|
Le fonti di energia rinnovabile come il solare e l'eolico nell'ultimo decennio hanno avuto un grande sviluppo, grazie anche alla nascita di nuove tecnologie, che hanno permesso maggiori rese e riduzione dei costi di installazione.
Oggi, un impianto fotovoltaico tradizionale è sempre conveniente, ma il costo continua a essere tale che i suoi tempi di ammortamento sono ancora troppo lunghi e i guadagni di chi li installa alquanto ridotti.
Per questo motivo si sta cercando di puntare di più sui dispositivi che possono essere utilizzati anche dai singoli utenti per stoccare l'energia solare: si tratta delle cosiddette batterie per il fotovoltaico, che appunto accumulano l'energia prodotta per poi utilizzarla quando serve anziché vendere l'eccesso di autoproduzione sul mercato.
Tesla, una delle società leader nel mondo delle energie rinnovabili propone Powerwall una batteria domestica che si carica utilizzando l'elettricità generata da pannelli solari oppure adoperando la corrente elettrica nelle fasce orarie in cui le tariffe elettriche sono basse.
Questo dispositivo accumula energia, così da riuscire ad alimentare la casa anche di sera quando appunto non è più disponibile l'irraggiamento solare.
Gli accumulatori fotovoltaici sono realizzati con celle agli ioni di Litio; la loro peculiarità è quella di riuscire ad assorbire i picchi di corrente prodotti nelle ore di maggiore esposizione solare accumulando la corrente.
Oltre ad alimentare la rete elettrica durante le ore notturne, la funzione dell'accumulatoredi Tesla è anche quella di stoccare un riserva di energia elettrica di backup da utilizzare ad esempio in caso di blackout provocato da temporali o forti nevicate.
Il sistema di batterie Powewall, se combinato con una rete di pannelli solari durante il giorno, riesce a rendere la casa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, chiudendo completamente il divario temporale tra picco di produzione solare che avviene durante il giorno e il picco di domanda che vi è invece durante le ore serali.
Molti dei modelli di batterie ad uso domestico attualmente disponibili sul mercato sono ingombranti e necessitano di appositi spazi dove essere installati, invece, la batteria agli ioni di litio Powerwall sfrutta la collaudata tecnologia delle batterie delle auto Tesla utilizzando quindi un sistema compatto sicuro ed economico.
La batteria Powerwall, inoltre, è completamente automatizzata, si installa facilmente e non richiede alcuna manutenzione.
Il sistema di storage fotovoltaico di Tesla si compone di una serie di elementi:
- i pannelli solari, la cui funzione è quella di trasformare i raggi solari in elettricità, per alimentare la casa e per caricare la batteria Powerwall durante il giorno;
- la batteria domestica Powerwall che può essere caricata con energia proveniente da pannelli solari o dalla rete elettrica;
- un invertitore compatibile usato per passare da corrente continua a corrente alternata;
- uno strumento che misura la produzione dei pannelli e il consumo domestico;
- un secondo pannello elettrico e un interruttore di backup, a cui collegare gli elettrodomestici e le prese da mantenere sempre attivi.
In caso di interruzione della fornitura da parte della rete elettrica, il pannello viene attivato automaticamente da un interruttore elettrico.
Ovviamente ogni sistema si può configurare in modo differente; infatti, il numero di componenti richieste dipende da come si vuole usare la batteria.
Ogni accumulatore Powerwall è dotato di 6,4 kWh di capacità di accumulo di energia, sufficiente a dare energia a una casa normale nelle ore serali, sfruttando l'elettricità generata dai pannelli solari durante il giorno. Nelle case con maggior fabbisogno energetico, è possibile installare e collegare tra loro più batterie, così da coprire l'intera estensione dell'abitazione.
Esteticamente le batterie Powerwall si presentano con un design moderno, infatti Tesla nel mondo delle auto resta un marchio tendenzialmente voltato al lusso, e la sua Tesla Powerwall non poteva essere da meno.
Il suo peso e le sue dimensioni di 1300 mm x 860 mm x 180 mm, permettono a questo accumulatore per fotovoltaico di essere comodamente posizionato su ogni parete della casa, anche quelle a vista.
Non necessitando quindi di un vano batteria nascosto.
La batterie è dotata di un sistema di sicurezza con controllo termico del liquido, per prevenire il rischio concreto di incendi e può essere installata anche all'esterno, poiché il suo range di temperatura varia da -20 a +50°C. Tesla garantisce le sue batterie per 10 anni, ma normalmente la loro durata media arriva tranquillamente a 20 anni, ovviamente con una certa perdita di prestazioni.
Altra tipologia di accumulatore fotovoltaico è Smartflower™, meglio conosciuto come il rivoluzionario fiore fotovoltaico che accumula energia solare grazie ai suoi petali fotovoltaici.
Smartflower™ è la prima soluzione all in one che combina la produzione di energia elettrica fotovoltaica ad un design unico ed esclusivo.
Un unico elemento riesce a racchiudere in sé con questa caratteristica forma a fiore tutti i componenti di un impianto fotovoltaico quali moduli fotovoltaici, inverter, etc.
L'accumulatore da giardino Smartflower™ è disponibile in ben due versioni, Smartflower SF32 e Smartflower POP.
Il modello Smartflower SF32, rappresenta la rivoluzione del fotovoltaico: il primo sistema di produzione di energia pulita All-in-One Plug & Play. Tutto quello che serve è all'interno di smartflower™, pronto per essere collegato e produrre energia.
La rapidità di posizionamento di questo sistema è una delle sue caratteristiche principali che lo rendono un accumulatore molto versatile nonostante le dimensioni non proprio modeste.
Innovazione e tradizione si fondono insieme sfruttando il sistema naturale del girasole, infatti smartflower™ è in grado di orientarsi sempre perfettamente per raccogliere il massimo dell'energia.
In più, ha un design esclusivo e innovativo, che gli permette di inserirsi in ogni ambiente urbano e di pregio, e di essere spostato e connesso in modo molto rapido.
È semplice da utilizzare e da installare, e grazie al funzionamento indipendente ed automatico smartflower™ senza alcun tipo di manutenzione o controllo produrrà energia verde, rinnovabile ed efficiente.
Il modello smartflower™ POP,invece, si caratterizza per la sua base più grossa di forma tronco conica. Anche questo sistema già con le prime luci del sole inizierà a produrre energia pulita e rinnovabile, inseguendo il sole con il suo sistema biassiale astronomico.
Automaticamente, la sera si chiuderà su sé stesso per riaprirsi nuovamente il giorno dopo.
Il sistema smartflower™ POP permette di produrre fino al 40% in più di energia rispetto a un sistema tradizionale costituito dai classici pannelli solari, diminuendo così anche l'eventuale richiesta di energia dalla rete durante le ore serali.
Il dispositivo presenta tante funzioni innovative, tra cui, quella di raffrescamento e di autopulizia delle superfici dei moduli fotovoltaici, in modo da riuscire a ottimizzare ancora di più l'accumulo di energia. Smartflower™ POP è disponibile in otto moderni e accattivanti colori, dal vivace Jungle al lucente Berry, o ancora al classico Pearl: basterà solo scegliere la nuance che più si adatta al vostro giardino o al vostro terrazzo.
|
||