|
Il tappeto di design è uno degli oggetti più ricercati per quanto riguarda l'arredamento della casa. Alcuni modelli sono vere opere d'arte, realizzate a mano in pezzi unici, che certamente possono rendere ancora più raffinata la stanza in cui vengono collocate.
Vediamo alcuni dei modelli più recenti, caratterizzati da un design di lusso, dall'utilizzo di materiali pregiati e processi di lavorazione molto accurati.
Il Mercante d'Oriente, famosa galleria di tappeti d'arte, situata nel centro di Verona, prosegue, grazie al suo brand di design contemporaneo, Artep Italia, la collaborazione con vari artisti e designer di fama mondiale.
L'iniziativa è stata inaugurata lo scorso 4 ottobre presso la sede di Corso Sant'Anastasia a Verona; durante la serata sono stati presentati i lavori degli studenti iscritti alla Fashion Ground Academy di Verona, ispirati al tema della luce, tipico di molte opere di Jacques Toussaint.
Il Mercante d'Oriente, che possiede una collezione di tappeti ideati da artisti contemporanei, intende portare avanti il programma di attività collaterali, che fanno della sede non solo un negozio ma una vera galleria d'arte, (diretta da Tiziano Meglioranzi), che da molti anni organizza vari tipi di eventi culturali.
La mostra, intitolata The graphic carpet. Design/di-segni nell'opera di Jacques Toussaint, contiene una vasta collezione di tappeti in lana e in seta, annodati a mano, firmata da Toussaint e realizzata da Artep Italia. I tappeti sono ora esposti insieme ad altri oggetti ideati dall'artista, tra cui la famosa libreria Cavadini.
Le creazioni di Toussaint, basati su inusuali strutture geometriche, rappresentano elementi ideali per l'arredo di una casa, e contemporaneamente vengono esposte all'interno di gallerie e musei in tutto il mondo.
JAB Anstoetz, azienda tedesca specializzata nella produzione di tessuti, tappeti e tende, con Characters presenta una esclusiva collezione di tappeti di design.
Ciascuna creazione è unica così come chi l'ha disegnata: infatti vari designer di tutto il mondo hanno realizzato le loro idee.
Il risultato è una linea che si posiziona nel segmento di mercato dedicato ai tappeti dal design contemporaneo.
Ogni tappeto rappresenta un pezzo unico in fatto di design e di lavoro artigianale, e quindi possiede un proprio carattere distintivo.
Hockey è stato disegnato da Konstantin Grcic e fa parte della collezione Characters:
realizzato a mano, in seta e in pura lana vergine, questo tappeto è caratterizzato da una serie di moduli geometrici a forma di L (il tipico disegno della mazza da hockey su ghiaccio), con una interessante texture basata su righe parallele.
Hockey è disponibile nelle colorazioni verde salvia, melanzana, grigio e marrone; lo si può ordinare su misura o nelle dimensioni standard (200 x 300 cm).
Ciascun tappeto realizzato da JAB può essere modellato secondo le proprire esigenze individuali: infatti la possibilità di combinare i colori, i materiali e le qualità permette a chiunque di dare al tappeto un tocco del tutto personale.
Hanna Korvela è una designer di tappeti finlandese che ha raggiunto una fama mondiale: nelle sue creazioni lo stile moderno si unisce alla tradizione scandinava di tessitura di tappeti.
I tappeti di Hanna Korvela sono diventati ormai un classico dell'arredo.
Le materie prime grezze ed ecologicamente sostenibili formano un legame profondo con la natura.
I tappeti di cotone e filato di carta intrecciati a mano, così come quelli in lana e rya taftati, costituiscono il nucleo di questa collezione di tappeti.
DuettoStripe è il risultato dell'unione di più colori e materiali: due colori di cotone e filato di carta resistente. La lavorazione a mano e il classico motivo a strisce, che caratterizzano la collezione DuettoStripe, derivano dall'antica tradizione scandinava.
DuettoStripe è discreto ma anche deciso, e si integra in ogni ambiente adattandosi a qualsiasi stile di arredo. La collezione a righe è disponibile in quattro colori predefiniti, oltre a tutte le tonalità della precedente linea Duetto.
Inoltre, la linea Encore si amplia con un nuovo modello, capace di distinguersi ma in modo discreto. In Encore4, il colore grigio domina la superficie liscia in filato di carta; il cotone che si intreccia nella tessitura grigia conferisce al tappeto un aspetto dalla forte personalità: indipendentemente dal colore con cui si abbina il grigio, il risultato finale è di sicuro impatto.
Oltre al grigio, la selezione di filati di carta di Encore comprende i colori naturale, bianco e nero, permettendo al tappeto di integrarsi in qualsiasi ambiente.
|
||