• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus: stop a tutte le cessioni dei crediti

Con un nuovo decreto legge in vigore da oggi, il Governo blocca le cessioni dei crediti di tutti i bonus fiscali e ne vieta l'acquisto da parte di PA ed enti.
Pubblicato il

Cessione del credito: novità anche sulle responsabilità dei fornitori


In materia dei crediti fiscali legati al settore edilizio, il Governo ha approvato nel Consiglio dei Ministri il blocco alle cessioni dei crediti di tutti i bonus fiscali, Superbonus compreso.

Ed è già altresì operativo il divieto d'acquisto da parte delle PA.

Dal 17 febbraio 2023, restano in vigore tutte le forme di bonus ma solo sotto forma di detrazione fiscale
Le decisioni a cui è giunto l'esecutivo per regolare le norme sui crediti si basano fondamentalmente su 3 linee.

Stop di tutte le cessioni di bonus fiscali (decreto legge del 16 febbraio 2023 n.11), eccetto gli interventi ormai avviati.

Divieto categorico per Regioni, Comuni, Province e tutti gli enti rientranti nel perimetro della PA di acquistare dei crediti fiscali legati a lavori di ristrutturazione. Tali operazioni, infatti, potrebbero venire contabilizzate come forma di indebitamento.

Infine, viene limitata la responsabilità dei fornitori che hanno applicato lo sconto in fattura e dei cessionari dei crediti, eccetto il fatto che tali soggetti abbiano avuto una condotta negligente circa la documentazione presentata. L'esclusione riguarda anche i correntisti che acquistano dalle banche.

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha spiegato che il decreto legge sulla cessione dei crediti derivanti da incentivi fiscali ha più di un obiettivo.

Da una parte, si vuol tentare di risolvere il problema delle imprese edili per l'enorme massa di crediti fiscali incagliati; dall'altra parte, si vogliono mettere in sicurezza i conti pubblici.

Per sottolineare la bontà del provvedimento, Giorgetti ha quindi ricordato il pensiero dell'ex Premier Mario Draghi secondo il quale, il problema non era tanto il Superbonus, quanto piuttosto i meccanismi di cessione delineati senza una logica di discrimine né di discernimento.

In conferenza stampa, Giorgetti ci ha tenuto poi a sottolineare che l'intervento del Governo non va a toccare il Superbonus.
Ma si tratta bensì di un intervento riguardante in maniera specifica la cessione dei crediti d'imposta che, attualmente, ammontano a circa 110 miliardi.

In pratica, a partire dal 17 febbraio, resteranno in vigore tutte le forme di bonus ma solo nella forma di detrazione di imposta.

riproduzione riservata
Superbonus: stop alle cessioni dei crediti
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2