• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Tappeti da esterno in plastica riciclata: sostenibilità e comfort per terrazze

I tappeti in plastica riciclata da esterno coniugano stile, resistenza e rispetto per l’ambiente. Ecco vantaggi, modelli e consigli 2025.
Pubblicato il

Tappeti in plastica riciclata per l’esterno: perché sceglierli


I tappeti in plastica riciclata rappresentano una soluzione intelligente ed ecologica per arredare terrazze, balconi e giardini.

Oltre a offrire comfort e un tocco decorativo, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale grazie al riutilizzo di materiali come polipropilene, PET e altre plastiche rigenerate.

Tappeto in plastica riciclata per aggiungere una nota di colore sul balconeTappeto in plastica riciclata per aggiungere una nota di colore sul balcone - foto Bonami.it



Sono perfetti per chi desidera un arredo outdoor colorato, resistente e sostenibile, adatto a ogni stagione.


Tappeti in plastica riciclata: tutti i vantaggi di questa scelta per l’outdoor


I tappeti in plastica riciclata da esterno sono apprezzati per:

  • buona resistenza agli agenti atmosferici: non temono pioggia, sole né umidità;
  • facilità di pulizia: si lavano velocemente con acqua o spugna, pertanto, sono ideali anche per ambienti umidi;
  • colori vivaci e design moderni: si adattano allo stile di ogni ambiente perché sono disponibili con motivi geometrici, etnici, naturali;
  • materiali sicuri e atossici: questa caratteristiche li rende perfetti anche per famiglie con bambini e animali, infatti, questi tappeti possono tranquillamente fungere da base per l’area-gioco dei più piccoli.

Tappeto reversibile modello Miramar, elegante e funzionaleTappeto reversibile modello Miramar, elegante e funzionale - foto Bonami.it



Inoltre, molti modelli sono reversibili, come quello nella foto sopra, offrendo due look diversi in un unico prodotto.


Materiali utilizzati e processi di produzione dei tappeti in plastica riciclata


Questi tappeti sono realizzati principalmente con i seguenti materiali:

  • polipropilene riciclato (PP): è flessibile, leggero e durevole;
  • PET riciclato: si ottiene dal processo di recupero delle bottiglie e presenta con una texture più morbida;
  • plastica intrecciata HDPE: la superficie del tappeto risulta rigida, pertanto, rappresenta la scelta giusta in presenza di ampi spazi da coprire.

Il processo di produzione prevede la lavorazione della plastica rigenerata in filati, poi intrecciati a macchina in trame decorative.

Molte aziende certificano la provenienza e il contenuto di materiale riciclato con etichette ambientali (es. GRS – Global Recycled Standard).


Versatilità dei tappeti in plastica riciclata: usi e consigli di posizionamento


I tappeti in plastica riciclata possono essere utilizzati su terrazze, per definire zone relax o pranzo, in giardino, ad esempio sotto pergolati o gazebo, ma sono l'ideale anche su balconi stretti per coprire superfici fredde o grigie apportando una nota di colore.

Sono un complemento stiloso e utile in campeggio o picnic, grazie alla loro leggerezza e flessibilità.

Inoltre, non temono l’umidità e si asciugano rapidamente.

Tappeto in plastica riciclata, perfetto anche per il bordo piscinaTappeto in plastica riciclata, perfetto anche per il bordo piscina - foto Fab Habitat



Queste peculiarità li rendono adatti anche vicino a piscine o docce da esterno.


Tappeti in plastica riciclata: prezzi e modelli consigliati 2025


Nel 2025, i tappeti da esterno in plastica riciclata più piccoli, quindi aventi le dimensioni 60x90 cm, partono da circa 15 euro.

I modelli da 120x180 cm hanno un prezzo che oscilla tra i 30 e i 60 euro, mentre quelli più grandi o con design ricercati superano i 100 euro.

Tappeto in plastica riciclata per impreziosire lo spazio outdoorTappeto in plastica riciclata per impreziosire lo spazio outdoor - foto Fab Habitat



Tra i brand consigliati per l’acquisto di un tappeto in plastica riciclata, robusto, resistente e con un buon rapporto qualità-prezzo, abbiamo: FabHabitat di cui abbiamo una foto sopra, Green Decore, Reversible Mats, IKEA (serie LÖVBACKEN) e Outsunny.


Estetica e sostenibilità per l’outdoor contemporaneo


I tappeti in plastica riciclata sono la scelta ideale per chi desidera arredare gli spazi esterni con prodotti ecologici, durevoli e dal forte impatto visivo.

Tappeto in plastica riciclata by Green Decor per il terrazzo o il campeggioTappeto in plastica riciclata by Green Decor per il terrazzo o il campeggio - foto Amazon



Nella foto sopra, tappeto firmato Green Decor versatile, adatto per il terrazzo e anche per il campeggio, acquistabile anche su Amazon
tappeto per esterno plastica riciclataResistenti e versatili, uniscono comfort, praticità e rispetto dell’ambiente in un unico accessorio decorativo.



riproduzione riservata
Tappeti in plastica riciclata per esterni: ecologia e colore per terrazze
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
348.496 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.