|
La tv in casa per molte persone è una vera e propria compagnia, sempre presente, un sottofondo continuo e fonte di interesse da parte di più membri della famiglia.
Per questa ragione, benché oggi si possa fruire di un gran numero di contenuti televisivi anche su altri dispositivi, dallo smartphone al tablet, in casa il televisore non manca.
Anzi, in moltissimi casi ogni abitazione ne ospita più di uno; gli ambienti della casa dove la tv generalmente non manca mai sono il salotto, la cucina e le camere da letto.
I bambini amano guardare i cartoni, nel pomeriggio e magari prima di addormentarsi, gli studenti spesso la usano come sottofondo per i pomeriggi di compiti o di studio, e gli adulti amano seguire notiziari, vedere film e programmi di intrattenimento o approfondimento serali.
Spesso gli orari di fruizioni cambiano in base all'età e all'utenza, ma anche alla programmazione, molto orientata sui bambini negli orari in cui sono ancora svegli e possono guardarla.
La presenza di più televisori va di pari passo con la ricerca della soluzione ideale per la loro sistemazione.
C'è chi trova comodo utilizzare mobili porta tv bassi, magari con rotelle per poter vedere lo schermo da più angolazioni della stanza, e chi invece non vuole avere ingombri o semplicemente non ha spazio d'appoggio e opta quindi per altre soluzioni.
In questo caso un'opzione pratica e sicura, molto apprezzata anche da chi ha bimbi piccoli a casa e vuole sventare il rischio di caduta accidentale dello schermo a terra, perché magari potrebbe essere urtato o toccato dai piccoli, è il ricorso a staffe o bracci estensibili.
Questi permettono di poter fissare la tv a parete, sul soffitto o ancora sistemarla all'altezza desiderata senza avere ingombri. La tv in questo modo resterà salda e sicura appesa a parete, ma non statica. Infatti i supporti per televisori sono fatti per essere facilmente orientati, sia verso destra e sinistra, che verso l'alto o il basso.
In questo modo si potrà avere una visione perfetta sia da sdraiati sul divano che da seduti a tavola. Basterà orientare la tv, toccando il suo supporto prima di cambiare posizione.
Oggi sul mercato si trovano innumerevoli soluzioni, un po' per tutte le tasche, dai modelli base alle proposte di design che rendono questo accessorio un vero oggetto dei desideri e una piacevole installazione a vista.
Non mancano nemmeno proposte dal design curato o ancora modelli tecnologicamente avanzati che movimentazione automatica. Sono disponibili dunque soluzioni sempre diverse in funzione delle diverse esigenze per tutti i locali di casa.
Vogels.come TV MOVING riescono ad orientare i potenziali clienti alla scelta del miglior prodotto sulla base delle loro necessità, partendo dalla stanza dove si vuole fissare il televisore e dalla tipologia e finalità di fruizione.
Per esempio in camera da letto magari vorremmo sistemare la tv nel punto migliore possibile per garantirci una comoda vista direttamente dal letto, invece in cucina le necessità saranno diverse: la tv sarà una compagnia da vedere e ascoltare mentre si cucina come quando ci si siede tutti attorno a un tavolo.
Vista la crescente presenza di smart tv nelle case, è importante capire come utilizziamo i tv in casa.
In salotto magari avremmo bisogno di un monitor ben visibile sia per quando ci si rilassa guardando un film, che per quando si gioca ai videogiochi per cui la distanza deve essere piuttosto ravvicinata per permettere la migliore interattività possibile.
Infine, nella zona studio spesso il monitor può servire anche come interfaccia per lavorare al pc, e in cameretta la tv, utilizzata dai bambini, dev'essere collocata alla loro altezza e in una posizione sicura.
Il sito ci permette anche di selezionare i modelli più adatti alle nostre esigenze anche in relazione alla marca e al modello di televisore che possediamo o che vogliamo comprare.
È possibile anche indicare e selezionare le dimensioni della tv ed infine in quale ambiente fissare l'apparecchio, a scelta tra parete, soffitto o in alternativa si può puntare su un supporto che poggi a pavimento. Una volta selezionata la stanza, e indicate le caratteristiche del televisore, il sito propone una gamma di articoli adatti. Per ciascun prodotto è possibile poi leggere le relative caratteristiche nello specifico.
Tra i modelli più richiesti, perché considerati pratici e versatili, esistono i supporti a parete, spesso utilizzati non solo nelle abitazioni, ma anche negli alberghi o ancora nei locali.
Citiamo alcuni articoli proposti da Vogel's, come il modello 2345 a muro della serie Wall, adatto a sorreggere tv tra i 40 e i 65 pollici, con relative dimensioni tra i 100 e i 165 cm. Per ogni modello è oltre alle dimensioni sono indicati il carico che può sopportare: in questo caso è di 30 kg, e l'angolo di rotazione che può raggiungere i 180°. Una comodità ulteriore di questo sistema è quella di dare la possibilità di fare ordine, facendo sparire i cavi, nascondendoli dietro lo schermo.
Fa parte della stesse serie il modello Wall 2145, anche questo girevole e capace di ospitare e sorreggere schermi fino a 37 pollici, per un carico di 15 kg.
Questi supporti sono fatti per poter completare la sistemazione della tv anche con l'eventuale presenza di consolle di gioco, lettori dvd o blu-ray e telecomandi.
È invece di Meliconi il supporto 200 SR ideale per tutti i modelli di televisore con foratura VESA 200 - 200x100 mm. Il braccio estensibile in questo caso, permette di spostare il monitor sia in verticale che in orizzontale di 45°.
Non è da escludere nemmeno il ricorso a supporti da soffitto, come il modello EFC 6215, sempre di Vogel's, adatti a schermi piatti LCD di dimensione media, dai 23 ai 42 pollici.
Questo sistema rappresenta la soluzione per chi ha il problema di non poter forare la parete.
Il risultato è molto pulito e minimale, ma raffinato, e serve a collocare il televisore sopra il letto, per una comoda visione in totale relax, o per posizionarlo in un angolo della camera.
La confezione include anche una protezione per il soffitto, una funzione di livellamento a garanzia di una posa corretta, centrata e dritta e consente la possibilità di inclinare lo schermo fino a 20°. Regge tv fino a 30 kg di peso e anche qui il risultato finale sarà ordinato, poiché i fili spariscono grazie al doppio Cable Inlay System.
Anche Meliconi offre una gamma molto ampia di soluzioni per appendere i televisori.
Tra i modelli a soffitto troviamo il supporto Slimstyle 400 CE adatto sia a tv che a videoproiettori. Questo prodotto è adatto a sorreggere monitor con dimensioni variabili che vanno da 44 a 79 cm, ossia dai 14 ai 65 pollici.
Il tubo che sorregge la struttura è di tipo telescopico ed estensibile da con una lunghezza variabile da 44 a 79 cm. Questo supporto permette una rotazione a 360° e un'inclinazione fino a 90° e riesce a supportare un carico fino a 35 kg di peso.
Concludiamo la carrellata con un modello ricercato e dalle linee di design che rappresenta l'evoluzione del supporto per tv. Questo è il DesignMount, ancora una volta di Vogel's, che si configura come un supporto a parete che si innalza su una colonna che nasconde i cavi elettrici. Questo sistema è dotato anche di un multisupporto AV e offre la possibilità di fissare la sound bar.
Si tratta di un prodotto speciale, per chi richiede alte prestazioni abbinate ad un'estetica elegante e moderna, capace di integrarsi con l'arredo di casa, esaltando uno schermo importante.Questo modello ospita tv tra i 40 e i 60 pollici, fino a 30 kg.
La struttura esile ma robusta, in vetro nero temperato effetto fumé, garantisce ottima visione da più punti di vista. Alla vista lo schermo sembra un oggetto fluttuante e capace di concentrare su di sé tutta l'attenzione. La postazione è nata per ospitare anche consolle per il gaming, la sounbar o il lettore blu-ray.
Da valutare, se siete amanti della tecnologia e delle comodità, anche i supporti per tv Tv moving di ARREDI FIORELLI snc. Questi modelli si basano su semplici supporti o addirittura su sollevatori per tv a scomparsa e contemplano anche sistemi da incasso per pareti o soffitto, addirittura per mobili o da pavimento, totalmente motorizzati.
Le staffe Tv moving servono proprio a facilitare l'integrazione del televisore nello spazio, proponendo un'alternativa moderna, tecnologica e ricercata.
Diverse sono le proposte con i rispettivi sistemi di motorizzazione che riescono a sollevare, far ruotare lo schermo con movimenti basculanti o rotatori. Grazie a queste soluzioni la tv diventa un apparecchio a scomparsa, che si palesa solo a comando quando necessaria.
I supporti tv Lift e Lift&Swivel consentano la salita e la discesa della tv, ma anche lo scorrimento da destra a sinistra e la sue eventuale l'inclinazione.
Alcuni modelli sono persino dotati di una tecnologia per permette l'uscita dello schermo a scomparsa direttamente da arredi, controsoffittature o pavimento.
I movimenti sono impostabili da telecomandi e centraline. In questo caso si capisce come l'evoluzione della staffa per tv sia diventata un impianto motorizzato e domotico.
La scelta è tra staffe motorizzate da parete, da soffitto o da incasso oppure motorizzazioni insolite e speciali, come la fuoriuscita dello schermo dagli arredi o dal pavimento.
|
||