• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus: dal 2 ottobre le domande per contributo a fondo perduto

Dal 2 ottobre fino al 31 del mese sarà possibile presentare domanda per accedere al contributo per spese sostenute in caso di Superbonus: quali sono i requisiti
Pubblicato il

Superbonus 2023 e contributo a fondo perduto: come funziona


A partire dal 2 ottobre 2023 sarà possibile presentare domanda per richiedere il contributo a fondo perduto in caso di interventi ammessi al Superbonus 90%.

Pronte, dunque, le istruzioni per fare richiesta in riferimento alle spese sostenute a partire dal 1° gennaio e fino al 31 ottobre 2023.
La notizia arriva dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 22 settembre scorso nel quale sono resi noti il modello da utilizzare e le modalità operative.

Superbonus 90
Ammessi al contributo a fondo perduto gli interventi eseguiti su immobili adibiti ad abitazione principale o sulle parti comuni di edifici condominiali.

A chi spetta il contributo?

La misura, messa in campo a seguito della riduzione dell'aliquota al 90%, è riservata ai proprietari o ai titolari di un diritto reale di godimento, aventi un reddito relativo al 2022 fino a 15mila euro.
Coloro che sono in possesso di tali requisiti e che hanno sostenuto spese detraibili, potranno fare richiesta del contributo fino al 31 ottobre 2023, con riguardo al 10% non rientrato nell'agevolazione.

L'obiettivo del provvedimento è infatti coprire le spese sostenute per gli interventi che non sono rientrate nel Superbonus 90, come sostegno per le famiglie con maggiori difficoltà economiche.

La brutta notizia è che l'importo messo a disposizione sarà pari a 20 milioni di euro, pertanto, la somma che effettivamente verrà erogata ai beneficiari verrà determinata sulla base del numero delle domande che perverranno.
Nel calcolo del contributo si dovrà anche tener conto del limite di spesa fissato a 96.000 euro.

Per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda occorre entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate e seguire la procedura web. Potrà essere inoltrata direttamente dal richiedente o da un intermediario abilitato.

Nell'apposito modello di domanda il richiedente dovrà riportare i dati attestanti i requisiti che danno diritto al contributo, il proprio codice fiscale e l'iban del conto corrente presso il quale vuole che venga effettuato l'accredito.

riproduzione riservata
Superbonus 2023: dal 2 ottobre invio della domanda per il contributo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19