Strisce Radianti

Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.
Pubblicato il

Gli impianti a strisce radianti sono dei sistemi di riscaldamento ad irraggiamento la cui caratteristica è rappresentata da coefficienti di emissione particolarmente elevati correlati proprio alla notevole superficie. Le strisce radianti trovano applicazioni sia nel settore civile che industriale, e generalmente hanno diametri variabili tra 1/2” ed 1” (1" corrisponde a circa 25 mm).

Strisce radiantiLe strisce radianti risultano particolarmente efficienti per il riscaldamento di grandi ambienti, tanto in superficie quanto in altezza, ambienti che per caratteristiche degli involucri edili hanno scarse capacità di isolamento termico, che devono essere parzialmente aperti o che non possono essere soggetti alla movimentazione di aria e quindi alla ventilazione forzata tipica di sistemi a split o a fancoil.

Uno degli aspetti funzionali più significativi delle strisce radianti è il naturale fenomeno della radiazione che va dagli oggetti più caldi a quelli più freddi, direzionandosi, quindi, dalle strisce radianti direttamente verso le persone e gli oggetti presenti in ambiente, evitando in tal modo di disperdere energia per il riscaldamento dell'aria contenuta in ambiente.


Caratteristiche strisce radianti


Il fluido termovettore delle strisce radianti è l'acqua e l'organizzazione degli impianti avviene secondo gli stessi principi di tutti gli impianti idronici, con le tubazioni che raggiungono i collettori, dai quali si distribuiscono alle varie strisce radianti, a partire da un generatore termico.

La presenza e le dimensioni dei collettori, insieme ai diametri delle tubazioni ed unitamente alla quantità di acqua presente nell'impianto, sono i dati significativi ai fini della determinazione delle perdite di carico dell'impianto e quindi della scelta delle pompe di circolazione.

La temperatura di mandata del fluido termovettore è dell'ordine di 80°C, un valore in controtendenza rispetto ai quelli delle moderne tecnologie di riscaldamento, che tendono ad essere impostati su valori sempre più bassi.

Strisce radianti in un capannoneLa generica striscia radiante è costituita da una serie di tubazioni, quasi sempre da un minimo di 3 o 4 ad una decina, contenute in una struttura metallica rettangolare rivestita superiormente da un pannello isolante termicamente.

La larghezza della struttura può variare da mezzo metro a circa un metro, mentre la lunghezza, coincidente con quella delle tubazioni è dell'ordine di cinque metri.

La potenza termica emessa e percepita dalle strisce radianti è correlata all'altezza alla quale vengono installate: generalmente, come indicano le case costruttrici, si prediligono altezze dell'ordine di 6/7 metri.

riproduzione riservata
Strisce Radianti
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI