Come scegliere il giusto pavimento per il bordo piscina

NEWS Sistemazione esterna02 Luglio 2019 ore 13:51
Individuare la scelta della pavimentazione ideale per il bordo piscina non sempre è facile, soprattutto per chi desidera unire l'aspetto pratico a quello estetico

Pavimento del bordo piscina


I pavimenti per il bordo piscina devono rispondere a determinate caratteristiche quali: essere antiscivolo, resistenti agli sbalzi termici e alla penetrazione dell'acqua, durevoli e facili da mantenere.

Anche l'attenzione verso l'aspetto estetico non va trascurato per ottenere un risultato che ben si integra con lo spazio circostante.


Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -
Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -
Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -

Pavimento stampato bordo piscina - Ideal Work -
Pavimento bordo piscina EVO - Mirage

Pavimento bordo piscina EVO - Mirage

Pavimento bordo piscina EVO - Mirage
Soluzione bordo piscina EVO - Mirage

Soluzione bordo piscina EVO - Mirage

Soluzione bordo piscina EVO - Mirage

Numerose sono le soluzioni possibili, differenti a seconda del materiale utilizzato, capaci di rispondere ad ogni specifica esigenza.

Ad esempio scegliere piastrelle per piscina personalizzate che ben si adattano allo stile architettonico della propria abitazione, oppure pavimenti bordo piscina in legno per uno stile più naturale, o ancora bordi per piscine in cemento per un effetto moderno.

Per chi preferisce le superfici continue si può anche optare per pavimenti in resina per piscine.


Superfici ideali per il bordo piscina


L'azienda Ideal Work srl presenta diverse soluzioni ideali per il bordo piscina:

- PAVIMENTO STAMPATO, dall'effetto naturale ed estremamente resistente, consente di ricreare la bellezza della pietra, della roccia, del mattone o del legno. Grazie alla sua struttura monolitica, la superficie è più resistente rispetto ai normali pavimenti a piastrelle e impedisce anche la crescita delle erbacce.

- SASSOITALIA, rievoca la grande tradizione italiana del sasso lavato ed è ideale nei contesti storici perché il materiale consente un'ottima integrazione paesaggistica. Originale, grazie alla possibilità di personalizzare la superficie scegliendo tra varie tipologie di graniglie, colorazioni e accostamenti con altri materiali come marmo, mattoni, sassi di fiume o pietre. La superficie è ruvida e antiscivolo.

Pavimento bordo piscina Sassoitalia - Ideal Work
- RASICO, pavimento moderno per esterni continuo, antiscivolo e anticaduta, è caratterizzato da una fiammatura realizzata con la spatola, che crea inediti giochi di dinamismo e colore e può essere modulata in funzione del risultato che si vuole ottenere.

Pavimento bordo piscina RASICO - Ideal Work
Il suo tratto minimalista esalta i materiali naturali con cui si integra piacevolmente ed perfetto per la realizzazione di bordi piscina.


Pavimenti per piscine in gres porcellanato


L'azienda Mirage Granito Ceramico presenta la collezione EVO_2/ETM di pavimenti per piscine in gres porcellanato, con lastre e pezzi speciali dedicati al mondo piscina, perfettamente integrabili con gli altri elementi del proprio outdoor e adattabili ad entrambe le tipologie di bordi: Skimmer e Finlandese. Il bordo piscina Skimmer è il sistema tradizionale, dove il livello dell'acqua è inferiore di 10-15 cm rispetto al bordo vasca.

Piastrelle EVO in gres porcellanato per bordo Skimmer - Mirage
Il bordo piscina Finlandese è il sistema a sfioramento superficiale dove l'acqua tracima oltre la vasca e viene raccolta da una canalina.

Piastrelle EVO per bordo Finlandese - Mirage
È possibile scegliere liberamente il sistema migliore per la propria piscina, grazie alla disponibilità di tutti i pezzi speciali utili al progetto e a un'ampia scelta di bordi e canaline.
La pavimentazione è resistente all'acqua, alla pioggia, al cloro e alla salsedine nel caso di piscine con acqua salata.

La superficie è antiscivolo perché strutturata in modo che anche in presenza di acqua è consentito il calpestio in tutta sicurezza.

Non cambia colore nel tempo perché è insensibile al gelo, al sole, alle muffe e non richiede trattamenti. Lavabile anche con idropulitrice.

Alcuni colori hanno un indice di riflettanza solare compreso tra il 60% e l'80% che garantisce un ridotto assorbimento di calore da parte del materiale.


Il pavimento per piscina in decking o legno composito


Il decking è a tutti gli effetti legno, per quanto riguarda le fasi di preparazione e produzione, qualsiasi tipologia legnosa dovrà passare attraverso determinati processi di lavorazione per poter essere utilizzata e avere una solidità, i prodotti decking dovranno essere testati per diversi mesi alle intemperie, in modo che il legno possa affrontare al meglio tutte le modificazioni climatiche.

La manutenzione ordinaria si traduce in un passaggio di olio sulle superfici almeno ogni sei mesi.
Con il passare del tempo il legno ha una spiccata tendenza a cambiare tonalità e tirare verso il grigio.

L'azienda Giwa Srl propone il legno composito, studiato per il bordo piscina, che resiste a tutte queste situazioni e, anche con il passare del tempo, la sua bellezza rimane intatta.

Pavimentazione in legno composito WPC - GIWA
La scelta del legno per pavimentazioni esterne permette di evitare complicati e costosi lavori di fondamenta a favore di una costruzione semplice e veloce che non richiede lavori di manodopera pesante.

Il WPC è uno dei materiali più richiesti: deriva dalla combinazione del legno polverizzato proveniente dagli scarti della lavorazione industriale, combinato con un particolare polimero.
Da questa innovativa unione nascono listoni e piastrelle molto simili al legno naturale, ma con un'ineccepibile resistenza all'usura.

Questo materiale è capace di resistere all'azione dei funghi e dei licheni e soprattutto non marcisce, nonostante la sua vicinanza all'acqua.


Pavimenti in resina per piscine


I pavimenti per piscina in resina drenante sono caratterizzati dalla combinazione di due materiali che vengono mescolati: la resina e i ciottoli di marmo.

La pavimentazione che si ottiene ha un buon impatto estetico, oltre a risultare resistente e drenante, permettendo di evitare il ristagno dell'acqua sulla superficie e quindi lo scivolamento dei fruitori.

I pavimenti in resina sono realizzabili in diversi colori e con varie granulometrie in modo da poter essere facilmente integrabili con lo stile del contesto in cui si inseriscono.
La loro duttilità consente quindi di avere un risultato personalizzabile con diverse decorazioni e disegni. L'aspetto estetico ha quindi una spiccata valenza nella scelta di questo materiale.

La manutenzione è estremamente semplice in quanto si limita a pulire il pavimento con acqua.
La superficie non subisce mutamenti di colore nel tempo e resiste alle intemperie.
La pavimentazione in resina deve essere sempre realizzata ad una giusta pendenza per permettere il corretto deflusso delle acque nei pozzetti di scarico.

riproduzione riservata
Articolo: Superfici per il bordo piscina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.

Superfici per il bordo piscina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Superfici per il bordo piscina che potrebbero interessarti
Piastrelle  e  posa in opera per  rivestimenti di piscine

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.
Piscina a sfioro: soluzione progettuale per valorizzare lo spazio esterno

Piscina a sfioro: soluzione progettuale per valorizzare lo spazio esterno

Spazio esterno - Piscina a sfioro: idea per una piscina di forma sfalsata a filo pavimento con zona solarium, creando la suggestione di uno specchio d'acqua nello spazio esterno
Il legno come materiale per realizzare la pavimentazione bordo piscina

Il legno come materiale per realizzare la pavimentazione bordo piscina

Spazio esterno - Pavimento bordo piscina in legno: la soluzione progettuale prevede un mix di doghe a diverse tonalità, piani di posa e pedane sfalsate, per un dinamico outdoor.

Le biopiscine

Impianti - Come trasformare un angolo del nostro giardino in un oasi naturale.

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Parti comuni - Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.

Coperture telescopiche per piscine

Infissi - Come utilizzare la piscina anche in inverno

Spazio bordo piscina, il giusto arredo

Arredo giardino - Se nel vostro giardino avete una piscina, dovrete pensare anche all'arredamento per bordo piscina, in modo da aumentare il comfort per un outdoor davvero unico!

Villa con piscina e amaca

Spazio esterno - Progetto su disegno, di villa con piscina e amaca da giardino. Volumi geometrici verticali e orizzontali che si incrociano. In perfetta fusione con l'ambiente naturale.

Allegri gonfiabili per piscina

Sistemazione esterna - Se per voi estate fa rima con acqua e mare, allora non potete non avere i gonfiabili acquatici più trendy e allegri da portare con voi anche in piscina in città
REGISTRATI COME UTENTE
304.805 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cristal cover 200telo
    Cristal cover 200telo...
    2740.00
  • Cristal cover 200
    Cristal cover 200...
    3546.00
  • Gazebo rettangolare in ferro MARTE
    Gazebo rettangolare in ferro marte...
    599.00
  • Resina pavimenti
    Resina pavimenti...
    75.00
  • Carta da parati patchwork
    Carta da parati patchwork...
    6.99
  • Wallpaper tropical
    Wallpaper tropical...
    16.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Internorm
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.