Superbonus 110% in condominio con più fabbricati
Cosa succede se il condominio è costituito da più fabbricati indipendenti e si intende eseguire lavori edilizi rientranti nel Superbonus 110% solo all'interno di ciascun fabbricato e non sulle parti comuni ai vari fabbricati?
È possibile fruire del Superbonus 110% e con quali modalità?
Ce lo dice l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello n. 23 del 14 gennaio 2022.
Nella fattispecie esaminata dall'Agenzia delle Entrate un condominio formato da più fabbricati si rivolge all'Amministrazione finanziaria in occasione dello svolgimento di lavori sulle parti comuni di ciascun fabbricato e sui singoli appartamenti.
Questo sta a significare che gli interventi edilizi da eseguire non coinvolgono le parti comuni ai fabbricati costituenti il condominio.
Il Condominio istante pone due quesiti. Il primo relativo alla delibera assembleare che dovrà autorizzare i lavori.
Il secondo concernente lo sconto in fattura che il condominio intende optare in alternativa alla detrazione fiscale.

In ordine al primo punto l'istante chiede se per il riconoscimento dell'agevolazione sono sufficienti le delibere separate approvate dai condomini degli edifici che sono coinvolti dai lavori. Non sarebbe dunque l'assemblea condominiale nel suo complesso ad approvare gli interventi bensì le singole assemblee dei proprietari delle unità immobiliari facenti parte dei fabbricati interessati ai lavori.
In merito al secondo punto viene chiesto quale sia l'iter procedurale per potersi avvalere dello sconto in fattura, con particolare riguardo alla comunicazione. Se sia dunque possibile presentare comunicazioni separate per gli interventi relativi ai singoli fabbricati.
L'Agenzia delle Entrate nel fornire una risposta fa riferimento alla circolare 30/E/2020, in base alla quale, qualora in un condominio costituito da più fabbricati vengano eseguiti interventi di isolamento termico (come nella fattispecie analizzata) esclusivamente su un fabbricato, le spese rientreranno nel Superbonus 110% purché vengano rispettati i requisiti tecnici dell'intervento che sono richiesti dalla legge.
L'agevolazione per eventuali interventi trainati spetta ai proprietari del fabbricato oggetto di intervento trainato.
Per le delibere, specifica l'Agenzia delle Entrate, occorre un numero di voti tale da rappresentare la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio. Rispettata tale condizione le delibere possono anche essere separate.
Per quanto concerne gli adempimenti previsti ai fini dello sconto in fattura l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che deve essere inoltrata una comunicazione per ciascun fabbricato coinvolto nell'esecuzione dei lavori.