Riconosciuto il Superbonus 110% per fotovoltaico su tetto adiacente
La detrazione fiscale del Superbonus 110% spetta anche per i pannelli installati su una parte pertinenziale.
Il Superbonus 110% spetta anche nell'ipotesi in cui un soggetto installa dei pannelli solari su una parte del tetto di un edificio adiacente, come indicato dall'Agenzia delle Entrate, con risposta numero 614 del 20/09/2021.
L'Agenzia delle Entrate dichiara che per un intervento di riqualificazione energetica di un edificio unifamiliare detenuto in comodato d'uso, il titolare può usufruire del Superbonus 110% anche per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico al servizio dell'abitazione, ma con i pannelli solari installati sul tetto adiacente, di cui egli è comproprietario.
Inoltre, l'incentivo spetta anche nel caso in cui la posa in opera sia effettuata in un'area pertinenziale di un edificio in condominio, come chiarito dalla Circolare numero 30/2020 e ribadito dalla Legge di Bilancio 2021.

L'Agenzia delle Entrate, precisa che l'installazione di impianti fotovoltaici che rientra tra gli interventi trainati a condizione che si esegua un intervento trainante di efficienza energetica o, che si esegua un intervento antisismico, spetta il Superbonus 110% anche sulle pertinenze degli edifici o delle unità immobiliari. Il tetto adiacente all'edificio da ristrutturare può essere considerato come area pertinenziale.
La Legge di Bilancio 2021, spiega che un'unità immobiliare potrà ritenersi tale se dotata di almeno tre delle installazioni o dei manufatti di proprietà esclusiva, ovvero l'impianto per l'approvvigionamento idrico, per il gas, per l'energia elettrica o l'impianto di climatizzazione invernale.
Pertanto, l'Agenzia delle Entrate, riconosce che un contribuente potrà usufruire del Superbonus 110% nel rispetto di tutti i requisiti, fra cui l'effettiva realizzazione di un intervento trainante sull'edificio che verrà servito dall'impianto fotovoltaico.
Questo anche nell'ipotesi in cui l'impianto fotovoltaico sia stato installato sull'edificio vicino, diverso da quello oggetto degli interventi edilizi agevolati su cui detiene la comproprietà.