|
Gli avvolgibili per finestre costituiscono una modalità di isolamento e di oscuramento, trattenendo il calore in inverno e il fresco in estate, oltre a ridurre il rumore esterno.
L'installazione di tapparelle per finestre offre un maggiore comfort agli ambienti interni.
In commercio si trovano diversi tipi di tapparelle: integrate nella finestra, con cassonetto interno o cassonetto esterno.
La scelta dipenderà sia dalle caratteristiche specifiche degli infissi che dalle proprie necessità in termini di arredo.
Si potrà scegliere tra diversi materiali:
Le tapparelle manuali sono disponibili in diversi colori come il bianco, il grigio, il bordeaux, il marrone e il verde.
Nella scelta dell'avvolgibile più adatto occorre tenere presente il design e lo stile architettonico della propria abitazione, del telaio delle finestre e del tetto.
Alcune città o condomini impongono dei vincoli che possono limitare la scelta delle tapparelle manuali.
Le tapparelle in PVC, acquistabili da AWItalia - AWIgroup srl, sono la soluzione più utilizzata per proteggere le finestre della propria abitazione, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, resistenti e facili da installare.
Le tapparelle in PVC sono consigliabili se le finestre della propria abitazione non sono esposte direttamente ai raggi del sole, poiché potrebbero subire una deformazione col passare del tempo.
Tapparella in PVC indeformabile - AWITALIA
Tra le diverse tipologie di tapparelle in PVC, in base al loro peso e resistenza, vi sono anche quelle indeformabili ai raggi del sole, con rinforzo in resina brevettato, che risolve i punti deboli di una tapparella in plastica tradizionale: la dilatazione termica in caso di forte esposizione ai raggi solari.
Questa tapparella è inoltre dotata di camera d'aria interna garantendo dunque maggiore isolamento acustico e calore. È configurabile su misura ed ecosostenibile, completamente riciclabile.
Le tapparelle bicolore in alluminio fornite da Awitalia sono la soluzione migliore per chi desidera avere le avvolgibili in tinta con l'arredo di casa, conservando all'esterno il colore delle tapparelle condominiali.
Tapparella in alluminio coibentata bicolore - AWITALIA
Il profilo di queste tapparelle manuali misura 14x52 mm ed è un pò più pesante perché la lamiera è più spessa rispetto alle classiche tapparelle in alluminio.
La tapparella a doppio colore è realizzata con due lame che permettono di ottenere un colore interno differente da quello esterno, per soddisfare le necessità architettoniche più esigenti.
Inoltre, l'interruzione del ponte termico, associato al poliuretano interno a media densità, garantisce un buon abbattimento dell'impatto termico ed acustico.
La tapparella avvolgibile in PVC proposta da HDcasa ed acquistabile su Amazon, è personalizzabile su misura e colore a scelta.
Tapparella in PVC HDcasa - Amazon
La struttura dei profili in PVC, con camere d'aria interne, assicura delle prestazioni acustiche e termiche.
La tapparella può essere configurata nelle dimensioni richieste e arriverà pronta per essere installata.
La tapparella in PVC presenta un'ottima stabilità dimensionale della forma e non necessita di rinforzi in metallo.
Completamente Made in Italy è ecosostenibile in quanto interamente riciclabile a fine utilizzo.
La tapparella manuale esterna Roto ZRO per finestre a tetto, acquistabile su Amazon, consente una piena operatività della finestra anche quando la tapparella è chiusa, grazie alle guide montate sull'anta.
Tapparella manuale per finestre a tetto Roto ZRO - Amazon
Questa tapparella per finestre su tetti, presenta un ingombro minimo grazie al design compatto ed elegante.
La tapparella, realizzata in alluminio, garantisce una protezione affidabile sia per il caldo che per il freddo, grazie al doppio strato di lamelle, e un efficienza energetica con temperature gradevoli in estate e riduzione dei costi di riscaldamento in inverno.
La tapparella si aziona semplicemente con l'arganello, incluso nella fornitura.
Un sistema di sollevamento manuale della tapparella è quello a corda continua, alternativo al sollevamento tramite cinghia o alla motorizzazione della tapparella.
Questo meccanismo tapparelle a corda si compone di un argano e un cordone continuo. L'argano è completo di corda e altri elementi sono la calotta finecorsa, la guidacordone e il fermacordone.
Nella categoria degli arganelli per tapparelle si trovano anche gli argani ad asta: tramite un innesto, l'argano è collegato a un fondello.
Lo snodo cardanico con astina viene poi infilato nell'argano e trasmette la rotazione al fondello e quindi al rullo, sollevando o abbassando la tapparella.
Avvolgibile tapparella
L'azienda Effeplast Di Ferino Italo & C. S.a.s. fornisce accessori per tapparelle quali ad esempio: cuscinetti e supporti, arganelli per il sollevamento, guide in alluminio, rulli e pulegge, avvolgitori per tapparelle, catenaccioli e sistemi di sicurezza.
Nel caso si dovesse riparare tapparelle, sostituire puleggia tapparella, sostituire stecca tapparella rotta, sostituzione rullo tapparella etc, è possibile acquistare i pezzi di ricambio necessari, senza dover cambiare del tutto la serranda.
La tapparella è una sorta di serranda costituita da stecche orizzontali unite in modo flessibile, così da potersi arrotolare su un rullo sopra la finestra o la porta.
La tapparella si può alzare e abbassare, regolando così la luce che può entrare in una stanza, ma anche riducendo l'impatto del freddo.
L'avvolgitore tapparelle è un meccanismo - di solito inserito nel muro - che serve ad avvolgere o svolgere il cintino collegato al rullo, movimentando così la tapparella.
Accessori per tapparella
Il tipo più diffuso di avvolgitore è a incasso e le caratteristiche fondamentali per scegliere quello giusto sono: interasse tra i fori di fissaggio e ingombro (la profondità dell'incasso nel muro).
La cassetta è il contenitore che viene infilato nel muro e accoglie l'avvolgitore, oggi si usa raramente.
Il cassonetto è il contenitore che ospita la tapparella e il suo sistema di movimentazione, si trova in alto sopra la finestra ed è dotato di una apertura per accedere alla tapparella. Il cassonetto può essere in legno, in plastica o in lamiera metallica.
Il telaio a sporgere è composto da guide che formano una struttura che permette di aprire verso l'esterno la tapparella quando è abbassata. Nella stanza può così entrare aria anche con l'avvolgibile tapparelle chiuso.
|
||