno e sala da pranzo.
Per chi ama il tema della personalizzazione anche nei minimi dettagli della propria casa, è bene sapere che esistono anche tappeti realizzati su misura per ogni esigenza.
È il caso di Matteo Pala che ha ideato la nuova collezione Prospettive Fantastiche. Questa comprende quattro tappeti, i cui nomi sono: Arcadia, Volumia, Elisia e Triplia.
Sono costituiti da composizioni di volumi geometrici fantastici, frutto di proiezioni prospettiche. Ogni tappeto è stato disegnato e poi realizzato completamente a mano da artigiani indiani esperti nel settore con tecniche antichissime e con l'utilizzo di materiali di ottima qualità come lana e seta.
La collezione è disponibile in una palette cromatica minimalista e possiede una caratteristica davvero unica, ovvero quella della presenza di diverse altezze del vello, per cui più ci si avvicina al centro e più il vello è corto, ciò permette di mettere più in evidenza le linee di fuga e la profondità.
È quindi chiaro che i tappeti possono essere scelti in una vasta gamma di proposte in commercio. Gamma che comprende tappeti realizzati a mano e tappeti realizzati a macchina, con diversi materiali che non solo donano un diverso aspetto estetico al tappeto e di conseguenza all'ambiente, ma comportano anche una spesa diversa.
Oltre ai consigli precedenti da seguire come una sorta di guida alla scelta del giusto tappeto, con la dovuta attenzione alla scelta dello stile, dell'effetto finale desiderato, delle dimensioni e della trama, è importante anche considerare il budget che si ha a disposizione.
Per individuare quello più adatto alle proprie esigenze, da posizionare in soggiorno, in camera da letto, in una zona di passaggio, in zona pranzo, è consigliabile sempre guardarli e studiarli più da vicino, notando bene le tecniche di lavorazione, i materiali utilizzati, e tutto ciò che è necessario alla scelta del tappeto giusto per i propri ambienti di casa.
|
||