Stufe e biocamini contro il freddo

E' arrivato il gelo invernale, ormai, ed il benessere ed il tepore delle nostre abitazioni diventano una necessità imprescindibile
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È arrivato il gelo invernale, ormai, ed il benessere ed il tepore delle nostre abitazioni diventano una necessità imprescindibile, che possiamo trasformare in un'occasione di migliorare la qualità dello spazio abitativo completandone l'arredo. Il freddo si combatte con il calore delle fiamme, da sempre, ed ecco che pensare all'acquisto di una stufa o un camino diventa un'opportunità di regalarsi temperature interne miti in una cornice visivamente soddisfacente.

Ma cosa proporre a chi è in procinto di fare un acquisto del genere e non vuole necessariamente rifare casa con ingombranti e costosi interventi impiantistici?

Buderus: modello Blueline n.6Una prima soluzione a questo problema ci viene da Boderus che presenta le sue stufe a caminetto a legna della linea Blueline, al tempo stesso elementi di arredo e prodotti moderni e qualitativamente all'avanguardia grazie ad un sistema di combustione che garantisce alti rendimenti con basse emissioni.

Grazie a questi accorgimenti tecnici, e a sportelli in ghisa vetrati a chiusura automatica stagna, è sempre possibile guardare la bellezza della danza delle fiamme nella stufa.

Le stufe della linea Blueline hanno il corpo in acciaio pregiato e il rivestimento in mattoni refrattari, che garantiscono elevata capacità termica e resistenza alle alte temperature, mentre il fondo della camera di combustione e la griglia oscillante sono realizzati in ghisa, tutte caratteristiche costruttive che offrono alta qualità e sicurezza in tutti i modelli.

Tra i modelli della gamma spiccano i seguenti: la Stufa Blueline n. 6, caratterizzata da una struttura asimmetrica con un generoso sportello vetrato e dalla base ovale, che offre una potenza nominale di 8 kW ed è disponibile nelle tonalità grigio ghisa, marrone, giallo e grigio blue.

Buderus: modello Blueline n.12La stufa Blueline n. 7, invece, ha come particolarità principale quella di avere lo sportello con superficie arrotondata di quasi 180°, soluzione costruttiva che permette una visione quasi cinematografiche del fuoco nella stufa; inoltre, è dotata di un vano specifico per il deposito della legna ed ha un umidificatore incorporato, ed è disponibile nei colori cotto, acciaio blu ed antracite. Infine, la stufa Blueline n. 12 si distingue dagli altri modelli perché ha il corpo della caldaia che può ruotare quasi fino a 90°, permettendo di orientare a piacere la vista della combustione interna.

Disponibile nelle finiture cotto, antracite, grigio ghisa, acciaio blu e champagne, questa stufa può essere utilizzata anche con funzionamento a camera aperta, grazie ai suoi speciali accorgimenti tecnici di sicurezza.

Per chi ama il tepore ed il benessere e vuole associarlo a tecnologie e sistemi moderni ed ecologici, nulla di meglio delle stufe a bioetanolo, combustibile totalmente biologico perché ottenuto dalla fermentazione di diversi prodotti agricoli il cui componente principale è lo zucchero nelle sue varie forme.

La particolarità della combustione del bioetanolo è che non emette fumi, ma solo vapore acqueo ed anidride carbonica.
Rilevatore di monossido di carbonio


Biofactory: Biocamino MirrorNell'ampio e variegato catalogo dell'azienda Biofactory, tra i tanti modelli disponibili e dal design moderno ed accattivante possiamo proporre il Bio-camino Mirror, dalla capacità di riscaldamento pari a 2500 watts, che spicca per lo specchio inclinato in vetro tipo Securit che fa da schienale.

Dotato di focolare orizzontale in acciaio laccato e bruciatore in acciaio inossidabile, Mirror ha un bellissimo rivestimento nero laccato resistente alle alte temperature ed ha il serbatoio con capacità di 1,5 litri a fronte di un consumo medio di 0,38 litri di bioetanolo per ora.

Altro interessantissimo prodotto, stavolta specifico per l'istallazione in spazi aperti, è il biocamino Olympe XL, di capacità di riscaldamento pari a 5250 watts, l'equivalente, cioè, di due radiatori elettrici.

La singolarità del design di questo elemento riproduce, in chiave modernissima e nella bellezza altera del metallo cromato, tre torce di differenti altezze collegate tra loro.

Biofactory: Biocamino VolcanoIl consumo di Olympe XL è di 1 litro di etanolo per ora, con un'autonomia a serbatoio pieno pari a 1 ora e mezza.

Infine, altro prodotto sostanzialmente ad emissioni zero, perché non usa combustibile alcuno, è il camino elettrico Volcano, che dietro un segno stilistico essenziale dominato da una cornice a tutto vetro con bordo nero nasconde un riscaldatore elettrico che può funzionare a 1000 o a 2000 watt.

Un sistema di luci Led e di specchi rotanti integrati riproduce un realistico effetto del fuoco, con la possibilità di variare i colori dal rosso al verde, al blu ed al giallo, creando un'atmosfera accogliente, moderna e familiare.

riproduzione riservata
Stufe e biocamini contro il freddo
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI