Taglio su misura per lavori fai da te

Presso i grandi centri per il bricolage è possibile usufruire di servizi di taglio di materiali vari, gratuitamente o a costi facilmente accessibili.
Pubblicato il

Un po' per passione, un po' per necessità, visto che la crisi economica rende costoso ogni genere di prodotto o servizio, sono tanti gli italiani che ricorrono al fai da te per tanti lavoretti di casa.
Leroy Merlin: taglio legnoNon solo, quindi, riparazioni, ma anche realizzazione di piccoli mobili o complementi.

Se da un lato, però, non mancano le persone veramente abili in grado di realizzare oggetti eseguiti a regola d'arte, la maggior parte degli appassionati non può fare a meno di ricorrere a qualche aiuto, vuoi per ottenere un lavoro più preciso, vuoi per non mettere a repentaglio la propria sicurezza.


Per i tagli dei vari pezzi da assemblare, ad esempio, è meglio non fare da sé se non si è proprio degli hobbysti esperti, senza contare che non sempre si hanno in casa tutti gli utensili necessari.

È noto che, presso i grandi centri per il bricolage è possibile usufruire di servizi di taglio di materiali vari, a costi facilmente accessibili.
In rete, poi, ci sono interessanti servizi, di taglio su misura di materiali, anche metallici, di cui si può usufruire fornendo tutte le esatte misure.


Taglio su misura di materiali legnosi

Leroy Merlin, ad esempio, offre un servizio di taglio non solo del legno, ma anche di lastre in vetro.
In particolare, è sufficiente recarsi in un negozio, scegliere ed acquistare il legno di cui si ha bisogno e fornire le misure esatte in cui i pannelli devono essere tagliati: il taglio dritto è gratuito.

Bricocenter: Taglio LegnoAnche il personale specializzato di Bricocenter è a disposizione dei clienti per il taglio su misura di tavole, listelli e battiscopa, grazie alla macchina per il taglio appositamente progettata che si trova in molti negozi.

La macchina, però, esegue solo tagli longitudinali, ma non è in grado di eseguire tagli a 45°, tondi o sagomati. Inoltre non è possibile tagliare legno proveniente dall'esterno, ma solo quello acquistato nel centro, nel qual caso il servizio è comunque completamente gratuito.

È possibile tagliare pannelli in truciolare, truciolare nobilitato, multistrato MDF (pannello di fibra a media densità), legno massello, compensato, multistrato listellare nelle dimensioni massime di 3 m per 3 m.


Taglio laser su materiali ferrosi


Ma un servizio veramente innovativo, e disponibile on line, è quello che permette di tagliare materiali metallici grazie alla tecnologia laser.
Questa tecnologia è molto apprezzata, soprattutto perché permette di ottenere su lamiera dei tagli particolarmente precisi ed inoltre riduce al minimo la distorsione termica sul pezzo.

LaserMio: taglio lamiera al laserBM Beta Meccanica, azienda facente parte del Gruppo Boschetti Armando, specializzato nella lavorazione della lamiera in particolare con il taglio laser, ha appunto lanciato questo nuovo servizio, denominato LaserMio, con il quale è possibile ridurre i tempi per il taglio laser di oggetti in lamiera metallica.

Per usufruire del servizio è necessario innanzitutto disegnare il pezzo che si intende realizzare con uno dei programmi grafici più diffusi, e poi seguire questi passi:
- registrarsi sul sito www.lasermio.com;
- trasferire online il disegno, precisando formato e spessore della lastra in metallo e la quantità;
- verificare l'anteprima del disegno trasferito;
- accettare il preventivo calcolato in tempo reale sulla base del disegno e autorizzare il pagamento.
Entro pochi giorni la lastra tagliata verrà recapitata all'indirizzo di destinazione.


Questo servizio è ideale non solo per gli appassionati di fai da te, ma anche per architetti, ingegneri civili, designer, fabbri ed artigiani, oltre che per imprese che hanno la necessità di realizzare solo pochi pezzi.

È possibile realizzare decori, fregi, elementi ornamentali per facciate, cancelli, pannelli di recinzione, complementi di arredo e progetti artistici, sia con disegni semplici che particolarmente complessi.

riproduzione riservata
Taglio su misura per lavori fai da te
Valutazione: 4.18 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Mercoledì 25 Dicembre 2013, alle ore 17:29
    Salve, vorrei sapere chi fa tagli di lastre di legno anche di un certo spessore tipo 1,7 cm dando un file vettoriale?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Andrea
      Venerdì 27 Dicembre 2013, alle ore 12:24
      Deve informarsi presso i centri di faidate o da qualche artigiano.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.103 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI