• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?
Pubblicato il

Superbonus per demolizione, ricostruzione con aumento volumetrico: l'Agenzia delle Entrate risponde


La questione sulla possibilità di usufruire del Superbonus 110% nel caso di demolizione e ricostruzione di un immobile con aumento della volumetria del medesimo è piuttosto frequente.

Nel caso specifico, è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate se sia possibile richiedere l'agevolazione fiscale per un intervento di ricostruzione, con aumento volumetrico pari al 20%, per un edificio già demolito e per il quale il permesso di costruzione è già stato rilasciato. Si fa altresì presente che non vi è alcuna certificazione energetica dell'edificio demolito.

Superbonus e ampliamento volumentrico
Sulla questione, l'Agenzia delle Entrate ha anzitutto chiarito il fatto che la qualificazione delle opere edilizie spetta al Comune o ad altro ente territoriale competente in tema di classificazioni urbanistiche.

Ha quindi poi specificato che è necessario che gli interventi edilizi da eseguire siano inquadrabili nella categoria della cosiddetta ristrutturazione edilizia, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 380 del 2001 (T.U. dell'Edilizia) e che dal titolo amministrativo autorizzativo risulti che non si tratta di un intervento di nuova costruzione.

Ecobonus e Sismabonus per aumento volumetrico: quali le differenze?


Va fatta una specificazione. Relativamente agli interventi sopra descritti, circa gli aumenti volumetrici, l'accesso al Sismabonus e all'Ecobonus vanno considerati in maniera diversa:

  • la detrazione del 110% del Sismabonus è applicabile anche per la nuova volumetria;

  • il SuperEcobonus, al contrario, non viene applicato alla parte eccedente il volume ante-operam. Il contribuente deve quindi mantenere distinte le due tipologie di intervento (ristrutturazione e ampliamento) in termini di fatturazione.

Condizioni per accedere al Superecobonus


È cosa ormai nota che alla detrazione delle spese sostenute per l'efficientamento energetico, gli interventi sono agevolabili a condizione che gli edifici siano dotati di impianti di riscaldamento, presenti negli ambienti in cui si realizza l'intervento agevolabile.

Tuttavia, il Fisco ha precisato che l'articolo 1, comma 66, lettera c) della Legge di Bilancio 2021 ha inserito nell'articolo 119 del D.L. n. 34/2020 (decreto Rilancio), il comma 1-quater, ai sensi del quale sono compresi, tra gli edifici che possono accedere al Superbonus, anche quelli privi di attestato di prestazione energetica, in quanto sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali, o di entrambi. La condizione è che, al termine degli interventi - che devono comprendere anche quelli di cui alla lettera a) del comma 1 [dell'art. 119] - anche in caso di demolizione e ricostruzione, raggiungano una classe energetica in fascia A.

Non sarà necessario produrre l'A.P.E. iniziale. Tuttavia, l'ideale sarebbe poter dimostrare che, allo stato iniziale, l'edificio era dotato di un impianto idoneo a riscaldare gli ambienti di cui era costituito.

Riassumendo, se l'intervento di ricostruzione rientra tra quelli di "ristrutturazione edilizia" previsti dal D.P.R. n. 380/2001 e se vengono effettuati interventi rientranti nel Superbonus, l'istante potrà fruire del:

  • Sismabonus per l'intero volume (compreso quello nuovo);

  • Ecobonus per il volume esistente, qualora venga raggiunta una classe energetica di fascia A e sia possibile, al tempo stesso, dimostrare la pregressa esistenza di un impianto di riscaldamento.

riproduzione riservata
Superbonus 110 demolizione e ricostruzione: che succede con ampliamento volumetrico?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3