L'attrezzatura necessaria per preparare il sushi in casa

Preparare il sushi in casa è semplice, basta avere l'attrezzatura adatta. Ecco gli strumenti indispensabili per cucinare il sushi e per la presentazone in tavola
Pubblicato il

Gli strumenti per cucinare il sushi in casa


Ammettiamolo, il sushi è una moda. Ma non possiamo negare che i tradizionali rotolini giapponesi siano davvero squisiti e creino, non si sa perché, una certa dipendenza.

Se siete diventati anche voi dei sushi addicted e vi sembra di non riuscire a farne a meno, è ora che vi accorciate le maniche e impariate a farli in casa.

D'altra parte i ristoranti giapponesi sono piuttosto cari ed è quindi difficile pensare di poter mangiare spesso del buon sushi immersi in quell'atmosfera di estrema rilassatezza e pace che gli ambienti in stile orientale sanno infondere e che, diciamolo, contribuisce a rendere il rituale del cibo davvero speciale.

Possiamo però tentare di ricreare quell'atmosfera esotica e di gran fascino nelle nostre mura domestiche, preparando una cena e una serata indimenticabile per i nostri ospiti.

Non è poi così difficile preparare il sushiin casa, ma per essere certi del risultato serve una buona manualità e soprattutto un'attrezzatura adatta allo scopo. Senza poi dimenticare la mise en place, ovvero la presentazione in tavola, che gioca un ruolo fondamentale e assolutamente non trascurabile.


Abbattitore di temperatura domestico


Il principale ingrediente è ovviamente il pesce, che va mangiato crudo. Motivo per cui bisogna assicurarsi, quando lo si acquista, che sia stato precedentemente abbattuto, per non correre il rischio di contrarre la anisakidosi, un'infiammazione intestinale provocata dal parassita anisakis.

Se volete eliminare tutti i rischi e se avete deciso che d'ora in poi vi dedicherete a preparare il sushi in casa frequentemente, potete anche pensare di acquistare un abbattitore di temperatura domestico.

Abbattitore di temperatura, da Irinox
In commercio se ne trovano di diversi tipi, come ad esempio il modello Freddy proposto da Irinox in due varianti. Realizzato interamente in acciaio inox, Freddy ha una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell'alimento e un pannello comandi soft touch intuitivo.
Si tratta di un modello a incasso, quindi può essere facilmente previsto all'interno di qualsiasi cucina componibile.


Cuociriso elettrica


Stesso discorso va fatto per il riso. Precisando che il metodo tradizionale per cuocere il riso, ovvero quello che ne prevede la cottura in una pentola piena d'acqua, va più che bene, se volete fare le cose in grande potete acquistare una cuociriso elettrica.

Cuociriso elettrica, da Black & Decker
Molto diffuse in Giappone, appunto, se ne trovano di vari modelli e tipologie anche in Italia, specie se ci diamo agli acquisti online. E i prezzi sono decisamente alla portata di tutti.


Attrezzatura sushi: tagliere in legno


Passiamo ora all'attrezzatura veramente necessaria per preparare il sushi in casa. Il primo accessorio che non può mancare nella vostra cucina è un buon tagliere in legno, che vi servirà per vari usi.

Lo potrete utilizzare per sflilettare e tagliare il pesce e soprattutto per tagliare il rotolo di sushi in piccoli roll.


Hangiri, il contenitore in legno dove far raffreddare il riso


Il riso, prima di essere utilizzato per la preparazione del sushi, andrebbe fatto riposare.
Dove? L'ideale sarebbe usare il classico contenitore in legno non trattato, materiale perfetto per assorbire l'umidità in eccesso del riso cotto, chiamato Hangiri.

È una ciotola dove il riso viene fatto raffreddare, ricoprendolo con un canovaccio in cotone e dove poi viene condito.

Hangiri, il contenitore in legno per raffreddare e condire il riso, da sushitalia.com
Non è un utensile indispensabile per fare il sushi in casa ma se volete dare un tocco più professionale alla vostra preparazione e soprattutto ottenere risultati sicuramente migliori, fateci un pensierino.


Shamoji, spatola in legno per condire il riso


Il primo passo per avvicinarci alla cultura culinaria nipponica, e in generale a quella orientale, è quella di sapere che alcuni materiali da noi utilizzati nella maggior parte degli utensili, come l'acciaio inox, sono banditi.

In Giappone è il legno, materiale naturale per antonomasia, a farla da padrone. E quindi anche i classici cucchiai che abbiamo nei cassetti della nostra cucina andrebbero sostituiti con attrezzi in legno.

Shamoji, tipico cucchiaio per sushi, da Tenzo
Come lo shamoji, il tipico cucchiaio in legno, dalla forma larga e corta, che viene utilizzato per mescolare il riso con la tradizionale miscela di aceto di riso e acqua o con quella di aceto, zucchero e sale che dà sapore al sushi-gohan, ovvero il riso per il sushi.

Di shamoji ce ne sono di diversi tipi e soprattutto di diversi prezzi. Se non vogliamo spendere troppo, possiamo cavarcela con pochi euro. Se invece vogliamo un prodotto più raffinato, quasi di design verrebbe da dire, possiamo farcelo spedire da Tenzo, uno shop online specializzato in attrezzi e utensili orientali, ma non solo, per la cucina.


Makisu, la stuoietta in bambù per arrotolare il sushi


Fra l'attrezzatura indispensabile per preparare il sushi in casa c'è sicuramente la famosa stuoietta in bambù, chiamata Makisu, che serve come ausilio per arrotolare il rotolo di sushi, che poi verrà tagliato in piccoli roll.

Tovaglietta in bambù per arrotolare il sushi in casa
Si tratta di una tovaglietta composta da legnetti di bamboo legati insieme da corde di cotone.
La stessa, insomma, che potremmo usare per apparecchiare la tavola.
Dopo averla ben lavata, ovviamente.


Sushi in casa: i coltelli giusti


Nell'arte del sushi, i coltelli sono lo strumento per eccellenza. Per preparare il sushi in casa è sconsigliato usare i coltelli che abbiamo in cucina ma sarebbe indicato procurarsene di adatti all'uso.

Coltelli per tagliare il pesce per il sushi
Esistono diverse tipologie di coltelli giapponesi.

C'è ad esempio il Yanagiba, che ha una lama lunga e sottile ed è ideale per tagliare il pesce in un unico gesto. Poi c'è il modello Deba Bocho, caratterizzato da una lama piuttosto robusta e viene usato soprattutto per la preparazione del pesce che verrà inserito nei roll. Il Na-Kiri invece, dalla forma simile a una mannaia, è indicato per tagliare le verdure.

Set coltelli sushi, da Kai

Dove acquistare un coltello per fare il sushi? Online o nei negozi specializzati per la cucina giapponese se ne trovano di vari tipi e per tutte le tasche. Lo shop online La Bottega del coltello offre una selezione molto ampia tra la quale scegliere il coltello che fa per voi. Anche il rivenditore Kai ha un catalogo ben fornito, con utensili di alta qualità.


Sushi roller per non sbagliare


Se poi non avete fiducia nella vostra manualità o semplicemente volete semplificarvi il lavoro, potete pensare di acquistare un sushi roller.

Sushi roller per rotolini perfetti, da Sushi Matik

Si tratta di un macchinario che consente di arrotolare facilmente l'impasto per il roll attorno all'alga, ottenendo un roll perfetto che non avrà nulla da invidiare a quelli che si trovano al ristorante o in negozio.

Potete acquistare un sushi roller comodamente online e a prezzi decisamente bassi.


Grattugia wasabi


Oltre all'irrinunciabile salsa di soia, un ingrediente che non può mancare è la salsa wasabi.
C'è chi la ama e chi la detesta per il suo sapore forte e decisamente particolare ma se siete dei veri amanti del sushi la salsina verde è un must.

Siamo abituati a vedere il wasabi nelle classiche ciotoline di accompagnamento al sushi.
Ma dobbiamo sapere che questo condimento viene ricavato da una radice giapponese, che viene grattugiata e poi lavorata fino a farla diventare una pasta cremosa.

Grattugia wasabi, da Tenzo
Bene, se volete fare le cose a regola d'arte, non acquistate il wasabi già pronto ma preparatelo in casa. Per farlo, vi servirà una classica grattugia wasabi, che potrete acquistare online.
Se volete un oggetto particolarmente curato esteticamente vi consigliamo quello proposto da Tenzo.


Set per sushi: il minimalismo in tavola


Una volta ultimata la preparazione del sushi, è bene occuparsi della presentazione in tavola, aspetto fondamentale per ricreare la giusta atmosfera e per poter gustare al meglio il cibo.

La parola d'ordine per un pranzo o una cena nipponica è essenzialità.
Il set sushi è un servizio da tavola molto minimalista e si compone principalmente di un piatto e due ciotole, una per la salsa di soia e una per il brodo.

Set sushi tradizionale, da artigianatogiapponese.it
Le posate sono due semplici bacchette in legno, che vengono generalmente poggiate su un porta bacchette.

Set sushi tavola, da artigianatogiapponese.it
I piatti, dalle linee rigorose, richiamano le forme geometriche del quadrato e del rettangolo, le stesse tipiche del sushi e sashimi, hanno angoli smussati, sono leggermente concavi e la loro grandezza generalmente non supera i 25-30 centimetri.

Mentre la ciotola per il brodo, che tradizionalmente viene utilizzata dai giapponesi durante i pasti per dissetarsi, è l'unico elemento rotondo.

Ciotole giapponesi, da Dalani
Il set sushi è generalmente realizzato in porcellana lucida oppure opaca. Se impreziosito con fantasie, queste sono sempre molto sobrie e fortemente legate alla tradizione giapponese, richiamando decorazioni orientali oppure floreali, come quelle del ciliegio e prediligono l'utilizzo del rosso e del blu.


Allestimento tavola: solo tovagliette


Il servizio da tavola giapponese viene poggiato su tovagliette, rigorosamente in bambù, che vanno a sostituire invece la tovaglia il cui utilizzo non viene assolutamente contemplato nella cultura giapponese.


Tagliere o barca per la presentazione del sushi


Il sushi va servito su un tagliere in legno che fungerà da piatto di portata dal quale i vostri ospiti potranno attingere. Per aggiungere un tocco elegante e d'effetto potete pensare di decorare il tagliere con dei fiori, selezionando alcune fra le specie tipiche orientali, come le orchidee o fiori di ciliegio.

Barca per sushi, da Kathay
Se volete fare le cose veramente in grande trasformando la vostra cena in un tipico pasto nipponico, acquistate le classiche barche per il sushi, che siamo abituati a vedere al ristorante.


Servizio da Sakè


Per chiudere in bellezza non dimentichiamoci di servire del buon sakè, la tipica bevanda giapponese a base di riso. È inutile dire che bisognerebbe utilizzare un servizio da sakè, che è composto da tazze senza manico e da una bottiglia, nella quale verseremo il vino.

Servizio da sakè, da artigianatogiapponese.it
Si tratta di un servizio così bello che non solo arricchirà la nostra tavola ma che potremo pensare di riutilizzare anche in altre occasioni.


Bacchette di design e… all'occidentale


Diciamolo, le classiche bacchette usate come posate in oriente per noi occidentali sono molto scomode. C'è chi ha imparato ad utilizzarle con più maestria ma c'è chi, pur essendo un amante del cibo e della cultura asiatica fa decisamente fatica a manovrarle.

StickChops, bacchette di design, da Michel Ina

Per risolvere il problema, la designer Michel Ina, ha inventato le StickChops, che altro non sono che bacchette unite, molto più simili a delle pinze e quindi impugnabili con maggiore semplicità.

Uno strumento insomma che non ci farà rimpiangere la forchetta ma al tempo stesso ci darà la sensazione di gustare le pietanze giapponesi nel modo in cui andrebbero gustate.

riproduzione riservata
Sushi in casa: attrezzatura e presentazione in tavola
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI