|
In estate la casa ci sta stretta e i confini dell'abitazione si estendono.
Si preferisce approfittare della bella stagione per trasferirsi il più possibile in esterno in qualsiasi spazio ci sia a disposizione, dal semplice balcone al terrazzo, passano per il patio o il giardino.
L'estate vola e la si attende tutto l'anno, quindi, non vogliamo perdere nemmeno un attimo del nostro tempo libero trascorrendolo dentro casa, ma preferiamo cenare, chiacchierare, leggere e prendere il sole all'aperto.
Diventa necessario rendere vivibili e perfettamente accoglienti gli spazi che normalmente ogni inverno si disallestiscono. I mobili da giardino, i complementi e gli arredi outdoor spariscono dall'autunno, in cantina o in garage per evitare che si rivinino al freddo e al gelo.
Ma questa è la stagione di ritirarli fuori.
Oltre all'arredamento outdoor che avete acquistato negli anni, è possibile completare e migliorare il comfort degli spazi esterni ricorrendo a pratici articoli che faranno scena e allo stesso tempo sono stati studiati apposta per vivere all'aperto.
Tra questi ci sono i tappeti outdoor, disponibili in formati differenti e in materiali adatti a sopportare l'umidità della notte.
Uno dei materiali migliori per i tappeti per esterni è il poliestere.
Nei negozi come online non mancano proposte per tutti i gusti, dai tappeti tinta unita più sobri ed eleganti a quelli in fantasia. Il tappeto outdoor è un'ottimo acquisto da disporre sotto a un tavolo da pranzo in terrazza, vicino al salottino da esterno per arredare e creare una superficie confortevole e allo stesso di facile manutenzione sulla quale possiamo anche disporre cuscini da giardino e adagiarci a terra, in mezzo al verde, per leggere un buon libro e consumare un aperitivo con amici.
Una delle fantasie che va per la maggiore è il motivo jungle, la fantasia botanica ricca di foglie di banano o altre specie di piante tropicali come il modello Leaf di Maisons Du Monde.
Questo tappeto per esterni riporta una stampa con foglie di palma e diventa una base perfetta per delimitare la zona lounge all'aperto all'insegna del verde e della natura.
Sul tappeto potete sdraiarvi e sedervi senza sporcarvi perché il tappeto isola dalla pavimentazione o dall'erba. Ciascuno potrà disporlo dove desidera, anche in una zona relax adiacente alla piscina.
Stesso materiale ma fantasia diversa: le righe non passano mai di moda, rallegrano e portano colore come in questa versione sui toni del blu che starà benissimo su un balcone al mare come in città. Il modello di tappeto esterno Escale è resistente e lavabile, ripara la pavimentazione e si coordinerà alla perfezione con divanetto e poltrone in midollino o in rattan sintetico.
Chi ama uno scenario candido che ben si presta all'estate amerà invece il modello Ibiza, un tappeto per esterni bianco e rettangolare elegante e molto schiarente.
Non manca nemmeno un tappeto gioco per esterno adatto ai bambini come il modello della collezione Fun Summer che riporta un gioco tradizionale, la campana.
I bambini potranno riscoprire un gioco semplice e di strada, tradizionale ma magari mai sperimentato. Ogni cifra è accompagnata da un oggetto colorato e per concludere c'è la speciale casella Happy Summer su cui approdare.
I tappeti in questo materiale si possono pulire semplicemente con un panno umido e non temono agenti atmosferici. Tutto Maisons du Monde.
Si trovano colorati e divertenti tappeti in polipropilene da esterno anche nei negozi Casa Shops. La versione colorata è Palmira, modello di tappeto da esterno colorato, adatto da adagiare in terrazzo ma anche sull'erba in occasione di un pic nic, a bordo piscina e perché no, sulla spiaggia come appoggio per una cena con musica e amici.
Più sobria e dai toni neutri è la versione Basik, tappeto outdoor nei colori nero, bianco o beige adatto a chi ama ricreare un ambiente distensivo, un po' coloniale.
Esiste poi una categoria estremamente versatile rappresentata dai tappeti adatti sia ad un utilizzo dentro casa, in salotto, in camera da letto, nello studio, ma anche in terrazza.
Ciò significa che potrete sfruttarli tutto l'anno nei diversi locali di casa, spostandoli da dentro a fuori quando la stagione ci permette di vivere all'esterno mentre sotto i piedi in casa ci dà fastidio tutto e il contatto con il pavimento fresco può essere molto piacevole per chi cammina scalzo.
Benuta presenta un'ampia collezione di tappeti in fantasia dal doppio utilizzo, indoor e outdoor, disponibili in tante differenti versioni sfruttabili tanto dentro quando fuori casa.
Interessante la collezione Summer Multicolor per gli amanti delle tinte variopinte con motivi geometrici, millerighe, anche un po' etnici.
Benuta vanta poi tappeti realizzati in materiali naturali come il sisal, di cui si ottengono filamenti gommosi e flessibili dalla pianta Agave sisalana particolarmente resistenti all'acqua, anche a quella di mare, e la Juta, un'altra fibra tessile di origine naturale ruvida e resistente al peso e molto traspirante. Infatti, anche nell'interior design è una tendenza vincente inserire elementi naturali proprio nei complementi, che si tratti di tappeti, scendiletto, ma anche ceste portaoggetti e portalampade per esempio in bamboo, traforate.
I tappeti in sisal come quelli in Juta hanno fondo antiscivolo che li rende stabili e sicuri, ben ancorati alla pavimentazione e sono adatti anche in locali con calpestio frequente come all'aria aperta. Una loro caratteristica importante è la capacità di assorbire l'umidità, andando a rendere l'aria più vivibile e sana. Inoltre, sono una scelta green perché sono interamente biodegradabili avendo origine da piante. Ciascuno potrà scegliere il formato e la fantasia preferita e usare il tappeto nei diversi locali, divertendosi così a cambiare sempre look alla casa.
|
||