Stufe a legna belle ed efficienti per riscaldare casa con stile

NEWS DI Impianti di riscaldamento30 Gennaio 2019 ore 11:20
Le stufe a legna moderne, funzionali e dalle forme accattivanti, permettono di decorare la casa con stile offrendo elevate prestazioni e rispettando l'ambiente.

Caratteristiche delle stufe a legna


Belle, resistenti, efficienti ed ecologiche, le stufe a legna presenti sul mercato offrono una versione moderna e rinnovata delle vecchie stufe, donando alla casa un’atmosfera accogliente e aggiungendo un tocco di stile.


Stufa a legna Asia di La Nordica

Stufa a legna Asia di La Nordica

Stufa a legna Asia di La Nordica
Stifa a legna Rondò di La Castellamonte

Stifa a legna Rondò di La Castellamonte

Stifa a legna Rondò di La Castellamonte
Stufa a legna Vienna di La Castellamonte

Stufa a legna Vienna di La Castellamonte

Stufa a legna Vienna di La Castellamonte
Stufa a legna Jennifer di La Nordica

Stufa a legna Jennifer di La Nordica

Stufa a legna Jennifer di La Nordica
Stufa a legna Quadra La Dinamica di La Castellamonte

Stufa a legna Quadra La Dinamica di La Castellamonte

Stufa a legna Quadra La Dinamica di La Castellamonte
Stufa a legna Libertu rossa di La Castellamonte

Stufa a legna Libertu rossa di La Castellamonte

Stufa a legna Libertu rossa di La Castellamonte
Stufa a legna Hwam 4530 di Scandinavia Design

Stufa a legna Hwam 4530 di Scandinavia Design

Stufa a legna Hwam 4530 di Scandinavia Design

Generalmente di piccole dimensioni e caratterizzate da un design essenziale ma raffinato, le stufe a legna sono realizzate in ghisa oppure in ceramica e presentano una struttura del tutto simile a quella delle stufe più antiche.


Come scegliere la stufa a legna


Per scegliere la stufa a legna più adatta alle nostre esigenze, sia pratiche che estetiche, è necessario considerare alcuni importanti fattori.

Stufa a legna moderna
Innanzitutto, bisogna valutare la giusta collocazione della stufa all’interno della casa , stabilendo l’ambiente in cui posizionarla e considerando lo spazio a disposizione, che condizionerà la scelta di stufe a legna piccole o grandi.

In base allo stile d’arredo della casa, poi, si potrà scegliere anche la forma e l’aspetto della stufa a legna. Dal punto di vista pratico e funzionale, invece, è importante conoscere le dimensioni e l’altezza della canna fumaria a cui collegare la stufa.

Dettaglio di stufa a legna
Molto importante è anche la scelta del materiale. Per chi desidera una stufa a legna resistente e capace di offrire elevate prestazioni, allora si consiglia di optare per una stufa in ghisa.

Le stufe in ghisa a legna, oltre a essere estremamente robuste, presentano un design essenziale che ben si adatta a qualsiasi stile d’arredo. Il focolare di queste stufe, poi, garantisce a lungo calore e tepore anche dopo lo spegnimento della stufa.

Stufa a legna in ambiente
Se invece si desidera acquistare una stufa bella e raffinata che costituisca un vero e proprio complemento d’arredo all’interno della casa, una stufa a legna con rivestimento in ceramica, dalla superficie liscia oppure adornata con fregi, sarà un autentico gioiello in grado di attirare su di sé l’attenzione e di conferire un sicuro effetto estetico a tutto l’ambiente.


Prezzi stufe a legna


Il costo delle stufe a legna in commercio varia in base al design e al materiale dei modelli e alle diverse funzionalità offerte.

Stufa a legna colorata
Una stufa a legna economica, caratterizzata da prestazioni nella media, costa in genere tra i 350 ed i 500 euro; in alcuni casi, è possibile trovare per alcune stufe a legna offerte on line con prezzi molto scontati. I modelli più sofisticati, invece, dalle alte prestazioni, design evoluto e materiali pregiati come ad esempio la ceramica, possono arrivare anche a un prezzo compreso tra i 1000 ed i 1500 euro.

