|
Vuoi per privacy o semplicemente per abbellire l'esterno di casa, ecco delle idee per coprire la ringhiera del proprio balcone.
Di metodi per fortuna non ne mancano, a partire dai pannelli frangivista che in assoluto sono la soluzione più usata.
Ma di copri ringhiera come vedremo, ne esistono veramente moltissimi.
Soluzioni ben più eleganti, ma più difficilmente realizzabili, possono esser le piante rampicanti, tanto per fare un esempio.
Per le coperture balcone non vanno nemmeno sottovalutati pannelli in legno o plastica. Insomma, la scelta è ampia ma ora, più nel dettaglio, andremo a sviscerare tutti i pro e contro di queste soluzioni.
Come si evince dal nome i pannelli frangivista sono degli elementi che possono delimitare un'area privata.
Nati essenzialmente per chi ha giardini, esistono però modelli adatti per terrazze e balconi. Questi, ovviamente, saranno appositamente sagomati e realizzati per questo tipo di destinazione.
Copri ringhiera della Sol Royal
I pannelli frangivista possono essere realizzati in molti materiali come:
Ognuno di questi prodotti come detto, avrà pro e contro da valutare in fase di acquisto.
Il primo punto in favore dei pannelli frangivista in legno è proprio il materiale in cui sono realizzati. Il legno è naturale e sostenibile ma soprattutto, bello a vedersi.
Copri ringhiera per balcone in Bambù
I contro dei pannelli frangivista in legno invece li possiamo individuare nella loro manutenzione. Rispetto ad altri materiali sintetici infatti, questi avranno bisogno di una cura costante per evitare danni causati dagli agenti atmosferici.
Anche il costo per una copertura balcone in legno, soprattutto per determinate essenze, potrebbe essere più elevato rispetto ad altri tipi di soluzioni.
I pro dei pannelli frangivista in PVC sono sicuramente la resistenza a fronte di una manutenzione praticamente nulla, che si limiterà alla rimozione dello sporco ogni tanto ergo, anche la durata nel tempo, sarà veramente molto alta.
I copri ringhiera in PVC sono altresì decisamente economici e molto facili da installare.
Copri ringhiera in PVC della Yakimz
Passando ai contro di questa tipologia di prodotti, in primis sicuramente non vinceranno il primo premio in un concorso di bellezza e ci saranno limitate scelte dal punto di vista del design.
Altra cosa da non sottovalutare, è l'impatto ambientale che ha un pannello frangivista in PVC. Bisognerà ricordarsi, quando verranno dismessi, di riciclarli a seconda delle direttive del proprio comune.
Una soluzione stilisticamente sufficiente potrebbe essere la striscia frangivista della Yakimz, con Installazione a doppia rete.
In questo modo si potrà creare una copertura per ringhiera che non prenderà un 110 e lode in estetica, ma risulterà quantomeno decorosa. Prendendo le strisce di colori differenti poi si potrà creare una texture visivamente meno piatta.
Parliamo ancora di materiali sintetici. Questi teli copri ringhiera in polipropilene trovano nella resistenza il loro principale pro.
In linea di massima tutti questi modelli sono anche molto semplici da installare, come il prodotto che suggeriamo della Sol Royal, che potrà essere installato tramite una pratica corda.
Copri ringhiera balcone in polipropilene della Sol Royal
Da non sottovalutare la protezione solare che questi copri ringhiera offrono, a fronte di una buona circolazione dell'aria rispetto ai precedenti modelli.
Anche in questo caso siamo di fronte a un prodotto decisamente economico.
Per contro, la durata nel tempo sarà inferiore ai copri ringhiera in PVC e anche la manutenzione risulterà più impegnativa per mantenerli in buone condizioni nel tempo.
Matita rossa anche per l'estetica sebbene si potrà scegliere tra diversi tipi di colorazione. Meglio del PVC ma decisamente al di sotto degli standard del legno.
Iniziando al solito dai pro. Con una siepe o un graticcio con rampicanti da utilizzare come copri ringhiera, l'estetica sarà eccezionale, garantendo al contempo ottima privacy e un passaggio costante di aria.
Le siepi possono anche aiutare ad abbassare la temperatura e miglioreranno anche la qualità dell'aria.
Coperture balcone e ringhiere con piante: esteticamente perfette. Ph by Pexels
Non è però tutto rose e fiori (in questo caso letteralmente). Richiederanno infatti parecchio spazio e moltissima manutenzione. Andranno ovviamente annaffiate, potate e curate in maniera certosina per mantenerle in salute.
Da considerare oltretutto il tempo di crescita che, in taluni casi, potrebbe essere superiore ai 12 mesi per i rampicanti ed alcuni anni per le siepi.
Dulcis in fundo, molte piante potrebbero anche attirare insetti, alcuni molto piacevoli come delle farfalle, altri meno, come le zanzare.
Tra i maggiori vantaggi del bambù c'è sicuramente la sua sostenibilità, visto che si tratta di una pianta che cresce a vista d'occhio.
Anche in questo caso l'estetica la fa da padrona e, come copertura balcone, garantirà anche ottima privacy e un passaggio dell'aria ottimo.
I pannelli frangivista in bambù sono inoltre estremamente versatili visto che ne esistono di tantissime forme e stili differenti.
Sol Royal: Idee coprire ringhiera balcone con il bambù
Tra i contro troviamo la manutenzione che, al pari del legno, andrà fatta in maniera regolare. La durata nel tempo è inferiore ai materiali sintetici soprattutto se esposti in maniera prolungata a luce solare e all'umidità.
Anche la stabilità strutturale potrebbe essere il tallone d'Achille di questi copri balcone in bambù: risulterà necessario infatti realizzare per delle terrazze molto lunghe, una struttura di supporto, in modo che resistano anche a forti raffiche di vento.
Ottimo prodotto anche in questo caso, il copri ringhiera in bambù della Sol Royal, che sarà possibile acquistare anche su Amazon.
Esistono infine prodotti in materiale misto come il rotolo frangivista della WorkingHouse, realizzato in rattan e metallo.
Tra i vantaggi troviamo un'estetica migliore rispetto a tutti gli altri materiali sintetici (anche se sotto ai materiali naturali) e una discreta resistenza. Sono anch'essi molto facili da installare e decisamente economici.
Copertura ringhiere balcone WorkingHouse adattabile anche per terrazze
La resistenza alle intemperie si attesta in una sorta di limbo tra i due mondi; la parte in rattan sarà facile da mantenere e pulire ma nel caso in cui si venga a creare un'infiltrazione, la parte interna in metallo finirà per arrugginirsi.
Il costo, anche qui, risulta essere decisamente concorrenziale.
WorkingHouse: scelta colori coperture ringhiera balcone
Tra i contro troviamo delle limitazioni nel design anche se l'azienda citata, offre una vasta gamma di colori tra cui scegliere.
Un rotolo copri ringhiera del genere tenderà a bloccare totalmente il vento e avrà anche bisogno di una solida struttura per esser sostenuto.
|
||