• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Surfinia: come coltivarla per decorare balcone e giardino

La Surfinia, se coltivata in vaso o all'interno delle aiuole, con i suoi fiori vivaci e il portamento ricadente decora in modo unico il giardino e il terrazzo.
Pubblicato il

Generalità della Surfinia


La Surfinia è una varietà molto recente, creata alla fine degli Anni ‘80 in Giappone, appartenente al genere della Petunia e alla famiglia delle Solanaceae.

Si tratta, infatti, di una petunia pendula che nasce dall'incrocio tra la Petunia nyctaginiflora e la Petunia violacea.
Molto diffusa e popolare in Italia, la Surfinia ha un aspetto rigoglioso e presenta una crescita forte con una fioritura decisamente abbondante.

Ideale per abbellire balconi e terrazzi, o per realizzare eleganti aiuole in giardino, la Surfinia balcone viene coltivata al meglio all'interno di vasi e fioriere, creando anche cascate di fiori che possono arrivare fino a 3 metri.


Caratteristiche della Petunia Surfinia


La pianta possiede fusti vischiosi dal portamento cadente, insieme a foglie ovali dal colore verde chiaro, coperte di peluria sulla superficie e leggermente appiccicose.

Punto di forza della Surfinia è senza dubbio la fioritura: i fiori, dai colori vivaci, hanno una caratteristica forma di imbuto, con una corolla più larga sulla parte superiore del bocciolo e la parte inferiore più stretta e dritta.

Surfinia scarlatta su davanzale da AmazonSurfinia scarlatta su davanzale da Amazon

I Surfinie colori che prevalgono nella Surfinia sono il rosa, il rosso porpora e il bianco, ma è possibile trovare anche Petunie ricadenti con fiori viola e Surfinie blu.


Fioritura e specie della Surfinia


La Surfinia perenne è una pianta in grado di regalare una fioritura sempre abbondante, da giugno fino alla fine di ottobre.

Per mantenere i boccioli molto più a lungo, si consiglia di dare del concime liquido a rapido assorbimento, ogni 20 giorni.

Surfinia coltivazioneFioritura di Surfinia

Esistono diverse varietà di Surfinia, differenti tra loro per dimensioni e colori.

Tra quelle principali, troviamo la Surfinia purple, caratterizzata da grandi fiori color rosso porpora, la Surfinia Blue, dai fiori viola e di media grandezza, e la Surfinia Pastel molto diffusa con i suoi boccioli rosa e di grandi dimensioni.


Cura della Surfinia


La Surfinia è una pianta che predilige un clima mite e caldo e mal sopporta il freddo, che conduce al deperimento degli esemplari. Per questo, si consiglia di scegliere un'esposizione in un luogo soleggiato.

Da evitare l'ombra, anche se la bella fioritura della pianta può avvenire senza l'esposizione diretta ai raggi del sole.

Surfinia purple da AmazonSurfinia purple da Amazon

Resistente alla pioggia, la Surfinia deve essere messa al riparo dal vento e riesce a crescere vicino ad altre piante da fiori robuste come i Gerani e le Verbene.


Coltivazione della Surfinia


Quando il clima è mite, la Surfinia vegeta al meglio in primavera inoltrata.
Durante la stagione primaverile, quindi, sarà necessario comporre altri vasi con nuove Petunie perenni acquistate nei vivai.

Se si desidera preservare la Surfinia in inverno, si raccomanda di coprire la pianta nel caso di temperature rigide, mettendole in casa oppure, dove possibile, all'interno di una serra.

Surfinia bianca in vaso da AmazonSurfinia bianca in vaso da Amazon

In ogni caso, il terreno migliore per la Surfinia è fertile e ricco di materiale organico, sempre ben drenato e mai calcareo.


Quando innaffiare le Surfinie


La Surfinia, inoltre, ha bisogno di molta acqua: per questo, è consigliabile innaffiare la pianta con una frequenza di almeno 2 o 3 giorni, somministrando acqua a temperatura ambiente.

Nei mesi più caldi, invece, è necessario irrigare la Surfinia ogni giorno, evitando allo stesso tempo ristagni d'acqua e lasciando che il terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra.


Quale concime usare per le Surfinie perenni


Anche le concimazioni devono essere regolari: si consiglia di utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiori da aggiungere all'acqua delle irrigazioni, eseguendo il trattamento ogni 10 giorni.


Messa a dimora e moltiplicazione della Surfinia


La Surfinia va messa a dimora tra la fine di maggio e l'inizio del mese di giugno, scavando una buca molta profonda, almeno il doppio rispetto alle radici della pianta. La procedura è semplice.

Dopo aver estratto la Surfinia dal contenitore originario, basterà sistemare la pianta nella buca, ricoprendo poi con la terra e innaffiando.

Surfinia su steccato da AmazonSurfinia su steccato da Amazon

Sempre in primavera, è necessario fare il rinvaso, impiegando un contenitore un po' più largo rispetto a quello precedente. La moltiplicazione della Surfinia può avvenire sia per seme che per talea. La semina della pianta va eseguita a fine inverno, mettendo i semi in un vasetto riempito con torba e sabbia, per coprire infine con della plastica.

Una volta germogliati i semi, le nuove piantine dovranno essere trasferite in un vaso ciascuna e, dopo che avranno raggiunto un'altezza di almeno 10 cm, potranno essere messe a dimora.

La moltiplicazione per talea va fatta invece nel mese di marzo, prelevando una porzione della pianta, da sistemare in un vaso con torba e sabbia, e mettendo a radicare le piante al riparo, preferibilmente in una serra.


Potatura della Surfinia


Si consiglia di eseguire la potatura in estate, a fine luglio, tagliando la pianta a metà lunghezza ed eliminando tutte le parti secche, in modo da facilitare la nascita di nuovi steli e nuovi fiori.
Dopo la potatura, è consigliabile sospendere le annaffiature per almeno 15 giorni.


Malattie della Surfinia


La Surfinia viene spesso attaccata dagli afidi, che possono danneggiare fortemente sia le foglie che i fiori, oppure dal ragnetto rosso, che può far ingiallire le foglie.
In entrambi i casi, si deve intervenire utilizzando dei prodotti specifici.


La Surfinia nel linguaggio dei fiori


Per i suoi fiori abbondanti e dai colori vivaci, la Surfinia, nel linguaggio dei fiori, rappresenta l'amore che non può rimanere nascosto.


Acquistare la Surfinia


Esemplari adulti della Surfinia possono essere acquistati presso vivai e aziende specializzate, preferibilmente nel mese di marzo, avendo cura di verificare lo stato di salute della pianta prescelta e prediligendo Surfinie sane e con fiori abbondanti.

Surfinia
Anche online, sull'emporio virtuale di Amazon, è disponibile una vasta scelta di mix di sementi della pianta insieme a Surfinie di varie specie, come la Surfinia bianca a marchio Powers to Flowers, caratterizzata da eleganti fiori bianchi e acquistabile al prezzo di 19,90 euro.

riproduzione riservata
Surfinia, consigli per la sua coltivazione
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.960 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI