• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Online SUPERcraft, la piattaforma per il design e l'artigianato digitale

Arriva la piattaforma pensata per condividere strumenti e servizi tecnologici e garantire alle aziende la personalizzazione di ogni prodotto. Ecco i dettagli.
Pubblicato il

SUPERcraft, la piattaforma per l'artigianato digitale


Dall'idea al prodotto, passando per la condivisione: la rivoluzione del design e dell'artigianato sbarca in rete, mettendo insieme creatività e tecnologia e sfruttando le potenzialità della stampa tridimensionale.

La nuova frontiera della manifattura guarda verso scenari inediti grazie a SUPERcraft.

Di cosa si tratta? È un'innovativa piattaforma web di design evoluto e artigianato digitale pensata per condividere strumenti e servizi altamente tecnologici e garantire alle aziende la personalizzazione di ogni prodotto lungo tutto il processo, dall'ideazione alla produzione.

È stata realizzata nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna al quale hanno partecipato ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) con il Laboratorio CROSS-TEC del Centro Ricerche di Bologna, Romagna Tech (coordinatore), Mister Smart Innovation, UniBo (Università di Bologna) e UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia).

La piattaforma SUPERcraft

Rispetto ai processi produttivi tradizionali, l'utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e additiva permette di dare una risposta concreta alla crescente richiesta di personalizzazione di prodotto da parte del mercato.
A spiegarlo è Sergio Petronilli, ricercatore Enea e curatore del progetto con i ricercatori Alessio Ubertini, Alex Coppola e Gianluca D'Agosta.

Come funziona?


Ogni attore della filiera produttiva, pur non avendo competenze di modellazione CAD, può mettere a punto il proprio modello tridimensionale, configurandolo in maniera interattiva tra le migliaia di combinazioni disponibili all'interno della piattaforma e inviarlo a un Rapid Manufacturing System dove tecnologie integrate di stampa 3D possono produrlo nei più svariati materiali.

SUPERcraft
Le aziende potranno così sviluppare ulteriormente il design dell'oggetto, con la possibilità di produrre velocemente e a costi contenuti pochi pezzi in serie limitata oppure oggetti unici su misura. Ma non solo: i nuovi artigiani digitali potranno esplorare il potenziale di strategie di produzione distribuita e collaborativa che queste tecnologie abilitano.

Dall'idea al prodotto, passando per la condivisione: la nuova frontiera manifatturiera viaggia in rete.

riproduzione riservata
SUPERcraft la piattaforma web per il design e l'artigianato digitale
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti