Caratteristiche dei tappeti in sisal: quale modello scegliere per arredare casa

NEWS DI Tappeti22 Febbraio 2019 ore 15:49
I tappeti in sisal, con il loro aspetto naturale e discreto, arredano tutti gli ambienti della casa con eleganza ed assicurano la massima durevolezza nel tempo.
tappeti sisal

Cosa sono i tappeti in sisal


Eleganti, dallo stile sobrio e dotati di un fascino naturale, i tappeti in sisal sono realizzati con fibre estratte dalle foglie di Agave sisalana, un'erba originaria di alcune zone costiere della Cina e dell’India.

Estremamente robusti e al 100% naturali, questi tappeti vengono prodotti attraverso una particolare lavorazione che rende le fibre molto compatte, decisamente forti, durevoli nel tempo e resistenti a qualsiasi tipo di usura, compresa quella del calpestio e del fuoco, e ad ogni genere di macchia.


Tappeto in sisal Vistosoft di Ikea

Tappeto in sisal Vistosoft di Ikea

Tappeto in sisal Vistosoft di Ikea
Tappeto in sisal Benuta arancio

Tappeto in sisal Benuta arancio

Tappeto in sisal Benuta arancio
Tappeto in sisal Bastide Maisons Du Monde in ambiente

Tappeto in sisal Bastide Maisons Du Monde in ambiente

Tappeto in sisal Bastide Maisons Du Monde in ambiente
Tappeto in sisal circolare rosso di Benuta

Tappeto in sisal circolare rosso di Benuta

Tappeto in sisal circolare rosso di Benuta
Tappeto in sisal rettangolare viola di Benuta

Tappeto in sisal rettangolare viola di Benuta

Tappeto in sisal rettangolare viola di Benuta
Dttagkio del tappeto rosso in sisal Benuta

Dttagkio del tappeto rosso in sisal Benuta

Dttagkio del tappeto rosso in sisal Benuta
Tappeto in sisal Bastide beige di Maisons Du Monde

Tappeto in sisal Bastide beige di Maisons Du Monde

Tappeto in sisal Bastide beige di Maisons Du Monde

Per la loro fattura solida, i tappeti in sisal fibra tessile sono utili anche per proteggere il pavimento, anche nel caso di superfici molto delicate.

I tappeti in sisal, inoltre, sono solitamente prodotti senza tintura e si prestano quindi a qualsiasi tipo di decorazione. A differenza di altri tappeti in fibra naturale, quelli in sisal sono completamente biodegradabili e anche nell’ottenimento delle materie prime non gravano assolutamente sull’ecosistema.


Perché scegliere i tappeti in sisal


Grazie alle loro caratteristiche, i tappeti in sisal offrono, in termini di funzionalità e di resistenza, prestazioni pari e a volte anche maggiori rispetto ai tradizionali tappeti in lana o in fibra sintetica.

Trama naturale tappeti in sisal
Per questo, i tappeti in sisal possono essere utilizzati in qualsiasi contesto, soprattutto se si ama uno stile naturale e si vuole rispettare l’ambiente.

All’interno della casa , i tappeti naturali offrono numerosi vantaggi dal punto di vista pratico. Un pregio molto importante di questi modelli è, ad esempio, la sicurezza: tutti i tappeti in sisal, infatti, sono forniti di un fondo antiscivolo e garantiscono una posizione ed una presa molto salde sul pavimento.

Tappeto in sisal in ambiente
Il sisal, poi, forma un tappeto vegetale in grado di trattenere l’umidità presente in casa rendendo l’aria, all’interno della casa, decisamente più salubre e gradevole.

Semplici ed eleganti, i tappeti realizzati in sisal sono molto adatti in ambienti in cui sono presenti animali domestici, visto che le fibre del tappeto non trattengono i peli di cani e gatti e sono capaci di resistere anche agli attacchi delle unghie dei felini.

Colori dei tappeti in sisal
Dal punto di vista estetico, come già accennato, questi modelli, come tutti gli altri tappeti fibre naturali, sono la scelta migliore per chi predilige uno stile semplice e per gli amanti degli ambienti rustici e dai colori tenui tipici della natura.

Il beige, il marrone ma anche il rosso e l’arancio sono infatti le tonalità principali di questi tappeti, con varianti in tinte pastello come celeste o verde.

In ogni caso, il tappeto sisal sa inserirsi alla perfezione in qualsiasi contesto, da quello più tradizionale ad uno moderno ed attuale, aggiungendo ogni volta una nota unica ed originale.

Ne risulta una presenza discreta ed elegante in ogni ambiente della casa, grazie anche ai motivi e alle decorazioni solitamente geometrici, ma comunque sempre delicati, presenti su alcuni tappeti.

In alcuni modelli è possibile trovare una raffinata bordatura che contorna il tappeto e che ne mette in evidenza la caratteristica tessitura a trama piatta.

Anche il gran numero di forme e dimensioni disponibili rendono il tappeto in sisal un elemento versatile all’interno della casa: rotondi, quadrati, rettangolari, piccoli o di grandi dimensioni, questi tappeti sono collocati con successo nelle zone living così come nelle aree di passaggio come corridoi e disimpegni.

Prezzi dei tappeti in sisal


Il costo di un tappeto in sisal è sicuramente variabile e cambia soprattutto in base alle dimensioni dei diversi modelli e all’eventuale presenza di particolari elementi decorativi.

I tappeti in sisal possono infatti avere sia dimensioni contenute che decisamente estese ed essere utilizzati per arredare quasi un’intera stanza, soprattutto se si tratta di un salotto o di una sala da pranzo.

Dettaglio del tappeto in sisal Bastide Maisons Du Monde
I prezzi di questi tappeti sono comunque, in linea di massima, gli stessi degli altri modelli in fibra naturale, in cotone oppure in lana. In alcuni casi, i tappeti in sisal sono ideati da designer per marchi noti, elemento che può determinare in incremento nel prezzo.

In generale, un tappeto in sisal di piccole dimensioni ha un costo indicativo che parte da 25 euro fino ad arrivare anche ad 80 euro. Per i tappeti più grandi, invece, il prezzo si aggira intorno ai 100 euro fino ad un massimo di 270 euro.


Sisal tappeti: modelli per ambienti tradizionali e moderni


Pensato per contesti dal sapore attuale e giovanile è senza dubbio il tappeto in sisal Vistosoft di IKEA.

Tappeto in sisal Vistosoft di ikea
Adatto a qualsiasi tipo di ambiente moderno ed estremamente versatile all’interno della casa, questo tappeto, con il suo aspetto naturale ed il design essenziale, è perfetto se collocato sotto il tavolo oppure sotto il tavolino del soggiorno.

Molto resistente, Vistosoft offre una notevole durevolezza nel tempo, resiste all’usura causata dal movimento dei piedi e delle sedie e non viene danneggiato in caso di macchie e lavaggi frequenti. Ideato dal designer Paulin Machado per la linea di tappeti Ikea moderni, il tappeto presenta la stessa fantasia geometrica su entrambi i lati e può essere utilizzato sia da una parte che dall’altra.

Tappeto in sisal Ikea Vistosoft in ambiente
Per garantire la massima sicurezza all’interno degli ambienti, si consiglia di abbinare l’antiscivolo-feltro Stopp Filt di Ikea sotto tutta la superficie del tappeto.

Il tappeto in sisal Vistosoft di Ikea è disponibile ad un prezzo variabile in base alle misure: da 79 euro per il modello più piccolo fino a 259 euro per quello più grande fino a 165x250 cm.

Dettaglio del tappeto Vistosoft Ikea
Caratterizzati da un design sempre alla moda adatto ad arredare soprattutto ambienti attuali e dallo stile vivace, sono i tappeti in Sisal proposti da Benuta.

Realizzati con fibre al 100% naturali, questi tappeti, oltre ad essere belli, eleganti e soprattutto colorati, offrono una straordinaria resistenza e possono essere collocati in ogni stanza, anche in cucina, nei corridoi e nei disimpegni.

Tappeto in sisal Benuta rosso
Dotati di retro antiscivolo, i tappeti naturali di Benuta garantiscono una tenuta ottimale anche su pavimenti dalla superficie scivolosa e possono essere acquistati comodamente online sul sito dell’azienda scegliendo tra differenti tonalità cromatiche, tra cui arancio, viola, rosso, e in varie forme, rettangolare oppure circolare, tutti con una bordura di circa 5 cm.

I prezzi dei tappeti in sisal Benuta sono variabili in base al modello scelto e vanno da un minimo di 64,95 euro fino ad un costo di 119.95 euro con la possibilità di sconto in caso di acquisto online.

Tappeto in sisal Benuta viola
Ideale per ambienti dal carattere classico, country e Shabby chic è infine il tappeto intrecciato in sisal Bastide di Maisons Du Monde.

Disponibile in due tonalità, grigio antracite e beige, questo tappeto, di dimensioni medio grandi, circa 160x230 cm, offre delle linee sobrie per uno stile senza tempo.

Tappeto in sisal Maisons Du Monde Bastide grigio
Abbinabile anche ad arredi di tipo moderno, Bastide è facile da pulire e con il suo fascino naturale è in grado di donare un tocco di classe a tutti gli ambienti della casa. Disponibile online al prezzo di 169 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Tappeti in sisal caratteristiche
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 16 voti.

Tappeti in sisal caratteristiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • 2126
    2126 Tappeti.it
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 15:46
    La praticità del tappeto in sisal è inbattibile, infatti risulta di facile manutenzione e gode di un look molto moderno.Per chi necessità del tappeto moderno in sisal in dimensioni standard, sul nostro sito (www.tappeti.it) esiste un'ampia scelta tra cui i tappeti Calvin Klein (sì....quello dei profumi e dell'abbigliamento) in esclusiva. Basta digitare sisal nel motore di ricerca.Per informazioni, non esitare a contattarci.Navid
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tappeti in sisal caratteristiche che potrebbero interessarti
Moquette in fibre naturali

Moquette in fibre naturali

Ristrutturazione - Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
La cura dei tappeti

La cura dei tappeti

Fai da te - Le regole per conservare a lungo i tappeti in buono stato.
I tappeti moderni che arredano

I tappeti moderni che arredano

Tappeti - I tappeti moderni arredano e personalizzano la casa, conferiscono carattere agli spazi scandendo le funzioni ed evidenziando le aree distributive di passaggio.

Tappeti contemporanei

Arredamento - Il tappeto come opera d?arte. Come una tela su cui dipingere composizioni a tutto tondo, plastiche, decorate da cromie fluide e texture brillanti.È

Dal tessile all'outdoor

Arredamento - L'evoluzione di un'azienda spagnola.

Tappeti alle pareti come quadri

Tappeti - Ormai ci sono tappeti moderni talmente belli, lavorati e particolari, da poter essere utilizzati come se fossero quadri, sia sistemati a terra, che alle pareti.

Fantasie di tappeti

Arredamento - Si è evoluto, conquistando l?attenzione con trame inattese. Si è guadagnato il posto d?onore nel salotto. Si è vestito di fantasie modernissime

Tappeti magici

Arredamento - Il tappeto contemporaneo interpretato da Cappellini.

Tappeti moderni per la casa e per l'outdoor

Tappeti - Il tappeto, in un taglio moderno e originale, può diventare un elemento e un oggetto d'arredo molto significativo, per le pavimentazioni dell'ambiente domestico.
REGISTRATI COME UTENTE
303.756 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Claber
  • Black & Decker
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.