• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110: si va verso una mini proroga

Il Governo lavora per prorogare il termine della presentazione della Cilas entro la fine di quest'anno. Sul banco di lavoro, anche la questione dei crediti bloccati
Pubblicato il

Probabile proroga al 31 dicembre 2022 per la presentazione della Cilas


Governo e maggioranza stanno lavorando per trovare un emendamento al Decreto Aitui quater che, stando alle indecrizioni trapelate, andrà verso le richieste fatte da Forza Italia.

In pratica, con grande probabilità, il termine per l'invio delle comunicazioni di inizio lavori asseverati (Cilas) sarà prorogato dall'attuale 25 novembre (termine ormai scaduto) al 31 dicembre 2022.

Il Governo sta valutando di prorogare al 31 dicembre 2022 il termine per presentare la Cilas, posticipando così l'ormai obsoleta scadenza del 25 novembre scorso
Inoltre, per quanti non fossero riusciti a presentare la Cilas entro il 25 novembre, è prevista la possibilità di coinvolgere Cassa depositi e prestiti.

Tuttavia, per i condomini, la proroga varrà solo se l'assemblea condominiale ha dato il consenso all'avvio dei lavori entro il termine stabilito dal decreto Aiuti quater, ovvero il 24 novembre scorso.

Sempre per quanto riguarda i condomini, è stato preannunciato un rigido atteggiamento verso gli amministratori condominiali.
Infatti, qualora questi presentassero una dichiarazione falsa circa la data di adozione della delibera per poter così rientrare nel 110% e non nel 90%, saranno incolpati di reato.

Nel frattempo si discute anche per trovare una soluzione a una situazione ancora più complessa: quella della cessione dei crediti bloccati che non possono essere usati in compensazione.

A riguardo, il Ministero dell'Economia ha già dato avvio a una interlocuzione con Eurostat. L'obiettivo è cercare di comprendere se sia possibile compensare in maniera automatica una quota dell'1% degli F24 presi in carico dalle banche per i versamenti fiscali e contributivi dei clienti con i crediti da bonus edilizi.

È invece già stata scartata l'ipotesi di una compensazione bonus in F24 fino al 10% perché non sostenibile per le casse dello Stato a livello finanziario.

Infine, sempre riguardo i crediti bloccati, c'è anche la questione relativa agli importi sequestrati che, stando all'ultimo aggiornamento, sarebbero pari a 3,6 miliardi di euro.

A tal proposito, le proposte in esame sono due e sono state presentate, rispettivamente, da Fratelli d'Italia e da Forza Italia.

Si punta all'approvazione di una norma interpretativa - con valore retroattivo – secondo cui, in caso di problemi sull'operazione originaria, colui che acquista i crediti non subirebbe effetti negativi. In altre parole, i sequestri indirizzati alla detrazione non si estenderebbero a quei crediti d'imposta che sono stati acquistati in buona fede.

La responsabilità resterebbe solamente in caso di uso irregolare del credito o utilizzo in misura maggiore rispetto a quanto ricevuto.

riproduzione riservata
Superbonus 110 verso un nuovo mini rinvio
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3