|
Le tapparelle esterne, meglio note come avvolgibili, vengono solitamente utilizzate sia ai primi che agli ultimi piani di un edificio; ne esistono tantissimi modelli realizzabili su misura, in virtù delle dimensioni dell'infisso al quale devono essere installate, sia che si tratti di una finestra sia di un balcone, a singola o a doppia anta.
La funzione dell'avvolgibile è essenzialmente quella di proteggere la casa dall'eccessivo irraggiamento solare, dalle intemperie e anche da dall'ingresso di ladri o di chiunque altro si voglia introdurre all'interno dell'immobile in modo illecito.
In commercio ne esistono di diverse tipologie e modelli che, oltre a differenziarsi per resistenza e caratteristiche funzionali, come ad esempio il sistema di movimentazione automatico o manuale, si distinguono soprattutto per il materiale con cui vengono realizzate.
Di uso comune sono le tapparelle in materiale plastico; tuttavia, decisamente più sicure sono certamente quelle realizzate in alluminio.
La tapparelle in alluminio sono quelle con poliuretano espanso, che può essere ad alta o bassa densità.
L'elemento principale è un coil di alluminio, ovvero una striscia di alluminio di spessore millimetrico e di larghezza predefinita, inserita all'interno di un apposito macchinario. Questa striscia, simile a una sfoglia, viene dapprima sagomata e successivamente riempita di poliuretano espanso in formato liquido/cremoso, che per sua natura tenderà a espandersi all'interno del profilo in modo omogeneo.
Il profilo viene di seguito chiuso e ripiegato su sé stesso per poi essere successivamente tagliato a misura. La fase finale è quella dell'asolatura e dell'assemblaggio in moduli che saranno poi fissati tra loro e daranno vita alla tapparella, in funzione della lunghezza desiderata.
Tutte le stecche sono schiumate con poliuretano espanso ecologico; inoltre, a richiesta del cliente può essere utilizzata la schiuma ad alta densità, che conferisce maggiore robustezza e quindi una maggiore resistenza antigrandine e alle intemperie della tapparella stessa, nonché un'elevata capacità coibentante. Guarda questo video per capire come vengono prodotte le tapparelle AriaLuce.
Tanti sono i modelli disponibili, sempre diversi per formati, colori e caratteristiche. Per garantire una lunga vita al prodotto, l'alluminio utilizzato per la realizzazione di queste tapparelle viene preverniciato con finiture antigraffio.
A seguito di questo trattamento le tapparelle non necessitano di alcun tipo di manutenzione dopo l'installazione. I colori disponibili sono tantissimi e per personalizzare la propria tapparella basta comunicare il codice RAL della nuance desiderata, estrapolandolo dal campionario messo a disposizione dal rivenditore.
Il particolare modello di tapparella denominato Arialuce favorisce il ricircolo d'aria e l'ingresso della luce, grazie alla presenza di una particolare asola lunga presente nella stecca. La dimensione del foro è pari a 5,5 mm di altezza per 180 mm di lunghezza.
Questo sistema, attentamente studiato dai produttori di tapparelle, permette di avere anche ad avvolgibile abbassato una significativa aerazione e illuminazione dell'ambiente in cui è installato, a differenza dell'avvolgibile tradizionale, che invece presenta un foro standard di dimensioni molto ridotte, ovvero, un'altezza di 2 mm e una larghezza di 17 mm.
L'avvolgibileArialuce, quindi, mantenendo l'ambiente bene illuminato e ventilato, migliora il comfort abitativo ed evita la formazione di muffe o altri microrganismi fungini, consentendo un ricambio d'aria costante.
La presenza di questi microrganismi e la loro proliferazione porterebbe alla formazione di gravi inestetismi alle pareti, sulle quali inizierebbero ad apparire macchie ed esfoliazioni, oltre che alla ben più preoccupante apparizione di patologie legate all'apparato respiratorio, come asma, allergie etc.
Questo tipo di avvolgibile ha una duplice utilità: oltre a essere una schermatura dal sole e dalle intemperie ha anche la funzione di zanzariera, il tutto racchiuso in un unico elemento.
Il modello di tapparella intelligente si chiama appunto Zanzartrap e presenta una microforatura sul gancio tra le stecche, utile per combattere gli insetti e aumentare la visibilità verso l'esterno anche quando la tapparella è srotolata, mantenendo elevata la privacy degli ambienti interni.
I microfori della tapparella, quindi, impediscono agli insetti di entrare negli ambienti; il gancio di questa tapparella è più alto e resistente rispetto alla tapparella tradizionale e allo stesso tempo interamente microforato.
Ciò consente un maggiore riciclo dell'aria, la possibilità di oscuramento graduale, fungendo anche da barriera contro gli insetti indesiderati.
Questo avvolgibile è disponibile nella vasta gamma di colori proposti da FaidaCasa.com, tinte semplici ma anche texture che simulano ad esempio altri materiali come il legno, disponibile in diverse tonalità.
L'operazione di installazione di tapparelle coibentate, avvolgibili in alluminio coibentato o tapparelle semplici rientra nelle opere di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria; in questo caso, il costo del materiale, la manodopera, etc, sono tutte lavorazioni detraibili al 50% o al 65%, poiché volte a migliorare il comportamento energetico dell'edificio.
Per accertare tale miglioria energetica apportata all'appartamento, sarà necessaria una asseverazione da parte di un tecnico abilitato, relativa al raggiungimento degli standard minimi di legge che variano, sul territorio italiano, da zona climatica a zona climatica.
|
||