Modelli stufe a legna di design


Innovative e dal design raffinato ma anche ecologiche e ad alto rendimento energetico sono le stufe a legna moderne proposte da La Nordica Extraflame.

Stufa a legna Family di la Nordica
Disponibili in una vasta gamma di modelli, tutti eleganti e che si integrano al meglio in qualsiasi tipo di ambiente, sia moderno che tradizionale, queste stufe a legna in ghisa offrono una nuova cultura del fuoco grazie alla nuova certificazione Aria Pulita, progetto promosso da Enea, Legambiente e l’Unione Nazionale Consumatori.

La certificazione di qualità Aria pulita è una vera e propria garanzia di salvaguardia dell’ambiente e di una migliore qualità dell’aria nell’utilizzo di prodotti per il riscaldamento a legna.

Monoblocco stufa a legna di La Nordica
Il modello Jennifer è una stufa a legna moderna ad alto rendimento termico, interamente realizzata in ghisa smaltata. Dotata di un ampio focolare con sistema di post combustione, questa stufa presenta un cassetto per la cenere estraibile frontalmente, con la possibilità di prevelare l’aria comburente dall’esterno.

Tradizione e modernità sono ben coniugate nel modello Asia BII, stufa a legna con rivestimento esterno in pietra naturale e focolare in ghisa.

Stufa a legna Hwam 4620 di scandinavia Design
Adatta sia ad arricchire ambienti dal sapore attuale che per vivacizzare contesti dall’aspetto decisamente classico, Asia offre anche un’estrema robustezza con il vetro ceramico resistente fino 750°C e la massima comodità grazie al pratico vano porta legna.

Rivestita in acciaio porcellanato e caratterizzata da linee che riproducono, in versione moderna, le vecchie stufette di una volta, è Family 4,5, stufa a legna disponibili in varie finiture, bianco, nero antracite e Cappuccino.

Stufa a legna Hwam 2610 di Scandinavia Design
Dall’aspetto molto suggestivo, questa stufa offre un porta fuoco panoramico con doppio vetro, un forno smaltato da 41 litri con porta a doppio vetro, un cassettone porta legna e piedini per agevolare le operazioni di pulizia.

Design essenziale e un’estrema funzionalità sono infine le qualità principali del Monoblocco per caminetti Evo 1000. Dotato di un’ampia bocca fuoco, maniglia ergonomica e apertura porta a 45° per facilitare la pulizia interna del vetro, questa stufa a legna è la soluzione ideale per abbellire e decorare qualsiasi angolo camino, classico o contemporaneo.

Tutte le stufe a legna offerte da La Nordica possono essere monitorate e gestite da cellulare e smartphone attraverso l’App Total Control. Pensata appositamente per la sicurezza , anche fuori casa, dei prodotti a legna, l’applicazione è scaricabile gratuitamente negli store online e permette di dialogare in tempo reale con la stufa utilizzando la connessione internet.

Decisamente innovative e tecnologiche sono poi le stufe a legna Hwam con funzionamento automatico proposte da scandinavia Design srl.

Stufa a legna Vienna in ambiente
Dotate di automatismo brevettato queste stufe, grazie all’esclusivo dispositivo, permettono di regolare automaticamente l’apporto di aria necessario per ottenere una combustione ideale, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il risultato è una quantità di calore sempre ottimale e a basso consumo.

Dal punto di vista estetico, i modelli multifunzione delle serie Hwam 4530 e 4620 offrono un perfetto connubio tra modernità e tradizione, con linee semplici e forme delicate che disegnano una bellissima cornice intorno alle fiamme.

Adatta ad arredare sia ambienti classici che moderni, è la stufa a legna piccola Hwam 2610, con ampie fiancate in vetro e contorni essenziali mentre il modello 7150, con funzione di accumulo di calore ed elevata capacità termica, presenta un elegante pilastro a sezione circolare rivestito in pietra a tutto tondo.

Da La Castellamonte arrivano modelli di stufe a legna in ceramica dalle forme estremamente eleganti, in grado di ricreare atmosfere magiche in qualsiasi ambiente. Veri e propri capolavori ad alta resa calorica, queste stufe presentano, nei vari modelli, una grande ricchezza di colori e di ornamenti.

Stufa a legna La Dinamica tonda di la Castellamonte
Vienna, adatta ad ambienti molto grandi ed utilizzabile anche come termostufa, è una stufa a legna dalla forma quadrata e dalle linee classiche, che si inserisce armonicamente in qualsiasi contesto.

Stufa a legna in ceramica Vienna di La Castellamonte
Disponibile sia con porta normale che con porta Gran Fuoco, Vienna offre due possibilità di rivestimento ceramico, con ricco ornato oppure con piastrella semplice.

Anche Liberty, dalla classica forma rettangolare, è una stufa a legna efficiente che può essere integrata in qualsiasi tipo di ambiente.

Ispirata a periodi artistici dal grande effetto decorativi come il Liberty e il Decò, questo modello è disponibile in versione Terza misura e Quarta misura e con focolare più ampio per una maggiore resa energetica.

Dall’aspetto decisamente romantico, con la sua forma tonda e il fregio elegante, è Rondò, una stufa a legna dalle linee morbide, disponibile anche nella versione con pareti lisce e senza fregio.

Stufa a legna in ceramica Rondò di la Castellamonte
Prodotta in cinque misure, Rondò offre un portello a vetro molto ampio ed una notevole resa calorica fino all’84%.

Dotate di un aspetto moderno, da linee essenziali e da colori spesso vivaci, sono infine le stufe a legna della linea Le Dinamiche proposte sempre da La Castellamonte.

Realizzate in due varianti, quadra e tonda, queste stufe ad alta efficienza energetica nascono dall’applicazione di nuove tecnologie e sono caratterizzate da forme che creano movimento e dinamismo, adattandosi alla perfezione soprattutto ad ambienti dallo stile contemporaneo.

riproduzione riservata
Articolo: Stufe a legna belle ed efficienti
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 5 voti.

Stufe a legna belle ed efficienti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabio
    Fabio
    Mercoledì 14 Settembre 2016, alle ore 21:31
    Volevo chiedere la vostra opinione in merito ai diffusori di calore per stufe a legna da applicare al tubo di scarico dei gas. E' utile?

    Non riduce il tiraggio dei fumi causando cattivi odori in casa?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Fabio
      Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 21:48
      Il diffusore, montato sul tubo di scarico dei fumi, aumenta la superficie di irraggiamento del calore nel tratto in questione. È una miglioria che non cambia di molto la sostanza. Il tiraggio dei fumi non ne risente affatto. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Stufe a legna belle ed efficienti che potrebbero interessarti
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?
Stufe e camini

Stufe e camini

Impianti - Per superare momenti di clima molto rigido, si può disporre di soluzioni integrative all?impianto di riscaldamento, come stufe e camini.
Stufa ad accumulo di calore

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Le stufe onnivore

Impianti - Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.

Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Modelli di stufe a legna moderne e componibili

Impianti di riscaldamento - Le stufe a legna molto diffuse in passato, oggi con i modelli ad alta tecnologia rappresentano un sistema di riscaldamento efficente, che arreda e ecosostenibile

Guida al riscaldamento

Impianti - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

Caminetti e stufe ibride

Impianti di riscaldamento - Da anni ormai si è già visto l'ingresso sul mercato di numerosi nuovi modelli di stufe e caminetti ibridi: a legna, a pellet, bioetanolo o anche soluzioni ibride.

Riscaldare la casa inquinando meno

Impianti di riscaldamento - Le prime cose che si considerano quando si realizza un impianto di riscaldamento, riguardano l'impatto ambientale e il consumo economico: ecco alcuni consigli.
REGISTRATI COME UTENTE
302.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Stufa a legna KIR 9-12 KW nero antracite
    Stufa a legna kir 9-12 kw nero...
    220.00
  • Coltellaccio manico cuoio
    Coltellaccio manico cuoio...
    28.30
  • Termostufa a pellet La Nordica Extraflame Iside Idro 2.0
    Termostufa a pellet la nordica...
    3020.00
  • Radiatore a gas stufa convettiva Fondital Gazelle Techno Classic 7000
    Radiatore a gas stufa convettiva...
    575.00
  • Aspiracenere aspiraliquidi
    Aspiracenere aspiraliquidi...
    89.00
  • Carrello giardino pieghevole con ruote
    Carrello giardino pieghevole con...
    99.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Claber
  • Marazzi
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.