• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Chiarimenti su Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione

Quando si possono richiedere e come funzionano il Superbonus rafforzato e il contributo per la ricostruzione in presenza di immobili danneggiati da eventi sismici
Pubblicato il

Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione: cosa prevedono


Fornite precisazioni per quanto riguarda il Superbonus rafforzato e contributo per la ricostruzione.

L'Agenzia delle Entrate con risposte numero 563/2021 e 662/2021, fornisce chiarimenti relativi al Superbonus 110% per stabilire se può essere fruito per gli immobili colpiti da eventi sismici, al funzionamento del Superbonus rafforzato del 50% e, alla possibilità di usufruire del maxi-incentivo, avendo già ottenuto il contributo per la ricostruzione.

Quando l'incentivo del Superbonus 110% è entrato in vigore, era previsto che gli immobili ubicati nei territori colpiti dagli eventi sismici del centro Italia nel 2016-2017, potessero usufruire del Superbonus 110%, pur avendo già usufruito di eventuali contributi per la ricostruzione post-sisma. Con la Legge di Bilancio 2021, tale concessione è stata estesa a favore di tutti i comuni colpiti da eventi sismici, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Superbonus  rafforzato
Successivamente, è stato stabilito che i comuni interessati da eventi sismici per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza possono beneficiare degli interventi ammissibili sia al Super Ecobonus 110% che al Super Sismabonus 110%. Per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico, rientrano tutti i comuni colpiti da calamità dopo l'anno 2008, mentre per gli interventi volti alla riduzione del rischio sismico vengono considerate le calamità avvenute dal primo aprile dell'anno 2009 in poi.

La Legge di Bilancio 2021 prevede che il Superbonus 110%, per questi immobili spetterà per l'importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione. Dunque, se si è già usufruito dei contributi per la ricostruzione post-sisma, il maxi-bonus potrà essere considerato solo per quanto riguarda le spese eccedenti il contributo.

Il Superbonus rafforzato, concede un aumento pari al 50% dei massimali standard previsti per gli interventi ammissibili al Superbonus 110% in favore degli stessi immobili colpiti da eventi sismici a partire dall'anno 2008 in poi, per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, in questo caso però, il rafforzamento del 50% è alternativo al contributo per la ricostruzione.
Per ottenere l'aumento del 50%, non si dovrà aver usufruito di alcun contributo per la ricostruzione, o nel caso lo si abbia già ottenuto, sarà necessario provvedere alla rinuncia dello stesso.

In conclusione, per gli immobili situati nei territori per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo il 2008, se si è già usufruito del contributo per la ricostruzione, il Superbonus sarà applicabile solo alla parte di spesa che eccede il contributo già ottenuto. Se non si è usufruito di alcun contributo per la ricostruzione, il soggetto potrà usufruire del Superbonus rafforzato, con aumento del 50% dei massimali di spesa per tutti gli interventi.

Mentre, nel caso in cui il soggetto abbia ottenuto il contributo per la ricostruzione ma decidesse di rinunciarvi, egli potrà ottenere il Superbonus rafforzato al 50%.

riproduzione riservata
Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione: misure a confronto
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti