|
Spesso se si abita in una casa indipendente o in un complesso residenziale con spazio esterno privato, sorge l'esigenza di realizzare un ricovero per la protezione dagli agenti atmosferici della propria auto, durante la sosta.
Diverse sono le strutture che si possono realizzare per soddisfare questa necessità.
È possibile installare una pensilina prefabbricata nello spazio esterno di pertinenza all'abitazione.
La tipologia e la scelta dei materiali si può accordare con altri elementi di arredo presenti all'aria aperta, come tavoli, panchine, gazebi, etc.
Se si opta per una tettoia prefabbricata si preferisocno materiali come il legno lamellare, materiale versatile, flessibile e al contempo resistente e funzionale, che consente soluzioni progettuali armoniche e personalizzate, accordandosi in ogni contesto architettonico.
Una pensilina per auto, realizzata con una struttura indipendente, potrà sicuramente sostituire la mancanza di un box in muratura integrato con l'edificio.
Svariate sono le tipologie di realizzazione di una pensilina per auto, la struttura si può differenziare per la copertura piana o a capriata, o ancora curva ad onda o anche su design personalizzato, ricorrendo ad imprese artigianali che creano il progetto su misura.
Sicuramente i kit di assemblaggio facilmente trovabili nei negozi di bricolage consentono un certo risparmio, ma se l'esigenza del cliente è diversa dai prodotti offerti sul mercato si possono contattare aziende o falegnamerie del settore.
L'azienda GIULIO BARBIERI spa realizza coperture per auto la cui struttura è composta da profili in alluminio anodizzato argento e giunti in acciaio trattati con cataforesi e verniciatura a polvere di poliestere, trattamento utilizzato dalle case automobilistiche per proteggere i componenti presenti nella parte inferiore esterna delle auto.
Non necessita pertanto di alcun trattamento di manutenzione. La struttura si installa velocemente senza scavi di fondazione, in quanto le basi in cemento vengono fissate a terra con tasselli o picchetti in base alla consistenza del terreno.
La copertura è modulare e si adatta anche per coperture plurime. L'assetto strutturale garantisce equilibrio statico e resistenza alle sollecitazioni dei carichi neve e vento per 15 anni.
Il design può essere personalizzato e la struttura è disponibile in una vasta gamma di colori e può essere completata con illuminazione a Led ed eventualmente predisposta per supportare pannelli fotovoltaici, pannelli in policarbonato, ecc.
La pensilina può anche essere realizzata in alluminio con copertura a telo PVC, Brooklyn dal design leggero ed elegante, di facile installazione senza plinti e fondazioni.
Altra soluzione è il pergolato ombreggiante Kubein alluminio, con profili a sezione ridotta, disponibile nella versione autoportante o addossata ad una parete, la cui copertura è costituita da un intreccio di teli in PVC ignifugo, con diverse trame e colori.
I box auto realizzati in legno lamellare sono da sempre molto apprezzati sia per la loro funzione di ricovero per auto, costituendo un riparo efficace dal sole e dalla grandine, sia come elemento che permette di fondere al meglio esigenze estetiche e necessità pratica.
L'azienda Edil-Legno propone diversi modelli di pensiline in legno per auto, anche in kit fai da te completi di tutto il necessario per il montaggio.
Il box auto può essere provvisto anche di pareti laterali o griglie in legno per consentire di creare nel proprio giardino un'area dedicata al relax e ai propri hobby. Inoltre la struttura è ideale per il posizionamento di pannelli solari e fotovoltaici.
La pensilina auto può essere realizzata secondo le esigenze del cliente e inglobare anche altre strutture, come ad esempio una casetta in legno per il ricovero attrezzi da giardino.
Il box, essendo modulare, può ospitare anche più posti macchina e avere chiusure a schiena o laterali a listelli in legno, seguendo una linea moderna, con copertura a coppi in lamiera.
La pensilina può essere composta da una o più campate, con larghezza da 450 a 700 cm, h 220-250 cm, con struttura in lamellare con colonne e spinte diagonali, tetto in perlinato e copertura in guaina ardesiata Rosso Coppo.
Le tettoie per auto devono assolvere alla funzione di protezione dagli agenti atmosferici e quindi essere provviste di ombreggiamento, essere inoltre impermeabiliCover resistere al carico neve e all'azione del vento. Inoltre queste strutture possono essere di supporto ad altre funzioni, come la posa di pannelli fotovoltaici.
L'azienda CoverMet realizza coperture per auto ombreggianti utilizzando un palo curvo ricavato da lamiera di acciaio di elevata qualità, trattato con zincatura a caldo per resistere efficacemente alla corrosione, evitando la formazione di ruggine.
La copertura è disponibile in tre versioni di ancoraggio: con palo annegato su plinto di cls, su piastra base e su piastra a muro.
La superficie di ancoraggio deve essere realizzata in cemento armato. L'installazione è facilitata grazie ad un sistema di staffe saldate al palo che permettono di fissare i tubolari di collegamento al palo portante.
La copertura può essere verniciata con sistema a polveri epossidiche ed essiccazione nel forno di polimerizzazione, le linee prodotte sono due: la linea Design, rivolta ad una clientela in cerca di una soluzione funzionale e di qualità ma anche raffinata ed elegante, la copertura è realizzata con filato ombreggiante ricavato dalla lavorazione di piattina e filo in HDPE stabilizzato UV e la linea Standard realizzata con telo ombreggiante 90% in polietilene ad alta densità PEHD stabilizzato ai raggi UV, con fettuccia di rinforzo lungo il perimetro e occhielli in alluminio, disponibile nei colori verde, azzurro e grigio.
Le coperture per auto impermeabili Covermet Srl sono realizzate utilizzando un palo curvo conico ricavato da lamiera di acciaio, rinforzato da un traliccio in tubolare da 60 mm di diametro.
Questo permette di ottenere delle coperture per auto con 4,8 m di profondità ed un'altezza massima di 2,6 m. L'interasse tra i pali è di 2,5 m (ogni posto auto).
La copertura è realizzata con telo in tessuto di poliestere ad alta tenacità spalmato in PVC, del peso complessivo di 650 gr/mq, autoestinguente in classe II, laccatura acrilica, disponibile nei colori bianco, avorio, grigio e verde; su richiesta si possono ottenere molti altri colori.
Il posizionamento del telo è realizzato con un sistema di tensionamento privo di corde che rende la struttura esteticamente più gradevole e funzionale.
La copertura è idonea a sostenere il carico della neve fino a circa 60 kg la mq, risultando pertanto a norma per altitudini inferiori a 200 m slm. Al di sopra di tale altitudine è opportuno smontare i teli nel periodo invernale.
Disponibili in diverse versioni di ancoraggio, sono di facile montaggio grazie al sistema di staffe che completano il collegamento alla struttura portante.
Le coperture possono essere verniciate con sistema a polveri epossidiche ed essiccazione nel forno di polimerizzazione e su richiesta del cliente si possono realizzare strutture capaci di soddisfare qualsiasi esigenza.
Altra azienda leader nel mondo delle tettoie per auto è Pensiline.online, queste pensiline sono realizzate con profili in alluminio e copertura in policarbonato con alta resistenza alla grandine, ai raggi UV E al carico da neve.
Il sistema modulare, consente di creare anche soluzioni affiancate, che puntano a sfruttare a pieno lo spazio.
Le misure disponibili sono larghezza 250 cm per posto auto singolo, che prevede due lunghezza differenti 480 o 600 cm, oppure larghezza 500 cm per posto auto doppio, sempre con la stessa lunghezza variabile.
|
||