La tradizionale stufa elettrica, ora prende forme più moderne, migliorando il suo design, le sue prestazioni e diminuendo i suoi consumi. Eccone alcuni modelli.
Come riscaldare gli ambiente con una tecnologia ultrasottile
Quando si ha la necessità di riscaldare spazi dalle dimensioni ridotte, come ad esempio monolocali, mansarde, soffitte, cantine, uffici o rispostigli in cui non vi è la possibilità di installare un impianto di riscaldamento, si può ricorrere a un calorifero ultrasottile ad alimentazione elettrica.
Oggigiorno, rispetto ai modelli che si utilizzavano in passato è possibile acquistare apparecchi che possono essere poggiati a terra, come la classica stufetta, o fissati a parete in modo molto semplice, integrandosi perfettamente con lo stile della casa.
Questi pannelli riscaldanti ad alimentazione elettrica vantano un consumo ridotto di energia e una buona resa in termini di calore generato, poiché sfruttando il movimento dell'aria sono in grado di riscaldare l'ambiente, ottenendo il calore necessario per il raggiungimento di buoni livelli di comfort.
Caloriferi elettrici ultrapiatti: perché sceglierli
Un'azienda che ha immesso sul mercato un modello di stufa elettrica ultrapiatta che può essere fissata a muro o poggiata a pavimento è la Bartolini con il modello Slim PR45 e Slim PR90.
Questi due modelli di pannello riscaldante ad alimentazione elettica, sono del tutto simili l'uno all'atro, ma si differenziano essenzialmente per potenza e dimensione.
Il pannello riscaldante della linea Slim ha un design ultrapiatto che lo rende poco visibile. Produce nell'ambiente un calore efficiente e continuo, utilizzando una piccola quantità di energia elettrica.
È ideale per camere da letto, uffici, ingressi, sgabuzzini, camper e laddove è richiesto un riscaldamento continuo erogato a temperatura costante (85°C) da un'ampia superficie.
Il pannello può essere verniciato del colore della parete.
Montato a parete in modo versatile, con l'uscita della spina a scelta se a destra o a sinistra, questo modello è anche dotato di un termostato automatico.
Il modello Slim PR45 ha un'alimentazione elettrica [V] 230, la modalità di riscaldamento prevalente è a convezione, il pannello ha una dimensioni di 62 x 45 x 1.7 cm e un peso di circa 5.30 kg ed un costo di circa 90 euro.
Il modello Slim PR90, invece, ha sempre lo stesso tipo di alimentazione; quello che cambia è la potenza erogata nettamente superiore, le dimensioni che sono 90x62x1,7cm, il peso di circa 10 kg e anche il costo che arriva fino a circa 135 euro.
Un'altra azienda è la ECONO-HEAT® che ha introdotto sul mercato dei pannelli di riscaldamento estremamente versatili.
Questi elementi possono essere dipinti con tinture ad acqua di buona qualità, per integrarsi allo stile decorativo dell'ambiente, confondendosi completamente con il colore delle pareti o contrastandolo. In questo modo, i pannelli possono trasformarsi in un gradevole elemento d'arredo.
Il pannello ad alimentazione elettrica proposto da ECONO-HEAT®, per riscaldare l'ambiente in cui è installato utilizza la tecnologia della convenzione naturale.Il calore, infatti, viene generato essenzialmente nella parte posteriore del calorifero, nello spazio compreso tra il pannello e il muro: questo consente all'aria calda di circolare in modo efficiente nella stanza.
Il principio della convezione naturale fa sì che circa il 90% del calore presente nella stanza derivi dalla parte posteriore del pannello e che solo il 10% venga irradiato dalla parte frontale.
Il pannello per riscaldamento elettrico Econo-Heat è prodotto con materiali esenti da amianto e da componenti chimici o metallici dannosi:
la struttura è composta da due lastre di fibrocemento, con componenti di filo laminato racchiuso tra le due piastre.
Il punto di connessione tra il cavo di alimentazione e la rete di filo laminato è sigillato da una copertura discreta e ben disegnata. Pertanto, ha una temperatura moderata della superficie frontale e quindi risulta più sicuro per bambini e animali domestici.
Inoltre, non ha elementi esposti, né ventole e non è alimentato a gas.
I pannelli di riscaldamento ECONO-HEAT sono il sistema ideale per un riscaldamento economico nella gran parte degli ambienti. Tuttavia, non sono indicati nei bagni o in altri spazi ad alto grado di umidità.
Nel caso fosse necessario installarli in un bagno, ad esempio, il pannello dovrebbe essere posizionato almeno a 150/160cm da terra e lontano dalla doccia o dalla vasca da bagno.
Proprio per la sua semplicità d'installazione, questo calorifero ultrapiatto viene venduto anche ai non addetti ai lavori. Dotato di uno speciale kit di montaggio, l'ECONO-KIT è composto dai seguenti elementi:
- una punta per trapano da 8 mm;
- 4 tasselli per muri convenzionali, 4 tasselli per pannelli di cartongesso ,
- un avvitatore e 4 chiodi di fissaggio.
Attraverso questo kit supportato da apposite istruzioni, il montaggio sarà semplicissimo!