Tapparelle in alluminio su misura per ogni contesto

NEWS DI Infissi Esterni21 Gennaio 2018 ore 09:51
Installare tapparelle in alluminio conviene. Ecco i modelli proposti dal portale FaidaCasa, disponibili in una vasta gamma di colori e misure personalizzabili.

La funzione della tapparella in alluminio


Le tapparelle esterne, meglio note come avvolgibili, vengono solitamente utilizzate sia ai primi che agli ultimi piani di un edificio; ne esistono tantissimi modelli realizzabili su misura, in virtù delle dimensioni dell’infisso al quale devono essere installate, sia che si tratti di una finestra sia di un balcone, a singola o a doppia anta.

Avvolgibile in alluminio
La funzione dell'avvolgibile è essenzialmente quella di proteggere la casa dall'eccessivo irraggiamento solare, dalle intemperie e anche da dall’ingresso di ladri o di chiunque altro si voglia introdurre all’interno dell'immobile in modo illecito.

In commercio ne esistono di diverse tipologie e modelli che, oltre a differenziarsi per resistenza e caratteristiche funzionali, come ad esempio il sistema di movimentazione automatico o manuale, si distinguono soprattutto per il materiale con cui vengono realizzate.
Di uso comune sono le tapparelle in materiale plastico; tuttavia, decisamente più sicure sono certamente quelle realizzate in alluminio.


Avvolgibili in alluminio di FaidaCasa.com


La tapparelle in alluminio proposte da FaiDaCasa.com sono quelle con poliuretano espanso, che può essere ad alta o bassa densità.

Dettaglio tapparella in alluminio
L'elemento principale è un coil di alluminio, ovvero una striscia di alluminio di spessore millimetrico e di larghezza predefinita, inserita all’interno di un apposito macchinario. Questa striscia, simile a una sfoglia, viene dapprima sagomata e successivamente riempita di poliuretano espanso in formato liquido/cremoso, che per sua natura tenderà a espandersi all'interno del profilo in modo omogeneo.


Tapparella in alluminio ad alta densità

Tapparella in alluminio ad alta densità

Tapparella in alluminio ad alta densità
Persiane avvolgibili in alluminio Arialuce

Persiane avvolgibili in alluminio Arialuce

Persiane avvolgibili in alluminio Arialuce
Tapparelle in alluminio a bassa densità

Tapparelle in alluminio a bassa densità

Tapparelle in alluminio a bassa densità
Tapparelle alluminio Zanzartrap

Tapparelle alluminio Zanzartrap

Tapparelle alluminio Zanzartrap
Colori delle tapparelle in alluminio Arialuce

Colori delle tapparelle in alluminio Arialuce

Colori delle tapparelle in alluminio Arialuce
Tapparelle alluminio Arialuce

Tapparelle alluminio Arialuce

Tapparelle alluminio Arialuce
Elementi delle tapparelle in alluminio

Elementi delle tapparelle in alluminio

Elementi delle tapparelle in alluminio
Persiane avvolgibili in alluminio

Persiane avvolgibili in alluminio

Persiane avvolgibili in alluminio
Dettaglio della tapparella in alluminio Zanzartrap

Dettaglio della tapparella in alluminio Zanzartrap

Dettaglio della tapparella in alluminio Zanzartrap

Il profilo viene di seguito chiuso e ripiegato su sé stesso per poi essere successivamente tagliato a misura. La fase finale è quella dell'asolatura e dell'assemblaggio in moduli che saranno poi fissati tra loro e daranno vita alla tapparella, in funzione della lunghezza desiderata.

Tutte le stecche sono schiumate con poliuretano espanso ecologico; inoltre, a richiesta del cliente può essere utilizzata la schiuma ad alta densità, che conferisce maggiore robustezza e quindi una maggiore resistenza antigrandine e alle intemperie della tapparella stessa, nonché un'elevata capacità coibentante. Guarda questo video per capire come vengono prodotte le tapparelle AriaLuce.


Tanti sono i modelli disponibili, sempre diversi per formati, colori e caratteristiche. Per garantire una lunga vita al prodotto, l’alluminio utilizzato per la realizzazione di queste tapparelle viene preverniciato con finiture antigraffio.

A seguito di questo trattamento le tapparelle non necessitano di alcun tipo di manutenzione dopo l’installazione. I colori disponibili sono tantissimi e per personalizzare la propria tapparella basta comunicare il codice RAL della nuance desiderata, estrapolandolo dal campionario messo a disposizione dal rivenditore.


Il modello di tapparelle avvolgibili Arialuce


Il particolare modello di tapparella denominato Arialuce favorisce il ricircolo d'aria e l'ingresso della luce, grazie alla presenza di una particolare asola lunga presente nella stecca. La dimensione del foro è pari a 5,5 mm di altezza per 180 mm di lunghezza.

Persiane avvolgibili in alluminio Arialuce dettaglio
Questo sistema, attentamente studiato dai produttori di tapparelle, permette di avere anche ad avvolgibile abbassato una significativa aerazione e illuminazione dell'ambiente in cui è installato, a differenza dell’avvolgibile tradizionale, che invece presenta un foro standard di dimensioni molto ridotte, ovvero, un’altezza di 2 mm e una larghezza di 17 mm.

Avvolgibile in alluminio Arialuce
L’avvolgibile Arialuce, quindi, mantenendo l’ambiente bene illuminato e ventilato, migliora il comfort abitativo ed evita la formazione di muffe o altri microrganismi fungini, consentendo un ricambio d’aria costante.
La presenza di questi microrganismi e la loro proliferazione porterebbe alla formazione di gravi inestetismi alle pareti, sulle quali inizierebbero ad apparire macchie ed esfoliazioni, oltre che alla ben più preoccupante apparizione di patologie legate all’apparato respiratorio, come asma, allergie etc.


Tapparelle moderne in alluminio: il modello Zanzartrap


Questo tipo di avvolgibile ha una duplice utilità: oltre a essere una schermatura dal sole e dalle intemperie ha anche la funzione di zanzariera, il tutto racchiuso in un unico elemento.

Il modello di tapparella intelligente si chiama appunto Zanzartrap e presenta una microforatura sul gancio tra le stecche, utile per combattere gli insetti e aumentare la visibilità verso l'esterno anche quando la tapparella è srotolata, mantenendo elevata la privacy degli ambienti interni.

Tapparella in alluminio Zanzartrap
I microfori della tapparella, quindi, impediscono agli insetti di entrare negli ambienti; il gancio di questa tapparella è più alto e resistente rispetto alla tapparella tradizionale e allo stesso tempo interamente microforato.
Ciò consente un maggiore riciclo dell’aria, la possibilità di oscuramento graduale, fungendo anche da barriera contro gli insetti indesiderati.

Questo avvolgibile è disponibile nella vasta gamma di colori proposti da FaidaCasa.com, tinte semplici ma anche texture che simulano ad esempio altri materiali come il legno, disponibile in diverse tonalità.


Detrazioni fiscali per l'installazione di tapparelle e avvolgibili


L'operazione di installazione di tapparelle coibentate, avvolgibili in alluminio coibentato o tapparelle semplici rientra nelle opere di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria; in questo caso, il costo del materiale, la manodopera, etc, sono tutte lavorazioni detraibili al 50% o al 65%, poiché volte a migliorare il comportamento energetico dell'edificio.

Tapparelle in alluminio, sezione profilo
Per accertare tale miglioria energetica apportata all'appartamento, sarà necessaria una asseverazione da parte di un tecnico abilitato, relativa al raggiungimento degli standard minimi di legge che variano, sul territorio italiano, da zona climatica a zona climatica.


Tapparelle in alluminio: la Redazione consiglia

Tapparelle online in alluminio: a chi rivolgersi?


FaiDaCasa logoFaiDaCasa.com è il più grande portale online per chi vuole acquistare tapparelle e accessori per tapparelle, Made in Italy, certificate a norma di legge e testate secondo le normative in materia, con un minimo di tre anni di garanzia.

Sul sito si possono trovare i modelli di tapparelle in alluminio sopra descritte, con le relative caratteristiche, certificazioni e video dimostrativi per coloro che vogliono cimentarsi nel fai da te. L'azienda italiana, vanta più di 30 anni di esperienza e 10 anni nella vendita di prodotti online.

Attraverso il portale, il cliente trae tantissimi vantaggi sia in termini di costo che di qualità; l'acquisto viene fatto direttamente dal produttore, offrendo in questo modo un elevato risparmio, mantenendo sempre alti gli standard di qualità dei prodotti.

Il portale dispone, inoltre, di un configuratore evoluto di prodotto, con evasioni molto rapide, guide pratiche e notifiche dello stato dell'ordine via sms, con il quale è possibile fare gli ordini direttamente dal computer di casa.

Per contattare l'azienda:
- manda una mail all'indirizzo tapparelle@faidacasa.com- chiama il numero 0240326001
- utilizza Whatsapp per chattare in tempo reale al numero 3896859921
- oppure visita il sito tapparelle.faidacasa.com

riproduzione riservata
Articolo: Tapparelle in alluminio
Valutazione: 5.26 / 6 basato su 19 voti.

Tapparelle in alluminio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tapparelle in alluminio che potrebbero interessarti
Tapparelle elettriche: caratteristiche e funzionamento

Tapparelle elettriche: caratteristiche e funzionamento

Infissi Esterni - Le tapparelle elettriche sono un'alternativa funzionale alle tapparelle meccaniche, dal momento che possono essere gestite senza alcuno sforzo e in piena sicurezza
Tapparelle su misura al minor prezzo, con il configuratore di FaidaCasa.com

Tapparelle su misura al minor prezzo, con il configuratore di FaidaCasa.com

Infissi Esterni - Con FaidaCasa.com per scegliere la tapparella basta un click: un comodo configuratore ti permetterà di selezionare le caratteristiche ed elaborerà un preventivo
Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Isolamento termico - Un buon livello di isolamento della casa dipende anche dal corretto isolamento dei cassonetti delle tapparelle, un punto critico per la dispersione del calore.

Come mettere in sicurezza porte e finestre

Infissi Esterni - Per un'adeguata protezione della nostra abitazione è importante assicurarsi porte e finestre a prova di effrazione, con l'installazione d'inferriate di sicurezza

Scegliere la pensilina per ingressi adatta a te

Tetti e coperture - Le pensiline sono da sempre l'elemento riparatore per eccellenza di finestre e ingressi. Oggi è possibile ricoprire spazi più ampi attraverso l'uso dei moduli.

Proteggere la casa dai ladri con sistemi di sicurezza passiva

Infissi Esterni - Per sicurezza passiva, s'intende l'insieme di tutti gli elementi di tipo non impiantistico, funzionali a creare un deterrente per chi vuole intrufolarsi in casa.

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.

Le tapparelle: quali scegliere?

Infissi Esterni - Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.

Cambiare le guide agli avvolgibili

Fai da te - Qualche consiglio su come procedere alla manutenzione e alla sostituzione delle guide degli avvolgibili delle finestre, collocate all'interno dello spazio domestico.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.