Come scegliere una stufa a pellet

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Le termostufe a pellet riescono a fondere in un unico elemento bellezza ed ecosostenibilità. Con il loro design, riscaldano e al contempo arredano l'ambiente.
22 Aprile 2017 ore 10:03

Stufe e termostufe a pellet: come riscaldarsi risparmiando e rispettando l’ambiente


I costi per il riscaldamento in genere rappresentano una delle voci di spesa più alte nel bilancio delle famiglie italiane.

Sempre più diffusa è la scelta di un sistema che permetta un maggiore risparmio energetico, favorendo in tal modo non solo una più proficua economia domestica, ma anche il giusto rispetto dell'ambiente.


Canalizzazione impianto di riscaldamento con caldaia a pellet di Enerkal

Canalizzazione impianto di riscaldamento con caldaia a pellet di Enerkal

Canalizzazione impianto di riscaldamento con caldaia a pellet di Enerkal
Pellet, combustibile naturale per termostufe a pellet di Enerkal

Pellet, combustibile naturale per termostufe a pellet di Enerkal

Pellet, combustibile naturale per termostufe a pellet di Enerkal
Termostufa a pellet di Enerkal

Termostufa a pellet di Enerkal

Termostufa a pellet di Enerkal
Riscaldamento a pelle di Enerkal

Riscaldamento a pelle di Enerkal

Riscaldamento a pelle di Enerkal
Riscaldare casa con le stufe a pellet di Enerkal

Riscaldare casa con le stufe a pellet di Enerkal

Riscaldare casa con le stufe a pellet di Enerkal
Riscaldare in modo ecosotenibile con le termostufe a pellet di Enerkal

Riscaldare in modo ecosotenibile con le termostufe a pellet di Enerkal

Riscaldare in modo ecosotenibile con le termostufe a pellet di Enerkal
Risparmio energetico con le termostufe a pellet di Enerkal

Risparmio energetico con le termostufe a pellet di Enerkal

Risparmio energetico con le termostufe a pellet di Enerkal
Stufa pellet Enerkal

Stufa pellet Enerkal

Stufa pellet Enerkal
Stufe pellet by Enerkal

Stufe pellet by Enerkal

Stufe pellet by Enerkal

L'attenzione alla sostenibilità ambientale, infatti, è ormai all’ordine del giorno, anche perché grazie agli incentivi fiscali disponibili il consumatore-tipo è diventato molto attento anche a questo aspetto.

Quando si sceglie, quindi, un nuovo sistema di riscaldamento per la propria casa l'obiettivo è quello di orientarsi verso un tipo di di impianto che permetta di risparmiare e rispettando l’ambiente.

La normativa vigente, favorisce questo tipo di scelta, applicando delle detrazioni per chi preferisce impianti a bio-massa o sistemi ecologici come le stufe che impiegano come combustibile il pellet.

Le stufe a pellet sono sempre più diffuse nelle nostre case, tanto che siamo i primi consumatori al mondo di questo tipo di fonte di energia .

Stufa pellet modello Isalbella di Enerkal
Ideali per riscaldare stanze e mini appartamenti, con la garanzia di avere un ambiente caldo, sano e privo di umidità. Il pellet però non trova utilizzi solo in ambienti di dimensioni ridotte, infatti se invece si vuole riscaldare l’intera casa con il pellet, la scelta deve ricadere sulle termostufe a pellet o sulle caldaie a pellet.

Un’azienda leader in questo settore è la Enerkal, tutte le termostufe e stufe a pellet di Enerkal sono dotate di un pratico telecomando, per gestire la stufa a distanza.


Perché comprare stufe a pellet Enerkal? I vantaggi e le detrazioni disponibili


La progettazione di un impianto di riscaldamento deve tenere conto non soltanto del generatore di calore (stufa a pellet, termostufa a pellet, caldaia a pellet), ma anche del combustibile, in modo da soddisfare pienamente alle necessità della casa.

L’azienda Enerkal offre efficienza e sostenibilità, proponendo soluzioni in grado di integrarsi perfettamente con gli impianti preesistenti, di rispondere alle esigenze di design e di risparmiare notevolmente, anche grazie alle vantaggiosissime promozioni sempre in corso.

Acquistare stufe a pellet, termostufe a pellet e caldaie a pellet permette di usufruire della detrazione fiscale del 50%, applicabile alle spese di acquisto e installazione di prodotti per il riscaldamento della casa e per la realizzazione e/o il rifacimento della canna fumaria.

Termostufa a pellet di Enerkal
Tutti i prodotti Enerkal rispondono ai requisiti richiesti dalla legge per chiedere ed ottenere la detrazione fiscale. Con l’acquisto di questi prodotti è possibile riqualificare la classe energetica della propria abitazione: tutti i modelli di stufe a pellet, di termostufe a pellet e caldaie a pellet hanno alti rendimenti termici.

Ogni modello è accompagnato da Certificazione che ne garantisce affidabilità e sicurezza e risponde ai requisiti richiesti in ambito europeo di riduzione dell’impatto ambientale. Ogni prodotto espone il marchio CE e le certificazioni europee.


Stufe a pellet Enerkal: energia pulita, sicura e conveniente


Riscaldare la casa in modo naturale con il pellet significa scegliere una fonte di riscaldamento sicura e in armonia con l’ambiente che ci circonda.

Il pellet è economico e rinnovabile; è il più sicuro tra i combustibili fossili perché meno infiammabile e meno tossico, poiché ottenuto dalla pressatura di sola segatura di legno, senza aggiunta di collanti.

Si tratta infatti di un combustibile derivato dal legno, costituito da segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri, aventi diametro di pochi millimetri.

Pellet
L’alta efficienza delle stufe a pellet consente di ridurre le immissioni inquinati nell’ambiente grazie alle bassissime immissioni di fumi e di CO2 prodotte.

I residui della combustione sono notevolmente limitati e possono essere facilmente smaltiti.

Stufe pelletIl pellet, venduto in comodi sacchi da 10/15 kg, può essere facilmente trasportato e immagazzinato.

La vasta gamma di prodotti per il riscaldamento domestico comprende:

- Stufe a pellet ermetiche, nella quali l’aria per la combustione viene prelevata all’esterno dell’abitazione attraverso un tubo coassiale;

- Stufe a pellet canalizzabili, che permettono di riscaldare non solo l’ambiente in cui la stufa è collocata, ma anche gli ambienti attigui o posti ad un piano superiore;

-Stufe a pellet salvaspazio, che sono stufe di piccole dimensioni, facilmente collocabili in ambienti molto piccoli o stretti come luoghi di passaggio.

Tutte le stufe a pellet sono rigorosamente Made in Italy e sono garantite ben 10 anni sulla camera di combustione e 2 anni sul corpo stufa.


Termostufe a pellet Enerkal


Le termostufe a pellet sono in grado di riscaldare l’acqua dei termosifoni di casa o dei pannelli radianti a pavimento e di produrre acqua calda sanitaria per bagni e cucina.

La vasta gamma di stufe a pellet slim nella versione idro proposte soddisfano le esigenze di tutti grazie ai suoi modelli di stufe disponibili in più varianti di potenza, dimensione, finitura e colore; inoltre è possibile avere anche la versione di termostufa a pellet salvaspazio.

Idrostufa pellet di Enerkal
Le termostufe a pellet salvaspazio, nonostante abbiano dimensioni ridotte rispetto alle tradizionali, garantiscono prestazioni eccellenti; possono essere canalizzate, grazie ad uno scambiatore verticale a 6 tubi, a quale è agganciato il ventilatore di estrazione dei fumi e collocate filo muro tramite un raccordo a T.


Caldaie a pellet Enerkal


Le caldaie a pellet Enerkal sono prodotti altamente performanti, ideali per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento globale di casa.

Sono perfettamente integrabili con gli impianti di riscaldamento preesistenti e hanno elevati margini di sicurezza.

Caldaia a pellet di Enerkal
L’installazione di una caldaia a pellet dà la possibilità di godere della detrazione fiscale del 50% dell’incentivo del Nuovo Conto Termico per il recupero del 65% delle spese sostenute.


Risanamento della canna fumaria


Per installare una stufa a pellet occorre accertarsi di avere una canna fumaria che risponda alle vostre necessità. Molto spesso, soprattutto nelle abitazioni storiche, le canne fumarie sono di mattoni e quindi non idonee per l’espulsioni di fumi di una stufa.

Per avere un impianto efficiente e con alti rendimenti termici, anche la canna fumaria deve essere a norma, per la sicurezza di tutti.

Per risanare le vecchie canne fumarie a mattoni occorre procedere con la loro intubazione, utilizzando materiali idonei, che ben supportino le temperature dei fumi di scarico. L'azienda Enerkal dispone anche di un servizio che provvede a realizzare ex novo qualsiasi canna fumaria o ad intervenire per risanare e mettere a norma quella esistente.



riproduzione riservata
Articolo: Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Tommy
    Tommy
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 19:24
    Otttima guida! Le termostufe a pellet sono davvero un'ottima souzione! Ecologiche e convenienti! http://www.brichome.it/prodotti/stufa-extraflame-iside-idro-bordeaux-188-kw/
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 19:51
    Salve, non necessariamente la canna fumaria deve essere con scarico a tetto, ci sono anche dei modelli di termostufe a pellet che non hanno la canna fumaria o che presentano uno scarico forzato dei fumi, così come può leggere in questo articolo:https://www.lavorincasa.it/stufa-a-pellet-senza-canna-fumaria/saluti
    rispondi al commento
    • Claudiosaraceno
      Claudiosaraceno Ing.montesano
      Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 21:43
      Salve ingegnere,l'articolo da lei citato indica la norma UNI 10683, riguardante Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi, che rende obbligatorio effettuare l'evacuazione dei fumi mediante tubazioni che sovrastino il solaio di copertura.E' corretto? grazie per la rispostaSaluti
      rispondi al commento
  • Claudiosaraceno
    Claudiosaraceno
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 10:50
    Salve,Serve sempre la canna fumaria con scarico a tetto,giusto?
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 14:22
    Certamente per avere più chiaro il meccaniscmo può leggere quest'altro articolo molto interessante sull'argomento https://www.lavorincasa.it/stufa-a-pellet-senza-canna-fumaria/buona lettura
    rispondi al commento
    • Enricosupino
      Enricosupino Ing.montesano
      Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 20:59
      Grazie per la risposta...ho parlato con l'amministratore, ma lui mi ha detto che essendo il palazzo,sprovvisto di canna fumaria,non posso installarla almeno che io, ne installi una a spese mie..ma la vedo difficile visto che si parla di un palazzo di dieci piani,ed io abito al secondo.
      rispondi al commento
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 13:04
    Salve, quindi mi conferma che le termostufe, possono essere inserite in appartamenti in condominio??Mi hanno parlato bene anche delle stufe che usano il cosiddetto nocciolino d'oliva.
    rispondi al commento
  • D4ny
    D4ny
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 14:51
    Gentile Arch. Carmen Granata, vorrei acquistare una stufa a pellet ma nel mio appartamento non c'è la predisposizione per la canna fumaria, il venditore mi ha proposto l'uscita del tubo e quindi e l'installazione della stufa su una parete esterna ma così facendo mi ha detto che non posso usufruire delle detrazioni, è vero?Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous D4ny
      Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 09:39
      Sì, è vero. La semplice installazione di una stufa non è detraibile. E' detraibile l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, ma con opere edilizie, come la realizzazione di canna fumaria.
      rispondi al commento
  • Silviaeloris
    Silviaeloris
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 12:17
    Buongiorno,vorrei chiedere un'informazione.Stiamo ristrutturando casa di 100m quadri(270m cubi). Vorremmo acquistare un termocamino a pellet. Essendo molto inesperta, volevo chiedervi quanto consuma un termocamino pellet collegato alla caldaia e al riscaldamento (8 termosifoni ghisa), per mantenere una temperatura stabile a 20°C durante il giorno.Quanto potente dovrei prenderla?Sono programmabili come le stufe?Grazie!Silvia.
    rispondi al commento
  • Luca Melchiorri
    Luca Melchiorri
    Mercoledì 24 Luglio 2013, alle ore 09:29
    Alcune precisazioni:
    - CO2: il 2 andrebbe come pedice e non come apice.
    - la CO2 è climalterante e la concentrazione sta aumentando, pure troppo.
    Il vantaggio è che viene immessa in atmosfera quella precedentemente stoccata dalla pianta, quindi bilancio in pari.
    - inoltre dire che è del futuro, quando le industrie del legno stanno chiudendo, mi pare anche qui un po' forzato, questo però è un mio punto di vista.
    rispondi al commento
  • Romagi2
    Romagi2
    Domenica 2 Giugno 2013, alle ore 16:39
    Salve, abito in una villetta su due piani rispettivamente di 150 + 150 mq, dovrei installare una termostufa che riscaldi i due piani.
    Ho chiesto alcuni preventivi di alcune marche ma sono indeciso su quale.
    Avrei bisogno di una classifica.
    Ho chiesto il preventivo su: Edilkamin, Boston, Miami e Detroit da 32,6 kw; Thermorossi H2O 34 fiori da 33,7 kw; Thermorossi H2O 34 metalcolor da 33,7 kw; Nordica Diadema idro 28,3 kw; Nordica Diadema ACS idro 28,3 kw; Piazzetta P966 Thermo ACS da 28,5 kw; Piazzetta P966 Thermo da 28,5 kw; Palazzetti Sabina da 26,7 kw; Palazzetti Ermione da 26,7 kw; Palazzetti Olga da 26,7 kw.
    Grazie, aspetto notizie in merito, distinti saluti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Romagi2
      Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 11:48
      Per Roberto: per avere un parere davvero imparziale, dovrebbe consultare qualche sito di associazioni di tutela dei consumatori, che effettuano comparazioni di prodotti della stessa gamma, sulla base di test effettuati direttamente, valutandone vari parametri.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico che potrebbero interessarti
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento.

Stufe, termostufe, caldaie a pellet Ariel Energia: soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa per ambienti sani e confortevoli.
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Barbecue a pellet

Barbecue a pellet

Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.
Riscaldamento con tecnologia pellet

Riscaldamento con tecnologia pellet

La semplicità di installazione e manutenzione delle stufe a pellet e l'uso del combustibile ecologico sono tra i principali punti di forza di tali generatori.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.047 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.650 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Nespresso inissia en80.o macchina per caffè espresso, summer sun
      Nespresso inissia en80.o macchina...
      60.94
    • Miele lavastoviglie g 6060 scvi ed da incasso a scomparsa totale classe a+++ capacità 14 coperti
      Miele lavastoviglie g 6060 scvi ed...
      1.30
    • Daya dcv-90h congelatore verticale 60lt a+
      Daya dcv-90h congelatore verticale...
      128.99
    • Westinghouse 7250540 ventilatore a soffitto celestia ii, metallo, 40 watts, alluminio spazzolato
      Westinghouse 7250540 ventilatore a...
      175.80
    • Rowenta dg8520 ferro da stiro con caldaia potenza 2000 watt colore viola
      Rowenta dg8520 ferro da stiro con...
      141.99
    • Batteria di pentole bavaria 52 pezzi in acciaio 50th anniverasary edition
      Batteria di pentole bavaria 52...
      730.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Rowenta dg8996 silence steam eco extreme - ferro da stiro con caldaia a caric...
      Rowenta dg8996 silence steam eco...
      299.99
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • V-tac striscia led 5630 60 led-mt ip20 12volt
      V-tac striscia led 5630 60 led-mt...
      21.41
    • Osram 73149 40013-1 qod set di ampliamento lampada sottopensile a led, in cromo
      Osram 73149 40013-1 qod set di...
      22.20
    • Bosch smv46mx00e - lavastoviglie, a++, 14 coperti
      Bosch smv46mx00e - lavastoviglie,...
      414.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Pleinair lampada zanzariera elettrica ammazza zanzare insetti mosche per interni max 80 m² 20 watt basso consumo energetico - zap 20 - ein-20
      Pleinair lampada zanzariera...
      44.95
    • Whirlpool congelatore verticale wva31612nfw 6° senso classe a++ capacità lorda - netta 340-308 litri colore bianco
      Whirlpool congelatore verticale...
      557.99
    • Aspirapolvere verticale dyson digital slim iron-white (216715-01)
      Aspirapolvere verticale dyson...
      320.50
    • Briloner leuchten 2146-018 - lampada applique alogena per il bagno, a 1 luce, g9 eco saver, cromata
      Briloner leuchten 2146-018 -...
      29.88
    • V-tac striscia led 3528 60 led-mt ip20 12volt
      V-tac striscia led 3528 60 led-mt...
      5.64
    • Bosch bgb8a32w in'genius prosilence 59 - aspirapolvere a traino con sacco, cl...
      Bosch bgb8a32w in'genius...
      172.99
    • Honeywell cronotermostato digitale lcd settimanale cm907i
      Honeywell cronotermostato digitale...
      95.43
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100577
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok