|
Molti lavori si svolgono prevalentemente al computer, in ufficio oppure in casa.
È perciò importante non trascurare alcune accortezze che ci permettono di poter assumere e mantenere una postura corretta per il nostro benessere.
Non è banale ricordare alcune regole basilari che è importante seguire e tenere a mente quando si inizia la giornata davanti al monitor del pc, per evitare poi fastidiosi e dolorosi disturbi all'apparato muscolo scheletrico.
Prima norma: quando ci si siede al pc, i piedi devono essere ben appoggiati a terra o sostenuti da un piccolo poggiapiedi.
La schiena deve invece essere dritta, a formare un angolo di novanta gradi con le gambe.
Anche la distanza dal monitor non dev'essere casuale ma calcolata tra 50 e 70 cm circa. knbn
La seduta deve essere regolabile in altezza, per adattarsi al tavolo scrivania che si sta usando come piano d'appoggio, come anche lo schienale.
Gli avambracci devono poi stare appoggiati sul piano della scrivania per alleviare la tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
Un aspetto spesso trascurato è la posizione del collo (che deriva dalla posizione della tastiera e del monitor del pc o del laptop): non deve ciondolare, ma rimare verticale con sguardo frontale e lo spigolo in alto del monitor o dello schermo del pc portatile dovrebbe essere posizionato poco più in basso dei nostri occhi.
Per aiutarci nel trovare la giusta posizione, alla scrivania ma anche in situazioni di relax, spesso aiuta ricorrere a supporti per laptop che lo sorreggono regolandone spesso anche l'inclinazione, affinché sia a nostro favore durante l'utilizzo.
Ora i supporti per pc portatili sono diventati anche accessori di design pratici da utilizzare, spesso utili anche ad abbassare il calore emanato dal pc e spesso sono davvero belli da vedere.
La tavola Lavolta per laptop, per esempio, contribuisce proprio a ridurre la temperatura operativa del tuo portatile, favorendo la circolazione del flusso d'aria intorno.
Usa infatti metodi refrigeranti attivi per distribuire l'aria sotto la base del portatile o del netbook, proprio nella zona che normalmente si surriscalda con l'uso, grazie a due ventilatori silenziosi, alimentati dalla porta USB.
Questa tavola diventa anche un vero e proprio tavolino d'appoggio, pratico in ogni angolo e nei diversi ambienti, grazie all'estensione delle gambe dalle articolazioni regolabili e auto bloccanti che ruotano a 360 gradi.
Inoltre a scomparsa si trova anche un piccolo piano d'appoggio pensato per poter muovere il mouse, quando si sceglie di utilizzarlo.
Questo supporto è versatile perché può assumere diverse posizioni e funzioni: supporto sulla scrivania, se leggermente inclinato come un leggio, tavola sorreggi pc da appoggiare sulle gambe quando si è seduti, magari in viaggio o tavolino al bisogno.
Infine la tavola Lavolta, in vendita su Amazon, consente di digitare facilmente e riduce la tensione di collo e spalle ed è compatibile con tutti i tipi di portatili.
Un'alternativa da tenere in considerazione è il braccio da parete per notebook della serie M6 di Dataflex che permette di assumere una postazione più alta rispetto all'aggancio a parete e una migliore regolazione di profondità rispetto ai modelli precedenti.
I cavi vengono alloggiati nelle estensioni e nel braccio e per questo risultano invisibili e non creano disordine. Questo supporto flessibile per notebook è caratterizzato da una molla a gas SUSPA® incorporata, funziona con meccanismo a pantografo e regge un pc delle dimensioni massime di 250-400 mm.
La staffa è regolabile e garantisce un fissaggio stabile: il piano d'appoggio è rivestito e l'altezza è regolabile a seconda delle necessità da 80 a 240 mm.
Caratteristiche tecniche:
- la massima estendibilità è di 570 mm,;
- la rotazione di 180°;
- l'inclinazione 145°;
- laterale 180°;
- la portata max. è di 12 kg.
Infine, segnaliamo il supporto/scrivania L4 Stand portatile pensato per Macbook, una semplice e lineare struttura in alluminio che ci permette di appoggiare il portatile per poterlo utilizzare con la corretta inclinazione.
Questo modello di stand fatto a leggio, in vendita su Aliexpress.com, è universale e pensato per sorreggere tutti i formati Macbook da 11, 13, 15 e 17 pollici.
Se amate invece lavorare in comodità e potete permettervi di usare il pc per dovere o piacere in casa vostra, dovete conoscere Lounge-book e Lounge-wood di Lounge-Tek, gli innovativi supporti per notebook che poggiano a terra, pensati e ideati per un utilizzo nel massimo comfort.
Con questo prodotto si potrà lavorare in poltrona o sul divano, cosa permessa anche normalmente ma a discapito di dolori dovuti a posizioni scorrette (malessere fisico, nevralgie, cervicale o altre sindromi) che tendiamo ad assumere.
Qui non bisogna invece rinunciare a una solida base garante della postura ideale.
Sarà possibile utilizzare questi strumenti ovunque: sul divano, in poltrona, sulla chaise-longue, sulla sdraio in giardino o addirittura a letto, superandone i limiti ergonomici dovuti ad una concezione di utilizzo in mobilità.
A patire i momenti in cui ci portiamo il pc a letto o sul divano, è anche lo stesso laptop a causa delle superfici irregolari su cui lo appoggiamo, spesso tessuti, ne contribuiscono a ridurne le prestazioni o addirittura danneggiare l'elettronica del dispositivo.
Lounge-book e Lounge-wood, nascono come accessori ergonomici per i computer portatili ma all' occorrenza sono anche un utile accessorio per iPad , E-book e tablet in genere facilitandone l'uso con un appoggio confortevole.
|
||