|
La pressa da stiro è un apparecchio per la stiratura a vapore degli indumenti, composto da un doppio piano che fa da pressa e da ferro.
La parte inferiore, dove vengono stesi i capi da stirare, ha un aspetto simile a quello di un normale ferro da stiro ma è realizzata con materiale termoriflettente, mentre il cuscino è molto più resistente sia alla pressione che alle alte temperature.
La parte superiore, invece, che viene abbassata sopra i capi durante la stiratura, svolge la funzione di ferro da stiro attraverso una piastra forata: da qui, in seguito al riscaldamento, esce fuori il vapore, che a sua volta viene prodotto da una caldaia posta accanto o sotto la pressa.
Innovativa, efficiente e pratica da utilizzare, la pressa da stiro permette di stirare i capi di abbigliamento alla perfezione e in modo molto più preciso e veloce rispetto a un ferro da stiro tradizionale, soprattutto nel caso di oggetti molto grandi, come ad esempio le lenzuola.
Ma come scegliere la pressa da stiro adatta alle nostre esigenze?
Quali sono i fattori da considerare per acquistare la migliore pressa da stiro a vapore?
Pressa da stiro a vapore Speedy Press
Una delle caratteristiche più importanti da tenere presente nella scelta della pressa da stiro, è senza dubbio la potenza della caldaia. Più la potenza è alta, infatti, e più sarà possibile stirare velocemente i capi. La potenza ideale della caldaia è di solito compresa tra i 1200 e i 1300 Watt.
Molto importante per ottenere una stiratura impeccabile è poi la quantità di vapore prodotta dalla pressa.
Pressa da stiro a vapore Speedy Press display
Le presse da stiro migliori emettono vapore in modo costante e abbondante e presentano un sistema di regolazione che consente di scegliere tra un valore minimo e uno massimo di emissione del vapore.
L'emissione ideale, espressa in grammi al minuto, è compresa tra un minimo di 45 g/m fino a 90 g/m.
Elementi fondamentali nella scelta di una pressa da stiro a vapore per la casa sono anche le funzioni e gli accessori in dotazione.
Le funzioni più comuni, come il display con i programmi preimpostati, la regolazione automatica del vapore o quella della temperatura, rendono molto più agevole e pratica la stiratura, mentre i diversi sistemi di sicurezza, come ad esempio lo spegnimento automatico, sono fondamentali per lavorare in modo sereno e senza rischi.
Pressa da stiro a vapore Speedy Press ricarica serbatoio
Tra gli accessori in dotazione, invece, è molto utile il supporto su cui appoggiare e isolare la pressa. Insieme alla pressa, inoltre, si può trovare spesso la cartuccia del filtro anticalcare e il nebulizzatore, essenziali per avere a portata di mano tutto il necessario per utilizzare al meglio l'apparecchio.
Come già detto, uno dei vantaggi principali offerti dalla pressa da stiro, è la possibilità di stirare in modo veloce e impeccabile una grande quantità di capi e oggetti grandi, viste le dimensioni maggiori della pressa rispetto al ferro da stiro.
La pressa, inoltre, è facile da utilizzare, e rende il lavoro meno stancante, dal momento che non prevede un grande movimento delle braccia come nel caso del ferro tradizionale.
Tra gli aspetti meno positivi, troviamo il maggiore ingombro della pressa rispetto al ferro da stiro, problema che si presenta soprattutto nel caso in cui lo spazio a disposizione sia limitato.
Inoltre, per eseguire un buon lavoro, è necessario spendere molto più tempo per posizionare e stendere i capi sulla pressa, in modo da evitare la formazione di pieghe difficili da eliminare sui tessuti.
Da Singer arriva una vasta gamma di presse da stiro professionali, da utilizzare comodamente anche a casa. Il modello ESP 260T, ad esempio, a ricarica continua, è la soluzione ideale per stirare in modo impeccabile stando seduti.
Pressa da stiro Singer ESP260T
La grande superficie in alluminio permette di stirare qualsiasi indumento in metà tempo, mentre la tanica di acqua molto capiente con sistema a ricarica continua assicura un'erogazione ininterrotta del vapore.
Semplice da utilizzare grazie anche al display con 5 programmi di stiro selezionabili direttamente dal pannello, questa pressa da stiro possiede anche l'opzione di vapore in verticale per il ritocco degli abiti, ed è disponibile su Amazon al prezzo di 223,90 euro.
Speed Press propone la pressa da stiro a vapore Ultra XL, dotata di dimensioni più grandi e di funzioni più avanzate, per una stiratura perfetta e super veloce.
Pressa da stiro a vapore Ultra XL di Speedy Press
Acquistabile anche su Amazon al costo di 399 euro, la pressa include un flacone spray, il cuscino e un misurino. Caratterizzata da dimensioni 24 volte più grandi rispetto agli standard, la pressa riduce i tempi di stiratura di almeno il 60%, e permette di stirare più facilmente oggetti grandi come le lenzuola.
Pratica e facile da utilizzare, la pressa Ultra XL protegge i tessuti delicati durante la stiratura e assicura estrema sicurezza, grazie alla funzione di spegnimento automatico, con allarme acustico,quando l'apparecchio rimane aperto per 15 minuti.
Sempre da Speedypress, la pressa da stiro a vapore HD color argento, presenta dimensioni 30 volte più grandi rispetto a quelle di una pressa normale ed è molto comoda nell'utilizzo grazie al supporto in dotazione.
Pressa da stiro a vapore Speedy Press con supporto
Adatta all'uso domestico ma anche per uso commerciale leggero, la pressa include una cartuccia filtro acqua anticalcare e una copertura di ricambio.
Durante la stiratura, il supporto può essere tolto, in base alle esigenze personali. Grazie al tempo di riscaldamento veloce e alle dimensioni della piastra, poi, la pressa permette una stiratura decisamente rapida.
Ideale per una stiratura accurata nei minimi dettagli, la pressa con supporto include un accessorio per stirare anche le piccole pieghe sui tessuti.
Disponibile anche su Amazon al prezzo di 599 euro.
Innovativa, tecnologica e dal design moderno, è infine la pressa da stiro a vapore di Elnapress 450SE.
Pressa da stiro a vapore Elnapress
Dotata di uno speciale stiramaniche e del programma di stiratura Optimal Temperature, la pressa, acquistabile al prezzo di 799 euro, include un asse da stiro realizzato in materiali naturali, come la betulla finlandese e il pino svedese.
Particolarmente adatta alla stiratura dei tessuti delicati grazie ai sistemi di sicurezza in dotazione e alla vaporizzazione naturale, la pressa permette di rigenerare le fibre dei tessuti.
La possibilità di utilizzare la pressa sia in verticale che in orizzontale, invece, consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, mentre il sistema esclusivo Jeannette Large rende semplice la stiratura dei punti più difficili da raggiungere con un normale ferro da stiro, come i polsini, le maniche e il colletto.
Pressa da stiro a vapore Elnapress interfaccia
Per niente rumorosa, con un silenzio quasi assoluto pari circa a -95% rispetto al ferro da stiro, la pressa garantisce un grande risparmio energetico, con un consumo inferiore dal 50 al 70% rispetto al ferro compatto.
L'opzione Vapojet, inoltre, permette di nebulizzare l'acqua direttamente sui capi, mentre con la funzione Optimal temperature è possibile di stirare contemporaneamente abiti dalla diversa composizione, senza dover regolare la temperatura.
|
||