I componenti dell'arredamento non devono produrre effetti museali o di sobrieta' stilistica, ma coinvolgere i nostri sensi.
Da alcuni anni si sta assistendo ad un sviluppo del settore dell'arredamento, portato sempre piu' sulla ricerca di materiali hi-tech, e da forme contraddistinte da linee minimali.
A fronte di questo concetto, si possono contrapporre oggetti che seguono un percorso piu' indirizzato ad una percezione visiva dominata dal colore e da elementi che rievocano per forme, impressioni sensoriali della nostra mente.
In questo contesto si segnalano i prodotti di due aziende concepiti per arredare la zona giorno e l'ambiente bagno.
Per il primo ambiente si propongono le soluzioni della Domitalia, con i modelli: Casper (pouf/tavolino), Ghost (lampada), Phantom (poltrona) e Phantom-2 (divano a due posti), firmati da Radice & Orlandini design.
La peculiarità di questi oggetti sta nella forma sinuosa ed avvolgente, simile ad elementi coperti da morbidi drappeggi, che li rende simili almeno visivamente, a dei fantasmi.
Sono disponibili in diverse varianti di colore e, nella versione in polietilene traslucido, con un sistema di illuminazione interna che crea degli effetti suggestivi e di forte impatto scenografico.
Il sistema di illuminazione è disponibile con filo e lampadina fluorescente (luce bianca), oppure in versione led, con batteria ricaricabile (durata 8 H), e con un alternanza di colori: bianco, rosa, fucsia, rosso, giallo, verde e blu, e regolabili per: intensità, tonalità, cambio colore, dissolvenza, ecc. tramite un pratico telecomando.
Queste soluzioni di arredo sono adatte per attrezzare spazi esterni, così come gli ambienti interni (anche con un singolo elemento), per creare angoli caratterizzati da un aspetto iconografico fortemente espressivo.
Come altro esempio di immagine concettuale incentrata sull'aspetto visivo, si segnala la linea di prodotti Lineabeta, concepita dalla creatività di JoeVelluto (JVLT), e per un design multicolor da vivere quotidianamente all'interno del nostro bagno.
In questa collezione si evidenzia il nuovo sistema di contenitori e pensili da parete come per il Bej e Ciacole, oggetti molto versatili e funzionali, di diverse dimensioni e dotati anche di sistemi con ruota (Bej) e girevoli (pensili Ciacole).
La caratteristica di questi oggetti deriva dal colore di finitura come il: bianco, antracite, fucsia, rosso, arancio, per il Ciacole e il: white, orange, red, pink, dark grey, per il Bej, per ambienti dinamici e giovanili.
Fanno da spalla a questi elementi gli altri prodotti della collezione come i pratici lavamano Ciuci, con finitura mattstone o acciaio inox laccato goffrato (colori: bianco, antracite, fucsia, rosso, arancio), dalla classica forma rotonda e dalle ridotte dimensioni, facili da collocare in qualunque spazio.
Oppure la linea di accessori Muci, che affianca la gamma dei rubinetti, con oggetti molto pratici come: l'anello porta salvietta, la barra portasciugamano, l'appendino, il supporto mensola, il portasapone, ecc.
In ultimo non si può che citare anche le morbide spugne, composte da lavette in 100% cotone bouclé, disponibili in quattro colori dai toni neutri come: bianco, sabbia, avorio e antracite, e coordinate con tappeti bagno prodotti dalla Vivaraise in collaborazione con Lineabeta.
Per informazioni consultare i seguenti siti:
www.domitalia.it
www.lineabeta.com