Modelli e tipologie di tapparelle elettriche

L'automazione delle tapparelle rende più semplice il sistema di gestione delle persiane in casa, attraverso l'impiego di uno smartphone o con un semplice click.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tapparelle elettriche: perché sceglierle


È sempre più frequente l'impiego di tapparelle elettriche nel momento in cui si vanno a eseguire lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento; l'opzione manuale è diventata oramai obsoleta.

Esistono diverse tipologie di tapparelle elettriche che si differenziano tra loro per prezzi, modelli, ma soprattutto per il materiale utilizzato.

Le tapparelle elettriche rispetto a quelle manuali offrono due vantaggi importanti, non sono rumorose e sono facilissime da aprire e chiudere. Infatti, il sistema di elettrificazione consente di movimentarle con il semplice click di un pulsante.

A seconda dei casi e delle necessità, in commercio è possibile trovare sia tapparelle elettriche da installare ex novo oppure kit di automazione tapparelle, capaci di trasformare le vostre tapparelle manuali di casa in avvolgibili elettrici.


I materiali utilizzati per realizzare le tapparelle elettriche


Ovviamente, l'elettrificazione del sistema di movimentazione delle tapparelle consente una più libera scelta del materiale da adoperare.

Tapparelle elettriche
Sul sito Tapparelle.shop è possibile richiedere un preventivo per l'acquisto di tutte le tipologie di tapparelle da montare in fai dai te.

Infatti, è possibile configurare la tapparella in tutte le sue parti, dal materiale, al colore, alle dimensioni, alla tipologia di azionamento, considerando tutti gli accessori necessari e il motore da installare, tutto con un semplice click.

Le tipologie disponibili sul mercato sono: PVC, alluminio e acciaio.


Tapparella elettrica in PVC


Le tapparelle elettriche moderne in PVC, sono tra quelle più diffuse, poiché il PVC è un materiale leggero resistente ma soprattutto economico e disponibile in svariati colori.

La sua leggerezza lo rende anche più semplice da installare, sia per la movimentazione dei singoli pezzi da parte degli installatori, che per la grandezza del motore. Quest'ultimo, dovendo movimentare un peso più leggero, non sarà di dimensioni eccessive.

Tapparelle elettriche di Somfy
Quando si decide di installare una tapparella elettrica in PVC è possibile scegliere il peso al metro quadro, i pesi disponibili sono da 4, 4.5, 5 o 6 kg per metro quadro; ovviamente più è pesante la tapparella a mq più è robusta. Infatti proprio dal peso dipende la robustezza della tapparella in PVC e la resistenza agli agenti atmosferici o alle intrusioni.

Le tapparelle da 5 kg/mq e da 6 kg/mq possono definirsi tapparelle antigrandine.

Le tapparelle in PVC hanno però anche delle criticità legate proprio alla natura del materiale plastico, poiché il PVC di colore scuro, se collocato in zone soleggiate, con il tempo tende a inarcarsi, facendo fuoriuscire le doghe della tapparella dal telaio; per questo è preferibile ricorrere a un altro materiale, magari indeformabile alla elevata temperatura, come ad esempio l'alluminio.


Tapparelle elettriche in alluminio


Altro materiale molto utilizzato è dunque l'alluminio noto per la sua resistenza e leggerezza. Parliamo di un materiale inossidabile, quindi la sua durevolezza nel tempo è garantita, ed esteticamente bello da vedere.

Il costo di tapparelle elettriche in alluminio è più alto rispetto a quelle in PVC, questo è dovuto proprio alle caratteristiche del materiale che a lungo termine risulta sicuramente più resistente.

Tapparelle in alluminio coibentanto di Instapro
La tapparella in alluminio rientrano nella categoria delle tapparelle metalliche e per ridurne l'usura all'estremità e la rumorosità durante la movimentazione e in caso di vento, anche se elettrica, si consiglia di installare lateralmente le guide con spazzolino.

Le tapparelle in alluminio possono essere anche coibentate, ovvero le singole doghe sono riempite al loro interno con il poliuretano, ovviamente anche in questo caso il costo dipenderà dal diverso peso al metro cubo del poliuretano.

Rispetto alle tapparelle in PVC, queste risultano più resistenti al calore e vantano anche grandi proprietà isolanti.


Tapparelle automatiche in acciaio


L'acciaio è il materiale più resistente, che si adopera per realizzare tapparelle elettriche blindate. Queste possono anche essere coibentate. Le tapparelle blindate in acciaio, rientrando nella categoria delle tapparelle metalliche, prevedono la guida laterale con spazzolino.

Le doghe in questo modello sono autoaggancianti tra loro.

Ovviamente il loro peso è nettamente superiore a quelle in alluminio, ma questo garantisce un indice di sicurezza molto alto, pari a 5, considerato in una scala che va da 1 a 5, in cui 1 è il livello più basso di sicurezza delle tapparelle blindate, mentre 5 è il più alto.

Tapparelle blindate in acciaio di Letapparelle.com
È possibile realizzare tapparelle blindate elettriche, di certo più pesanti di quelle viste in precedenza, ma in questo caso si dovrà prendere un motore dedicato più ingombrante ma ugualmente silenzioso ed efficiente.

Il costo delle tapparelle elettriche e blindate in acciaio è generalmente alto, ma sicuramente garantisce una maggiore sicurezza all'interno della vostra abitazione.


Motorizzare tapparelle manuali, cosa sapere


L'automazione delle tapparelle comporta una serie di considerazioni importanti da fare prima di procedere con qualsiasi acquisto o intervento; per questo motivo sul sito Tapparelle.shop, oltre a richiedere un preventivo online in autonomia, è possibile usufruire di un servizio di assistenza al cliente disponibile dalla fase di pre-acquisto alla fase di post-acquisto.

La prima cosa da valutare è la tipologia di motore da installare.

Esistono motori di varie dimensioni e potenza, creati appunto per adattarsi ai diversi materiali e alle diverse condizioni in cui devono essere installati.

Tapparelle elettriche Tapparelle.shop
Quando si trasforma una tapparella manuale in elettrica il motore di tipo tubolare dovrà essere installato all'interno del cassonetto, che attualmente ospita semplicemente l'avvolgibile.
L'energia di funzionamento di questi motori in genere è 220 volt o 12 volt.

I sistemi di collegamento tra le tapparelle sono di due tipologie, il primo è il collegamento radio, disponibile in kit completi per automazione di tapparelle.

In alternativa ci sono tapparelle intelligenti con collegamento WiFi internet, capaci di collegarsi all'impianto di casa ed essere comandate tramite computer o con una semplice app sul tuo smartphone. In questo modo sarà possibile aprire le tapparelle elettriche con un semplice comando via smartphone, anche lontano da casa.

Ovviamente, il secondo sistema rispetto al primo è più costoso, ma bisogna considerare il valore che un sistema domotico conferisce alla tua casa e il tempo risparmiato ogni giorno nell'apertura e chiusura delle tapparelle.

Si può scegliere di montare una, due o tutte le tapparelle della casa con motore elettrico e questo ultimo caso anche per semplicità di gestione del sistema consentirebbe la creazione di un'unica centralina, in modo da poter impostare automaticamente mediante un timer l'apertura e chiusura di tutti o alcuni serramenti, a orari prestabiliti.

riproduzione riservata
Tapparelle elettriche
Valutazione: 4.69 / 6 basato su 95 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 14:52
    Ottimo articolo mi ero scordato di queste opportunità tecnologiche.
    Devo vedere se posso installarle anche a casa di mia suocera che ormai con il passare degli anni l'apertura e la chiusura delle tapparelle, gli sta diventando un ostacolo insuperabile.
    rispondi al commento
  • Pasquale Mignola
    Pasquale Mignola
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 18:34
    Nulla da dire su quanto spiegato, ma io avrei necessità di uno schema elettrico che mi consenta di comandare le singole tapparelle con un doppio pulsante locale, e tutte insieme con un unico pulsante potete aiutarmi?
    rispondi al commento
    • Lucia
      Lucia Pasquale Mignola
      Giovedì 21 Luglio 2016, alle ore 10:01
      Non è fattibile con i pulsanti perché i motori hanno l'inversione di fase e dei collegamenti del genere possono provocare dei corti.

      La soluzione più economica e pratica e quella di aggiungere una ricevente radio esterna e di usarli con dei radiocomandi (anche da parete).

      Esistono dei dispositivi elettrici di comando ma il costo è proibitivo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI