• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche dei tappeti in sisal: quale modello scegliere per arredare casa

I tappeti in sisal, con il loro aspetto naturale e discreto, arredano tutti gli ambienti della casa con eleganza ed assicurano la massima durevolezza nel tempo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa sono i tappeti in sisal


Eleganti, dallo stile sobrio e dotati di un fascino naturale, i tappeti in sisal sono realizzati con fibre estratte dalle foglie di Agave sisalana, un'erba originaria di alcune zone costiere della Cina e dell'India.

Estremamente robusti e al 100% naturali, questi tappeti vengono prodotti attraverso una particolare lavorazione che rende le fibre molto compatte, decisamente forti, durevoli nel tempo e resistenti a qualsiasi tipo di usura, compresa quella del calpestio e del fuoco, e ad ogni genere di macchia.

Per la loro fattura solida, i tappeti in sisal fibra tessile sono utili anche per proteggere il pavimento, anche nel caso di superfici molto delicate.

I tappeti in sisal, inoltre, sono solitamente prodotti senza tintura e si prestano quindi a qualsiasi tipo di decorazione. A differenza di altri tappeti in fibra naturale, quelli in sisal sono completamente biodegradabili e anche nell'ottenimento delle materie prime non gravano assolutamente sull'ecosistema.


Perché scegliere i tappeti in sisal


Grazie alle loro caratteristiche, i tappeti in sisal offrono, in termini di funzionalità e di resistenza, prestazioni pari e a volte anche maggiori rispetto ai tradizionali tappeti in lana o in fibra sintetica.

Trama naturale tappeti in sisal
Per questo, i tappeti in sisal possono essere utilizzati in qualsiasi contesto, soprattutto se si ama uno stile naturale e si vuole rispettare l'ambiente.

All'interno della casa, i tappeti naturali offrono numerosi vantaggi dal punto di vista pratico. Un pregio molto importante di questi modelli è, ad esempio, la sicurezza: tutti i tappeti in sisal, infatti, sono forniti di un fondo antiscivolo e garantiscono una posizione ed una presa molto salde sul pavimento.

Tappeto in sisal in ambiente
Il sisal, poi, forma un tappeto vegetale in grado di trattenere l'umidità presente in casa rendendo l'aria, all'interno della casa, decisamente più salubre e gradevole.

Semplici ed eleganti, i tappeti realizzati in sisal sono molto adatti in ambienti in cui sono presenti animali domestici, visto che le fibre del tappeto non trattengono i peli di cani e gatti e sono capaci di resistere anche agli attacchi delle unghie dei felini.

Colori dei tappeti in sisal
Dal punto di vista estetico, come già accennato, questi modelli, come tutti gli altri tappeti fibre naturali, sono la scelta migliore per chi predilige uno stile semplice e per gli amanti degli ambienti rustici e dai colori tenui tipici della natura.

Il beige, il marrone ma anche il rosso e l'arancio sono infatti le tonalità principali di questi tappeti, con varianti in tinte pastello come celeste o verde.

In ogni caso, il tappeto sisal sa inserirsi alla perfezione in qualsiasi contesto, da quello più tradizionale ad uno moderno ed attuale, aggiungendo ogni volta una nota unica ed originale.

Ne risulta una presenza discreta ed elegante in ogni ambiente della casa, grazie anche ai motivi e alle decorazioni solitamente geometrici, ma comunque sempre delicati, presenti su alcuni tappeti.

In alcuni modelli è possibile trovare una raffinata bordatura che contorna il tappeto e che ne mette in evidenza la caratteristica tessitura a trama piatta.

Anche il gran numero di forme e dimensioni disponibili rendono il tappeto in sisal un elemento versatile all'interno della casa: rotondi, quadrati, rettangolari, piccoli o di grandi dimensioni, questi tappeti sono collocati con successo nelle zone living così come nelle aree di passaggio come corridoi e disimpegni.

Prezzi dei tappeti in sisal


Il costo di un tappeto in sisal è sicuramente variabile e cambia soprattutto in base alle dimensioni dei diversi modelli e all'eventuale presenza di particolari elementi decorativi.

I tappeti in sisal possono infatti avere sia dimensioni contenute che decisamente estese ed essere utilizzati per arredare quasi un'intera stanza, soprattutto se si tratta di un salotto o di una sala da pranzo.

Dettaglio del tappeto in sisal Bastide Maisons Du Monde
I prezzi di questi tappeti sono comunque, in linea di massima, gli stessi degli altri modelli in fibra naturale, in cotone oppure in lana. In alcuni casi, i tappeti in sisal sono ideati da designer per marchi noti, elemento che può determinare in incremento nel prezzo.

In generale, un tappeto in sisal di piccole dimensioni ha un costo indicativo che parte da 25 euro fino ad arrivare anche ad 80 euro. Per i tappeti più grandi, invece, il prezzo si aggira intorno ai 100 euro fino ad un massimo di 270 euro.


Sisal tappeti: modelli per ambienti tradizionali e moderni


Pensato per contesti dal sapore attuale e giovanile è senza dubbio il tappeto in sisal Vistosoft di IKEA.

Tappeto in sisal Vistosoft di ikea
Adatto a qualsiasi tipo di ambiente moderno ed estremamente versatile all'interno della casa, questo tappeto, con il suo aspetto naturale ed il design essenziale, è perfetto se collocato sotto il tavolo oppure sotto il tavolino del soggiorno.

Molto resistente, Vistosoft offre una notevole durevolezza nel tempo, resiste all'usura causata dal movimento dei piedi e delle sedie e non viene danneggiato in caso di macchie e lavaggi frequenti. Ideato dal designer Paulin Machado per la linea di tappeti Ikea moderni, il tappeto presenta la stessa fantasia geometrica su entrambi i lati e può essere utilizzato sia da una parte che dall'altra.

Tappeto in sisal Ikea Vistosoft in ambiente
Per garantire la massima sicurezza all'interno degli ambienti, si consiglia di abbinare l'antiscivolo-feltro Stopp Filt di Ikea sotto tutta la superficie del tappeto.

Il tappeto in sisal Vistosoft di Ikea è disponibile ad un prezzo variabile in base alle misure: da 79 euro per il modello più piccolo fino a 259 euro per quello più grande fino a 165x250 cm.

Dettaglio del tappeto Vistosoft Ikea
Caratterizzati da un design sempre alla moda adatto ad arredare soprattutto ambienti attuali e dallo stile vivace, sono i tappeti in Sisal proposti da Benuta.

Realizzati con fibre al 100% naturali, questi tappeti, oltre ad essere belli, eleganti e soprattutto colorati, offrono una straordinaria resistenza e possono essere collocati in ogni stanza, anche in cucina, nei corridoi e nei disimpegni.

Tappeto in sisal Benuta rosso
Dotati di retro antiscivolo, i tappeti naturali di Benuta garantiscono una tenuta ottimale anche su pavimenti dalla superficie scivolosa e possono essere acquistati comodamente online sul sito dell'azienda scegliendo tra differenti tonalità cromatiche, tra cui arancio, viola, rosso, e in varie forme, rettangolare oppure circolare, tutti con una bordura di circa 5 cm.

I prezzi dei tappeti in sisal Benuta sono variabili in base al modello scelto e vanno da un minimo di 64,95 euro fino ad un costo di 119.95 euro con la possibilità di sconto in caso di acquisto online.

Tappeto in sisal Benuta viola
Ideale per ambienti dal carattere classico, country e Shabby chic è infine il tappeto intrecciato in sisal Bastide di Maisons Du Monde.

Disponibile in due tonalità, grigio antracite e beige, questo tappeto, di dimensioni medio grandi, circa 160x230 cm, offre delle linee sobrie per uno stile senza tempo.

Tappeto in sisal Maisons Du Monde Bastide grigio
Abbinabile anche ad arredi di tipo moderno, Bastide è facile da pulire e con il suo fascino naturale è in grado di donare un tocco di classe a tutti gli ambienti della casa. Disponibile online al prezzo di 169 euro.

riproduzione riservata
Tappeti in sisal caratteristiche
Valutazione: 4.32 / 6 basato su 22 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maria5
    Maria5
    Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 15:34
    Vorrei sapere se i tappeti in Sisal sono lavabili con acqua.
    Maria
    rispondi al commento
  • 2126
    Tappeti.it Tappeti.it
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 15:46
    La praticità del tappeto in sisal è inbattibile, infatti risulta di facile manutenzione e gode di un look molto moderno.Per chi necessità del tappeto moderno in sisal in dimensioni standard, sul nostro sito (www.tappeti.it) esiste un'ampia scelta tra cui i tappeti Calvin Klein (sì....quello dei profumi e dell'abbigliamento) in esclusiva. Basta digitare sisal nel motore di ricerca.Per informazioni, non esitare a contattarci.Navid
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI